HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

I cinema a: Cosenza - Catanzaro - Crotone - Lamezia - Reggio - Vibo

Appuntamenti e Spettacoli

archivio

da set 08 a marzo 2010

 

Concerto per il 360° di Pergolesi a Diamante

26 mar 10 “Laetare Alleluja” è il titolo dell’importante concerto che si terrà, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante, domenica 28 marzo alle ore 19,30, presso la Chiesa di Santa Maria dei Fiori a Cirella. Il programma, prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, autore del quale si celebra proprio quest’anno il 300° anniversario della nascita. L’opera musicale sarà eseguita da tre giovani quanto importanti ed affermati soliti: Maria Rosaria Cannatà, Soprano; Francesca Gerbasi, Mezzosoprano; il Maestro Salvatore Sangiovanni all’organo. I tre solisti saranno diretti dal Maestro Concertatore Eduardo Franco Rondina. Nella seconda parte della manifestazione musicale l’Ensemble Vocale “Secolo XXI”, diretto dal Maestro Concertatore Eduardo Franco Rondina, eseguirà “Passione e Resurrezione”: un serie di brani ispirati alla festività della Pasqua. L'Ensemble Vocale “Secolo XXI” è nato nel febbraio 2008, ed è formato da 16 elementi ben amalgmati, che lavorano sotto la direzione del Maestro Rondina, che cura anche la preparazione vocale. Tra le altre cose, grazie alla diffusione su internet di alcune registrazioni, l’Ensemble è stato chiamato (unico coro italiano) a partecipare della V° Rassegna Corale di Montreal (Canada) nel giugno del 2009, ed al I° Raduno Corale Internazionale di New York (USA) nell’ottobre 2009, ed alla XI° Rassegna Corale di Cusco (Perú). Un appuntamento musicale da non perdere domenica a Cirella, promosso dal Parroco della Chiesa di Santa Maria dei Fiori, Don Antonello Pandolfi, che vede, come detto, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Diamante.

In prevendita Paganini, Fichi d’India e Francesco Renga, a Catanzaro

26 mar 10 Sono partite ufficialmente le prevendite per gli spettacoli di Raffaele Paganini, “Ho appena 50 anni e ballo il sirtaki” previsto per l’11 aprile, dei Fichi d’India “Roba da fichi” il 24 aprile e del concerto di Francesco Renga (6 maggio) che si terranno al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro, la struttura curata e allestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese. Mentre infatti proseguono a gonfie vele le vendite dei biglietti per i prossimi concerti in programma, il 9 aprile con Renzo Arbore accompagnato come di consueto dall’Orchestra italiana (50,00 euro la poltronissima, 40,00 euro la poltrona e 30,00 euro la tribuna), e il 15 aprile, a meno di una settimana di distanza, con Fiorella Mannoia (40,00 euro per la poltronissima, 30,00 euro per la poltrona, 25,00 euro la tribuna), che ha da poco pubblicato il suo ultimo album “Ho imparato a sognare”, la Esse Emme Musica pensa già agli altri tre eventi che fino a maggio andranno in scena nell’ambito di questa stagione realizzata al GranTeatro Le Fontane. La struttura, che già vanta tutti i confort di un normale teatro oltre ad un parterre capace di ospitare fino a 4mila posti – unica nel centro sud -, si è infatti pienamente inserita fra le altre realtà calabresi, con una programmazione invernale completa e attenta ai vari gusti del pubblico. Va inoltre ribadito che il GranTeatro Le Fontane è stato interamente realizzato da un imprenditore calabrese, senza alcun contributo da parte di enti o istituzioni pubblici locali che, piuttosto, si sono rivelati disattenti a una simile realtà e alle potenzialità che questa offre. Tornando agli spettacoli in cartellone, come dicevamo, sono disponibili presso le abituali prevendite i biglietti per assistere agli spettacoli sopraccitati, con i seguenti prezzi: Paganini, 25,00 euro la poltronissima e 20,00 euro la poltrona; Fichi d’India, 15,00 euro la poltronissima, 12,00 euro la poltrona,10,00 euro la tribuna; per Francesco Renga, 35,00 euro la poltronissima, 30,00 euro la poltrona e 25,00 euro la tribuna. Tutti i costi sono da considerarsi comprensivi di prevendita. Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

Parte la stagione tetarale a Praia a Mare

24 mar 10 Domani sera, giovedì 25 marzo, alle ore 21.00, presso il Tatro Loren di Praia a Mare il cartellone della Stagione Teatrale organizzato dalla Compagnia di Teatro Popolare presenta l’attesissimo spettacolo-concerto “Duke Duet – A Tribute to Duke Ellington”, scritto e interpretato dal talentuoso attore scaleota Leonardo Gambardella (ingresso, posto unico, € 10). Tratto dal bestseller di Geoff Dyer “Natura morta con custodia di sax”, “Duke Duet”, che rappresenta una produzione originale del Peperoncino Jazz Festival e della Sergio Gimigliano Concerti (dopo il debutto al Cosenza Jazz Festival del 2006, nelle numerose repliche ospitate in importanti eventi teatrali e musicali in tutta Italia ha coinvolto musicisti di primissimo piano nel panorama jazz nazionale quali Francesco Bearzatti, Claudio Filippini, Rosario Giuliani, Max Ionata, Julian O. Mazzariello, Stefano Giuliano, Luca Mannutza e Daniele Scannapieco), è un concerto jazz che ripercorre, rivisitandoli, i classici di Duke Ellington, intervallandoli con note biografiche e aneddoti che aiutano a comprendere la grandezza della musica del leggendario pianista e, al contempo, un monologo sostenuto dalla potenza gioiosa e drammatica del jazz. In occasione della replica di domani, sarà la musica di quello che è unanimemente considerato il miglior pianista jazz della Calabria, Umberto Napolitano, a fare da colonna sonora alla performance teatrale del giovane autore e attore calabrese, diplomatosi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e specializzatosi all’Actor’s Centre di Londra e presso il The Linklater Center for Voice and Language di New York. Gambardella, che lavora come attore di prosa alternando esperienze di teatro classico e spettacoli di ricerca nei “teatri Off” romani, ha lavorato anche in radio, in tv e al cinema (tra i molti incontri ricorda con sincera ammirazione quello con Vittorio Gassman nel 1999 in occasione del programma televisivo “Il Mattatore”) e, negli ultimi anni, sta cercando di portare in Calabria l’esperienza maturata a livello nazionale animando laboratori teatrali per giovani e adulti.

A Diamante “Una chat a due piazze”

08 mar 10 Secondo appuntamento, martedì 9 marzo alle ore 21,00, presso il Teatro Vittoria di Diamante, con la stagione di prosa “Diamanteatro”, organizzata dai Teatri Calabresi Associati in collaborazione Comune di Diamante. In programma questa sera, alla sua a rappresentazione in Calabria, lo spettacolo “Chat a 2 Piazze”. Lo spettacolo, molto atteso a Diamante, scritto da Ray Cooney è stato, nella sua versione originale, record d'incassi a Londra e a Parigi, ed è il seguito della famosissima commedia "Run for your wife", "Taxi a 2 piazze", interpretata con altrettanto successo in Italia da Johnny Dorelli nel 1986, per essere poi ripresa dal figlio Gianluca Guidi, che proprio di questo sequel è il regista. Tra gli interpreti in scena questa sera a diamante, un vero e proprio mattatore delle scene dello spettacolo italiano: Raffaele Pisu. Insieme a lui, tra gli altri, due volti noti del piccolo schermo televisivo come Lorenza Mario e Fabio Ferrari (conosciuto per il personaggio di Chicco ne “I ragazzi della III “). E’ proprio Ferrari ad interpretare il protagonista della vicenda, l’autista di taxi Mario Rossi che insieme agli altri personaggi da vita ad un divertentissimo spettacolo che parla di amore e tradimento ai tempi di facebook. Per gli amanti della commedia di qualità un appuntamento da non perdere, quindi, questa sera a Diamante. Per informazioni e prenotazioni su biglietti e abbonamenti si può chiamare il botteghino del teatro al num. 0985/81055 o allo 0984/795699.

Il Liolà di Pirandello apre la stagione di prosa a Diamante

28 feb 10 La commedia “Liolà” di Luigi Pirandello, per la regia di Domenico Pantano, apre oggi, lunedì 1 marzo alle ore 21,00, presso il Teatro Vittoria di Diamante, la stagione di prosa “Diamanteatro”, organizzata dai Teatri Calabresi Associati e dal Comune di Diamante. Liolà è un’opera di ambientazione siciliana che ha per personaggio protagonista Neli Schillaci, detto appunto Liolà , un dongiovanni di campagna che con i suoi comportamenti libertini e spensierati sovverte le regole della morigerata società in cui vive. Ad interpretare Liolà sarà, con la consueta bravura, Domenico Pantano, che ha curato, come detto, anche la regia della commedia. Tra gli altri interpreti: Gianfranco Alderuccio Marilina Licciardello, Nellina Fichera, Graziella Mazzarà. Un importante appuntamento con il teatro d’autore apre, quindi, il ricco ed interessante programma degli spettacoli che saranno messi in scena a Diamante per la stagione 2010. L’appuntamento successivo con “Diamanteatro” è fissato per il 9 marzo, con la divertente commedia “chat a due piazze”, mentre il 19 marzo sarà in scena a Diamante Sabina Guzzanti con il suo "Vilipendio Tour 2010": A seguire gli altri spettacoli, fino al 10 maggio, che vedrà la presenza al Teatro Vittoria di Diamante di un altro mostro sacro dello spettacolo italiano, Biagio Izzo. Per informazioni e prenotazioni su biglietti e abbonamenti si può chiamare il botteghino del teatro al num. 0985/81055.

A Rossano la musica antica dell’ensemble Riflesso armonico

12 feb 10 Si terrà sabato 13 febbraio alle 19 nel teatro “A.Paolella”, nel centro storico di Rossano, il secondo dei tre concerti dell’Itinerario Barocco rinascimentale dell’ensemble di musica antica “Riflesso armonico”. Il programma di sala prevede ricercari e sonate (da Ortiz e Sammartini); ciaccone e passacaglie (da Corelli, Purcell, Leclair, Falconiero); marce e battaglie (da Falconiero e Lully). L’ingresso ai tre concerti, sostenuto dalla Regione Calabria assessorato al Turismo, è gratuito. L’ultimo appuntamento con la musica antica dell’ensemble calabrese è per domenica 14 febbraio a Cosenza alle 17,30 nella Biblioteca nazionale, nel centro storico.

Il primo marzo parte la stagione teatrale a Diamante

12 feb 10 E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa, “Diamanteatro” la stagione Teatrale 2010 organizzata dai Teatri Calabresi Associati e dall’Amministrazione Comunale, che si svolgerà presso il “Teatro Vittoria” di Diamante a partire dal prossimo 1 marzo, con il patrocinio della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria. Soddisfazione ha espresso il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno che ha dichiarato: “Rilanciare la stagione teatrale nella nostra città rappresenta un evento culturale che non riguarda solo Diamante, ma tutto il territorio dell’alto tirreno cosentino, che avverte l’esigenza di avere una sua stagione di prosa”. Sulla stessa linea l’Assessore allo Spettacolo, Franco Maiolino, che sottolinea l’importanza di una stagione che si preannuncia“con ben dieci spettacoli capaci di soddisfare qualsiasi palato”. L’Assessore ha sottolineato l’esigenza di assicurare continuità, utilizzando una struttura importante come il “Teatro Vittoria”, tra la stagione teatrale invernale e quella estiva che si svolge al Teatro dei Ruderi di Cirella che riscontra un notevole successo di pubblico. Un stagione teatrale a Diamante evidenzia – sempre secondo l’’Assessore Maiolino - la vivacità culturale della Città di Diamante, che ha una lunga tradizione in tal senso, grazie agli elementi di discussione e di dibattito che solo il teatro sa offrire. L’Assessore alla Cultura, Battista Maulicino, ha sottolineato anch’esso l’importanza dell’avvio della stagione teatrale, rappresentando il teatro “un elemento di crescita culturale complessiva del tessuto sociale del territorio” . Anche Maulicino condivide l’obiettivo di assicurare continuità all’attività teatrale a Diamante. “Mancando questo elemento – ha aggiunto l’Assessore - tutta la comunità ne avrebbe una ricaduta negativa”. Il Direttore Artistico dei Teatri Calabresi Associati, Fabio Vincenti, ha illustrato in maniera esaustiva il ricco programma degli spettacoli in cartellone, basato su testi della tradizione e realizzazioni più recenti, con una chiara prevalenza dei generi della comicità e della satira di qualità. “C’è bisogno di ridere – ha dichiarato Vincenti - , di ridere e di riflettere, attraverso testi che comunque contengono dei messaggi”; citando come esempio lo spettacolo “Chat a due piazze”, che denuncia la difficoltà delle persone a socializzare nell’epoca virtuale delle chat e di facebook. La stagione teatrale partirà il 1° marzo con Liolà, per la Regia di Domenico Pantano, per poi proseguire il 9 con a già citata “Chat a due piazze”. Il 19 marzo appuntamento con Sabina Guzzanti ed il suo “Vilipendio Tour 2010”, a seguire gli altri spettacoli, fino al 10 maggio che vedrà in scena a Diamante un altro mostro sacro dello spettacolo italiano, Biagio Izzo, interprete di “Un tè per tre”. Il Presidente Domenico Pantano ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Diamante ed ha sottolineato l’impegno dei Teatri Calabresi Associati nell’impegno di divulgazione del teatro in Calabria. Un impegno supportato da grande passione ed amore per questo genere di attività artistica, nonostante le generali difficoltà del settore. Da tutti gli intervenuti è giunto l’appello alla partecipazione ed al sostegno al pubblico di Diamante e dell’Alto Tirreno Cosentino. L’Associazione teatrale “Ilgrilloparlante” supporterà in tal senso l’iniziativa, promuovendo “Diamanteatro”, la vendita degli abbonamenti ed attivando, con il consueto impegno, laboratori ed attività legate alla divulgazione teatrale. Sul sito del Comune di Diamante www.comune-diamante.it , è possibile trovare il programma completo degli spettacoli.

Giovedì a Diamante “La serva padrona”

08 feb 10 Giovedì 11 febbraio a Diamante torna in scena lo spettacolo teatrale “La serva padrona” un intermezzo comico scritto nel 700 da Gian Battista Pergolesi ed amabilmente portato sul palcoscenico dal sopranno Rosa Antonuccio, dal baritono Francesco Laino e dal mimo Giulio Antonuccio. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 nel Cine Teatro Vittoria di Diamante. Prezzo del biglietto 3 euro.

Partite le prevendite per Arbore, Brignano e Guzzanti a Catanzaro

26 gen 10 Sono ufficialmente partite le prevendite dei biglietti per i prossimi tre spettacoli in programma al GranTeatro Le Fontane, l'imponente struttura allestita presso il Parco commerciale Le Fontane dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese insieme alla Icom srl proprietaria del Parco. Il primo in ordine di tempo è quello del 27 febbraio, con lo spettacolo dell’attore romano Enrico Brignano. I biglietti avranno i seguenti prezzi: 35,00 euro la poltronissima, 30,00 euro la poltrona e 25,00 euro la tribuna. I costi dei biglietti sono da considerarsi comprensivi di prevendita. Poi ci sarà l’appuntamento con Sabina Guzzanti, con la data del Vilipendio tour, che arriverà a Catanzaro il 17 marzo per recuperare quella prevista inizialmente a novembre. I biglietti avranno due prezzi a seconda degli ordini stabili: 25,00 euro la poltronissima e 20,00 la poltrona. Per quanto riguarda le prevendite per lo spettacolo di Renzo Arbore e la sua Orchestra previsto per il prossimo 9 aprile, i biglietti avranno i seguenti prezzi: 50,00 euro la poltronissima, 40,00 euro la poltrona e 30,00 euro la tribuna. Tutti i costi dei biglietti, acquistabili presso le prevendite abituali oltre che presso gli uffici della Esse Emme Musica e della Ticket Service, fin qui illustrati sono da considerarsi comprensivi di prevendita. Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica

In prevendita i concerti di Consoli e Guccini a Rende

25 gen 10 Avviate da Inprimafila a Cosenza le prevendite dei biglietti dei due appuntamenti musicali della XXIV rassegna "Fatti di Musica 2010", organizzata da Ruggero Pegna, che si effettueranno a Rende (cosenza): gli unici concerti in Calabria di Carmen Consoli il 6 aprile al Teatro Garden e Francesco Guccini il 18 giugno allo Stadio "Marco Lorenzon". Per la Consoli si tratta del ritorno al Garden, con il nuovo concerto, dopo l'uscita dell'album di inediti "Elettra". Sarà accompagnata da una super band di musicisti. Il concerto di Francesco Guccini, unico in Calabria, ha un sapore storico per tutti i suoi fans del cosentino e della regione, in quanto torna in concerto a Cosenza dopo oltre trent'anni. Anche lui sarà accompagnato dai suoi fedeli musicisti. Due appunmtamenti di prestigio, quindi, anche nel cosentino, nel quadro dell'ormai tradizionale rassegna del miglior live d'autore organizzata da ventiquattro anni da Ruggero Pegna che si svolge in varie località della regione, abbinata alla campagna per la Lotta a Leucemie Linfomi dell' Associazione Amena. "Fatti di Musica - dice il promoter - durante l'anno attraversa tutta la Calabria con tappe nelle strutture più idonee ad accogliere i vari tconcerti prescelti, in linea con le scelte artistiche della rassegna. Il Garden di Rende è oramai una tappa abituale. Mi fa piacere, dopo anni di richieste di numerosissimi estimatori cosentini, poter confermare finalmente l'arrivo di Guccini. Penso che sia un appuntamento imperdibile e, probabilmente, irripetibile, visto che Guccini effettua pochi concerti all'anno." Per il concerto di Francesco Guccini l' acquisto dei biglietti (euro 28.50) può essere effettuato anche nei punti Ticketone (www.ticketone.it). Per ogni informazioni sono disponibili la segreteria della Show Net (0968441888) e il sito internet www.ruggeropegna.it. Già in corso anche le prevendite degli altri appuntamenti di "Fatti di Musica 2010": Mario Venuti, 14 febbraio al Teatro Politeama di Lamezia Terme, Roberto Vecchioni, 26 febbraio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Cristiano De Andrè, 5 marzo Palacorvo di Catanzaro, Enzo Iacchetti con"Chiedo Scusa al Signor Gaber", il 19 marzo al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.

Tre serate di Jazz al Morelli a Cosenza

05 gen 10 C’è grande attesa a Cosenza per le tre serate di Jazz in programma al Teatro Morelli dal 6 all’8 gennaio a conclusione della quinta edizione del Cosenza Jazz Festival & Musica in Provincia, evento organizzato dalle Associazioni Gaia e Picanto con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, di numerose amministrazioni comunali e di importanti Sponsor privati. Dopo il lungo itinerario musicale tracciato nel territorio provinciale durante tutto il periodo natalizio, la ricca rassegna si concluderà, dunque, nel capoluogo con una intensa “tre giorni” dal titolo “3 Miles to Cosenza” (Tribute to Miles Davis) realizzata con il patrocinio del Comune di Cosenza. Ciascuna delle tre serate sarà caratterizzata da due set che vedranno avvicendarsi sul palco le migliori formazioni della provincia, ognuna delle quali, su “commissione” del direttore artistico Sergio Gimigliano, dovrà inserire nel proprio repertorio almeno due brani del jazzista più famoso della storia: Miles Davis, nel 50° anniversario dall'uscita del fondamentale album Kind of Blue. Il 6 si esibiranno il B.O.S. Trio del chitarrista Bruno Marrazzo (con Quintino Medaglia al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni) e i RED BASICA, esplosivo sestetto formato dai sassofonisti Mirko Onofrio e Gianfranco De Franco, dal trombonista Giuseppe Oliveto, dal chitarrista Massimo Garritano, dal bassista Giuseppe Sergi e dal batterista Massimo Palermo. Il giorno seguente (7 gennaio), invece, aprirà la serata il giovane e talentuoso chitarrista castrovillarese Romualdo Panebianco, che salirà sul palco avendo al suo fianco Umberto Napolitano al piano e Fabrizio La Fauci alla batteria per presentare il suo nuovo progetto: Soulside; in seconda serata, poi, sarà la volta dei MYSTÉRIX, trio capitanato dal vulcanico chitarrista Massimo Garritano, con Carlo Cimino al basso e Fabio Lizzani alla batteria. Venerdì 8, infine, dopo l’esibizione di UMBERTO NAPOLITANO (considerato il migliore pianista jazz della Calabria), che proporrà i più famosi standard jazz avendo al suo fianco Sasà Calabrese (contrabbasso), Vincenzo Gallo (batteria) e, in qualità di special guest, il percussionista cosentino TARCISO MOLINARO, la “tre giorni” si concluderà con la presentazione di “L’Isola della Pomice”, cd uscito da pochi mesi per la Picanto Records a nome del multipercussionista LEON PANTAREI e del suo nuovo trio OMPARTY (con Pasqualino Fulco alle chitarre e Roberto Cherillo al piano), dopo i recenti successi conseguiti alla Casa del Jazz di Roma, all’European Jazz Expo di Cagliari e al MEI di Faenza (vincitore del Premio “Suoni di Confine”). Nelle tre serate, ciascuna delle quali prevede un biglietto di ingresso di 8 euro (con possibilità di acquistare in prevendita presso In Prima Fila, Bar Tosti, Tempio della Musica e De Luca S.M. anche l’abbonamento al prezzo speciale di 15 euro), nell’intervallo tra il 1° e il 2° set si svolgerà una degustazione di vini realizzata in collaborazione con la Fisar di Cosenza (si potranno assaggiare, rispettivamente, i vini prodotti dalle Cantine Tenuta del Castello, Spadafora e Ippolito 1845) e si potranno ammirare le foto della mostra fotografica a tema “Black & White” curata da Antonio Armentano e Francesco Cisario.

Mina Agossi il 9 al Lamezia Jazz

03 gen 10 Lamezia Jazz continua il suo percorso artistico-musicale con programmazioni e appuntamenti sempre più sentiti da parte del numeroso pubblico che interviene numeroso da ogni parte della Calabria ad ogni manifestazione. Dopo il successo dei concerti jazz club tenuti a dicembre con il celebre bassista Pippo Matino ed Egidio Ventura,con il nuovo anno si aprono nuovi scenari musicali con grandi nomi del panorama jazzistico mondiale. Sabato 09 gennaio alle ore 20,30 presso il il Teatro Umberto grande apertura con la cantante di Archie Shepp, Mina Agossi, musicista di colore nata in Francia, nel 1995 esce il suo primo disco, senza fiati né tastiere, con la voce in diretto e totale contatto con il ritmo. Questo stile „voce, basso e batteria‰ è ancora oggi il marchio distintivo della musica della Agossi: ruvida e diretta, fatta di emozioni senza mediazione. Col primo album riceve il premio per i giovani talenti assegnato dalla FNAC. Poi, trasferitasi a Parigi nel 2001, la Agossi crea un altro album nel suo inconfondibile stile: Alkemi, accolto entusiasticamente dalla critica musicale jazzistica ma anche da quella classica. È il momento in cui la Agossi inizia a ricevere proposte per importanti collaborazioni, come quella tutt‚ora in corso con Archie Shepp, mentre anche l‚attività concertistica decolla, con costanti spostamenti in Europa e negli Stati Uniti. Il passaggio alla casa discografica inglese Candid, nel 2004, segna un‚altra tappa importante: ai suoi primi due dischi per l‚etichetta seguono le partecipazioni ai più importanti festival europei (Londra, Vienna∑) e fino a tre tour americani in un solo anno. Durante uno di questi registra dal vivo allo Jazz Standard di New York l‚album, Who Wants Love? (2007), nel quale conferma la vena provocante delle proprie composizioni originali, oltre a un approccio originale e corrosivo agli standard. Nel 2008 è uscito, sempre su Candid, Simple Things. La musica del trio di Mina Agossi è pura pulsazione emotiva, una specie di rete elastica sulla quale rimbalza la voce della cantante franco-africana. Autrice di canzoni che versano una buona dose di vetriolo sul jazz downtown newyorkese, la Agossi non si sottrae alla prova delle più note jazz songs, alle quali sa applicare i più inaspettati travestimenti: i groove più attuali si affiancano a pose cabarettistiche, mentre una sana dose di humour rende possibile il matrimonio tra underground e canzoni di Cole Porter. L‚uso costantemente creativo delle scansioni ritmiche, come un caleidoscopio in cui le figure sonore glissano le une nelle altre, trasforma poi questa musica in un vero teatro del ritmo. Il suo passato da attrice trapela dal prorompente carisma col quale tiene la scena, dall‚estasi con la quale si impossessa delle canzoni, dal piglio seducente con cui tiene in mano il pubblico: la sua voce è capace di trascolorare dalla perdizione di Marlene Dietrich all‚innocenza di Judy Garland. Appuntamento quindi al 09 di gennaio con un grande Trio di grande spessore artistico per vivere un altro momento di grandi emozioni e di grande musica con Lamezia Jazz la rassegna invernale più seguita dai calabresi.

I Marvanza candidati per la nuova generazione di Sanremo

23 dic 09 Ci sono anche i Marvanza Reggae Sound tra i candidati per la “nuova generazione” di Sanremo, che quest'anno taglia il traguardo della sessantesima edizione. Il gruppo di Monasterace, infatti, è attualmente on line sul sito della Rai con la canzone “Sordi pe tassi”, per la prima selezione dei pezzi destinati all'Ariston. Una canzone in dialetto e in pieno stile Marvanza, che sottolinea le origini calabresi del gruppo adeguandosi comodamente alle nuove regole del festival, che quest'anno consente la presentazioni di pezzi dialettali (e che può essere ascoltata e votata al seguente indirizzo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ddf00902-8be1-4784-8301-a78df6d19c53.html?p=3 ). Senza esitare, i Marvanza hanno sfruttato l'occasione per presentare un pezzo in cui il dialetto si mescola all'italiano, mixando generi diversi tra loro per un reggae made in Monasterace totalmente innovativo e capace di descrivere il mondo attuale con ironia e poesia. La formula vincente di “Sordi pe tassi” è quella di un pezzo che descrive le difficili condizioni economiche vissute quotidianamente da un'Italia che al posto di soluzioni concrete offre solo utopie per coloro che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese: un tema attuale e in linea con la crisi economica recentemente vissuta dal paese ma che in realtà si rivela essere il leitmotiv tipico di un sud che spesso vive nella rassegnazione sociale. I Marvanza hanno dunque vestito i panni di coloro che vogliono trascinare la loro patria fuori dal limbo nel quale si è impantanata, attraverso i proclami sociali e gli inni all'amore tipici delle loro note, colorando la loro Calabria con i suoni caldi di un nuovo modo di fare reggae, fatto anche di un ironia che spesso si mescola alla rabbia, tanto da rendere il freestyle così diretto e pungente da far sobbalzare chi da quelle parole si sente colpito. I soggetti principali del progetto Marvanza sono quattro: Ivan Lentini, frontman e voce del gruppo, che con il suo vocione diluito nel dialetto calabrese scocca frecce dirette ai colpevoli del malessere che rende il mondo un posto difficile in cui convivere con le altre persone ma, al contempo, disegna le soluzioni per renderlo anche un posto migliore; Marco Lentini, voce e percussioni ma anche jolly del gruppo, che con i suoi movimenti ispirati dal re del pop Michael Jackson inietta qualche nota di trasgressività negli spettacoli della band; Claudio Chiera, basso e autore di alcuni dei testi, che con le note calde del suo strumento rievoca il sole e il mare della lontana Giamaica mostrando, al contempo, le difficili dinamiche di sopravvivenza di chi vive giorno per giorno nel disagio sociale; e infine Mafalda Gara, voce e sax, che con la sua bravura da il tocco in più alle note accattivanti dei suoi compagni e con la sua bellezza completa questo quadro disarmante per la sua semplicità e per la sua capacità di fotografare il tempo presente in tutte le sue sfumature. Insieme ai Marvanza collaborano poi i musicisti Enzo Nisticò alla batteria, Ilario Musco alla chitarra e Domenico Panetta, tastierista e produttore artistico dei Marvanza Reggae Sound.

In prevendita i biglietti per lo spettacolo di Massimo Ranieri a Catanzaro

23 dic 09 Sono disponibili presso tutte le prevendite abituali della regione, oltre che negli uffici della Esse Emme Musica e della Ticket Service, siti in via San Giorgio 5, nei pressi di Corso Mazzini, alle spalle dell’ex Upim, i biglietti per lo spettacolo che Massimo Ranieri terrà al Gran Teatro Le Fontane di Catanzaro il prossimo 20 gennaio. Dopo il grande successo registrato con il concerto di Francesco De Gregori, la Esse Emme Musica di Maurizio Senese si prepara infatti ad un altro grande show, “Canto perché non so nuotare... da 40 anni!” di Massimo Ranieri, uno spettacolo che ha i colori e le emozioni di un grande show in cui canta i suoi brani più famosi e esegue per la prima volta alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni. Brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina ed altri. In scena un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. Le coreografie sono di Franco Miseria, arricchite dagli splendidi costumi di Giovanni Ciacci che rendono ogni brano un quadro a sè. Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Suo compagno di viaggio è anche il piccolo Lele D’Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Broadway. I prezzi dei biglietti per assistere alla data al Gran Teatro di Catanzaro sono i seguenti: 40,00 euro per la poltronissima, 35,00 euro per la poltrona, 25,00 euro la tribuna. Ricordiamo inoltre che il Gran Teatro Le Fontane, l’imponente tensostruttura riscaldata dotata di tutti i confort di un vero teatro, oltre che di un ampio parcheggio e di un’area ristoro, può contenere fino a 4mila posti a sedere. Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

Concerto dei “Quartaumentata” il 16 a Catanzaro corona il Festival d’Autunno”

13 dic 09 Il “Festival d’Autunno” fa il consuntivo di una stagione che ha segnato ulteriori significativi progressi rispetto alle precedenti edizioni. Erano presenti i partners istituzionali della rassegna, il presidente dell'Amministrazione provinciale, Wanda Ferro, l'assessore alla Cultura del Comune, Antonio Argirò, il presidente dell'ente camerale, Paolo Abramo, e il direttore del settore Cultura della Regione Palabria, Armando Magliaro che con i loro interventi hanno messo in evidenza l’importanza della rassegna e dell’accreditamento a livello nazionale raggiunto nel corso degli anni e, soprattutto, con questa edizione. “La continua evoluzione del progetto – ha detto Antonietta Santacroce, direttore artistico della rassegna - e, soprattutto, il desiderio di rendere sempre più interessante il cartellone della rassegna mi suggerivano di proporre qualcosa che fosse interessante sotto l’aspetto musicale e desse qualcosa in più sotto l’aspetto culturale, non una semplice e casuale presentazione di eventi ma un vero e proprio contributo alla cultura di una città che troppo spesso trascura questo elemento a favore di soluzioni dettate dal mercato. D’altronde la mutevolezza e la ricercatezza sono state sin dall’inizio le caratteristiche di un Festival che, nato con una insolita proposta, quella della musica barocca, ogni anno si è distinto per le sue proposte di alto livello qualitativo”. Nomi di grande prestigio nei rispettivi generi musicali come Noa, Ambrogio Sparagna, Stefano Bollani, Shel Shapiro, Peppe Servillo e gli Uomini in frac, Alex Britti e Neffa sono riusciti a dare una grossa impronta musicale ad un Festival che ogni anno riesce a non ripetere sé stesso. Una continua evoluzione ed un impegno culturale rende la manifestazione diretta da Antonietta Santacroce imprevedibile sotto l’aspetto organizzativo, non il seguito di un evento che potrebbe, con le sue scelte facili e di presa immediata sul pubblico, seguire una strada che porta ad un successo scontato. Ai concerti quest’anno sono stati aggiunti gli incontri-dibattito sui temi che il Festival si era proposto di mettere in risalto. Argomenti di grande interesse come il confronto con le culture diverse dalla nostra, la musica popolare del sud Italia e l’approfondimento sulla beat generation, trattata nell’opera teatrale di Edmondo Berselli e Shel Shapiro “…Sarà una bella società”, hanno riscosso un notevole successo a chiara dimostrazione della volontà del pubblico del Festival di apprezzare e premiare gli sforzi che vengono compiuti ogni anno. Per sviluppare appieno il concetto di “Sud e tradizioni”, il Festival ha proposto un momento di maggiore approfondimento spaziando dall’archeologia alla tradizione musicale alla enogastronomia attraverso un iter che dal Museo degli Strumenti e della Musica Popolare Calabrese di Isca sullo Jonio si è spostato al Parco Archeologico dell’antica Kaulon (Monasterace) nel qulae sono state apprezzate le bellezze archeologiche, artigianali, musicali ed enogastronomiche della nostra regione. A parlare sono i riconoscimenti avuti dai servizi di da RAI 1, RAI 2 e RAI 3, dall’articolo apparso nella pagina della cultura di una importante testata giornalistica nazionale come L’Espresso, e dall’interesse suscitato nel mondo del web, senza dimenticare l’appoggio delle testate locali che da anni spalleggiano l’operato del direttore artistico Santacroce. Di enorme rilievo i risultati numerici ottenuti da questa edizione del Festival. La novità della pagina del social network più famoso del momento è stata accolta con entusiasmo da oltre 200 iscritti. Partita in ritardo, la pagina del “Festival d’Autunno” ha dimostrato di poter esser punto d’incontro dei fan della rassegna, spalleggiando il sito www.festivaldautunno.com che ha superato le 10000 visite in nell’ultimo mese. Raccoglitore dei video, curati da Alpha Video Produzioni di Eugenio Capelluto, e delle foto dei vari appuntamenti, nonché di una interessante sezione riguardante la rassegna stampa, il sito si è contraddistinto per la vendita on line dei biglietti di ciascun appuntamento, superando il numero delle vendite del 6% rispetto lo scorso anno. In ultimo da segnalare l’alta indicizzazione dei motori di ricerca come Libero, Virgilio e Yahoo che hanno messo in gran risalto il “Festival d’Autunno”. Numeri che evidenziano una crescita esponenziale di un evento che ha trovato una dimensione nazionale legata alla continua innovazione ed alle proposte che, oramai da sette anni, rendono il “Festival d’Autunno” la più importante rassegna della Calabria. A coronamento di questo successo un fuori programma autentico regalo al proprio pubblico da parte del “Festival d’Autunno”. Mercoledì 16 dicembre, alle ore 21,00, all’Auditorium “A. Casalinuovo”, la band di Locri QuartAumentata si esibirà in un concerto con ingresso libero dedicato a Fabrizio De Andrè.

Alex Britti e Neffa chiudono il “festival d’autunno” a Catanzaro

03 dic 09 Il “Festival d’Autunno chiude rivolgendo le sue attenzioni al pubblico giovane con un concerto esclusivo che unisce due aspetti dell’attuale panorama musicale italiano. Saranno, infatti, due gli artisti ad esibirsi sabato 5 alle ore 21 al Teatro Politeama di Catanzaro: Alex Britti e Neffa. Il primo con un set “unplugged” in cui brani come “Gelido”, “7000 caffè”, “Solo una volta tutta la vita”, per citare solo alcuni dei suoi successi, mostreranno il lato più intimo del suo essere musicista. Il bluesman romano si accompagnerà alla chitarra senza nessuna band. Uscito da poco con il suo nuovo album, “.23”, Alex Britti è al centro dell’attenzione dei media con un album maturo e sofferto in cui riesce a passare con disinvoltura dal blues al rock al reggae. Sarà proprio il nuovo disco a dare il nome al nuovo tour che, da febbraio, vedrà Britti impegnato nel suo nuovo tour. Ma i progetti del cantante sono molteplici, a partire dalla presenza di mercoledì 2 dicembre all’internmo del programma RAI “X Factor”, durante il quale ha eseguito con Marco, vincitore di questa stagione, il brano “Oggi sono io”. Il brano che lo ha visto debuttare nel 1999 al Festival di Sanremo aveva avuto una interprete d’eccezione in Mina che, nel 2001, ha voluto rendere omaggio a Britti con una esecuzione strepitosa. Neffa, reduce dal successo del suo ultimo album “Sognando contromano”, sarà accompagnato dalla sua band. L’escalation di Giovanni Pellino (questo il suo vero nome) è stata progressiva e il suo ultimo lavoro lo ha consacrato definitivamente come uno dei maggiori interpreti della musica italiana. La maturità raggiunta da Neffa lo rende consapevole artista che riesce ad affascinare il suo pubblico con testi ricercati e maturi. Partito dalla musica hardcore punk, Neffa ha gradualmente sviluppato il suo aspetto musicale e dopo il passaggio al rap ha trovato la sua giusta dimensione scrivendo le musiche per il film di Orzopetek, “Saturno contro”, fino ad arrivare a “Sognando contromano”. “Chiudere con Alex Britti e Neffa – commenta Antonietta Santacroce - questa settimana edizione del “Festival d’Autunno” mi riempie di orgoglio. Il concerto, unico nel suo genere per la partecipazione contemporanea di due artisti di questo livello, è stato fortemente voluto per avvicinare la rassegna ulteriormente ai giovani”. All’indomani del concerto che lo vedrà impegnato a Catanzaro, Alex Britti parteciperà a Catania ad un altro importante evento, il “Concerto di Natale”, che lo vedranno affiancare nomi eccellenti del panorama musicale internazionale. Per ulteriori informazioni sul concerto e per acquistare il biglietto, è attiva la segreteria sita su Corso Mazzini, 185 (Tel. 389/0931362), aperta dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,00, oppure può essere consultato il sito internet www.festivaldautunno.com, sul quale è possibile effettuare l’acquisto on line dei biglietti dell’ultimo appuntamento della rassegna.

Martedì al Piccolo Teatro dell’Unical omaggio a Gianni Amelio

29 nov 09 Martedì 1 dicembre 2009, presso il Teatro Piccolo dell’Università della Calabria, la Facoltà di Lettere e Filosofia inaugurerà i suoi corsi per l’anno accademico 2009-2010 insieme ad un ospite d’onore. Per l’occasione, infatti, la Facoltà ha invitato il regista di origini calabresi Gianni Amelio, laureato ad honorem in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nel 1996 presso l’ateneo di Arcavacata. All'inaugurazione, prevista per le ore 16:30, interverranno, assieme ai docenti e ai ricercatori della Facoltà, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Raffaele Perrelli e il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media, Roberto De Gaetano. L’inaugurazione consisterà in un incontro con il regista: “Cinema e paesaggio meridiano. La Facoltà di Lettere e Filosofia dialoga con Gianni Amelio”, che darà modo agli studenti e ai docenti Unical presenti di dialogare con il regista, il cui lavoro si è connotato per il forte impegno civile e ha toccato tutti i grandi temi legati al Sud e all’emigrazione. Dopo l’incontro seguirà la proiezione del film Ladro di bambini, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2002. Mercoledì 2 dicembre, alle ore 10:00, verrà presentato il volume I film di Gianni Amelio. La ricerca di un cinema di coscienza sociale, fedele alle sue radici (Metauro Edizioni), di Antonio C. Vitti (docente di “Italian Cinema” presso l’Indiana University). Interverranno, oltre all’autore del volume e a Gianni Amelio, Marcello Walter Bruno, Roberto De Gaetano, Margherita Ganeri, Emiliano Morreale, Raffaele Perrelli e Bruno Roberti. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, il critico cinematografico Emiliano Morreale presenterà il film Porte aperte, vincitore del Premio Donatello 1990 per il miglior film, e alle ore 17:30 Antonio C. Vitti introdurrà la proiezione del film Lamerica. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, che fornisce le copie in pellicola dei tre film in programma.

Mostra di Azzinnari sabato al Monumentale San Giovanni di Catanzaro

27 nov 09 Sabato 28 novembre, alle ore 17, al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali, Damiano Guagliardi, inaugureranno la mostra “L’antologica Franco Azzinari. Dalla Calabria nel mondo” che raccoglie – è scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - una ricca selezione di opere significative, distribuite nell’arco di circa un trentennio. “L’immagine interiorizzata della Calabria - ha dichiarato l’assessore Gagliardi - ha accompagnato Azzinari nel suo peregrinare per il mondo, segnando la visione di altri luoghi e genti, come nel caso della Liguria, di Cuba, del Kenya. Pertanto - ha proseguito l’assessore regionale al Turismo - Azzinari è ormai da tempo una presenza artistica nota un po’ ovunque nel mondo. Ha ricevuto riconoscimenti critici e tenuto esposizioni in musei e gallerie prestigiose in Italia e all’estero, qualificandosi quale pittore della natura nello specifico del paesaggio antropico. Con il suo nome e le sue opere pittoriche e grafiche sono sempre anche circolate le immagini del paesaggio e dell’umanità della sua terra, radicata nel suo cuore e nella memoria con il bagaglio delle forti sensazioni e dei valori legati all’infanzia e all’adolescenza. E l’omaggio che la Regione Calabria gli fa nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro – ha evidenziato Gagliardi - vuole essere l’occasione per una ricognizione a tutto campo di questo artista per il quale la Calabria è divenuta il centro figurale delle sue visioni pittoriche”. In occasione della mostra è stata pubblicata, presso l’Editoriale Giorgio Mondadori di Milano, una importante monografia, promossa dalla Regione Calabria e curata da Nicola Micieli, che ricompone l’intero suo percorso, scandito cronologicamente nelle sezioni Terra mater, Cuba, I luoghi del mito, Sulle tracce di Hemingway, Kenya, Il vento, ossia i cicli proposti anche nella mostra del San Giovanni. Per ognuno di essi compare un ricco corredo di testi critici e letterari di grande prestigio, come attestano i nomi di Alberto Bevilacqua, Alberico Sala, Federico Zeri, Sergio Zavoli, Fulco Pratesi, Vittorio Sgarbi, Milena Milani, Giorgio Celli, Fernanda Pivano, Susanna Tamaro, Gianni Minà, Claudio Strinati, Alberto Manodori, Pasquale De Marco, Anna Caterina Bellati, Federico Fellini, Raffaele De Grada, Carmine Abate, Carlo Franza, Pino Nano, e poi Miguel Barnet, Gabriel Garcia Marquez, Carilda Oliver Labra Rafael Acosta De Arriba, Marilyn Bobes. Azzinari ha ateliers a Milano, a Rimini, a Montecarlo, e non manca di soggiornarvi, ma risiede e lavora per buona parte dell’anno in Calabria, dove un museo in progress a lui intitolato è allestito nella storica Torre Pallotta di Altomonte.

Rassegna cinematografica “Inquietudini, Plurale, femminile” a Reggio

25 nov 09 Giovedì 26 novembre, alle ore 12, al palazzo della Provincia di Reggio Calabria, sarà presentata ai giornalisti la rassegna cinematografica “Inquietudini. Plurale, femminile”. La rassegna – informa una nota dell’ufficio stampa delle Giunta regionale - è organizzata dall’Ufficio regionale della consigliera di Parità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria e il Circolo del cinema di Reggio Calabria “Cesare Zavattini”. Interverranno alla conferenza stampa la consigliera regionale di Parità Maria Stella Ciarletta, la consigliera di parità della Provincia di Reggio Calabria Daniela De Blasio e Lidia Liotta del Circolo “Cesare Zavattini”. Il sentire comune, la violenza sulle donne, la comunicazione, il lavoro delle donne sono alcune delle tematiche rappresentate dalle pellicole scelte che saranno oggetto di dibattito al termine di ogni proiezione. “L’iniziativa – ha affermato Stella Ciarletta - vuole essere un’occasione di confronto e riflessione, un momento per fermarsi e ragionare sul sentire comune delle donne. Una vetrina per il talento e la creatività femminile, oltre che un luogo privilegiato per incrociare progetti ed esperienze professionali”. I film in cartellone sono: “Il canto di palma” di Claudia Llosa, “Frozen river” di Courtney Hunt e “Le vite possibili” di Corso Salani. Saranno proiettati al “Cineteatro Aurora” di Reggio Calabria, con ingresso libero, lunedì 30 novembre, mercoledì 9 dicembre e lunedì 14 dicembre, alle ore 17.30 e alle ore 20.30.

Lino Cannavacciuolo Quartet mercoledì al Morelli a Cosenza

23 nov 09 Appuntamento jazz mercoledì 25 novembre alle 20.30 al teatro “Morelli” di Cosenza dove sarà ospite, per la Stagione Concertistica 2009 organizzata dall’Associazione Culturale Jonica in collaborazione con il Comune di Cosenza, LINO CANNAVACCIUOLO accompagnato da SALVATORE BONAFEDE al pianoforte, GIGI DE RIENZO al basso e AGOSTINO MARANGOLO alla batteria. LINO CANNAVACCIUOLO: Musicista eclettico e travolgente, dalla tecnica personalissima, in grado di accostare alla sua estrazione classica, e alle sue indiscusse doti compositive, una sperimentazione dei suoni sempre raffinata e discreta, frutto di una continua ricerca di nuovi linguaggi musicali e contaminazioni. La sua musica è un’esplosione di suoni e colori del Mediterraneo che passano attraverso vibranti virtuosismi, note ipnotiche e potenti, e una presenza scenica capace di travolgere il pubblico lasciandolo senza fiato fin dalle prime note. Originario di Pozzuoli si diploma al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida dei Maestri Giuseppe Prencipe e Angelo Gaudino, manifesta fin da bambino l'interesse per la musica quando, accompagnato dal padre, musicista per "passione", inizia a esibirsi con la banda suonando il tamburo. A undici anni intraprende gli studi al Conservatorio. E' ancora il padre responsabile di questa scelta, grazie alla conoscenza di un vecchio maestro di musica che lo indirizza verso lo studio del violino. Il suo debutto da professionista è stato precoce e prestigioso, nel 1981 viene scritturato dalla compagnia di Lucia De Filippo per lo spettacolo "La donna è mobile" con la regia del Grande Eduardo De Filippo; sempre nell'81 con lo spettacolo "Peppe e Barra" avviene l'incontro con l'attore cantante Peppe Barra che si rivelerà in seguito fondamentale per entrambi. Dal 1982 al 1985 si esibisce in varie formazioni orchestrali e da camera. Dal 1986 al 1988 partecipa agli spettacoli con la regia di Roberto De Simone "Io canto in discanto", "Carmina vivianea", "Cantata di Natale", "Pulcinella" di Strawinsky, "La gatta cenerentola". Collabora col compositore Antonio Sinagra per gli spettacoli di Luca De Filippo. Nel 1990 partecipa a numerosi concerti con la formazione "Media Aetas" diretta da Roberto De Simone. La sua versatilità gli permette di spaziare in diversi contesti musicali infatti dal 1986 al 1994 collabora alle produzioni di Pino Daniele, Claudio Baglioni, Adriano Celentano e Edoardo Bennato. Nel 1996 riprende la collaborazione con Peppe Barra divenendo l'artefice di una nuova e intensa stagione musicale dell'attore-cantante. Il loro connubio darà vita alle produzioni discografiche e teatrali: "Il borghese gentiluomo", "Guerra", "Mareamare", "Peppe Barra in concerto, "La cantata dei Pastori". Le numerose collaborazioni non gli impediscono di elaborare progetti individuali, nel 1999 il CD "Aquadia" lo vede compositore, arrangiatore ed esecutore. Questo esordio accolto favorevolmente dalla critica e dal pubblico lo stimolerà a proseguire in questa direzione. Nel 2002 viene pubblicato il suo secondo lavoro "Segesta". Molto apprezzato dalla critica è stato ristampato dall'etichetta francese George V, inserito nella collana Buddha Bar e distribuito, con successo, in tutto il mondo. Nel 2004 realizza il concerto e CD "CaNa" un lavoro commissionato dalla "Venice Foundation" ispirato agli affreschi dei Pulcinella di Tiepolo. Nel 2005 compone, produce e cura gli arrangiamenti del disco "Amargura" della cantante Elena Ledda. Numerose e prestigiose le collaborazioni con musicisti di diverse provenienze musicali: Tony Levin, Danilo Rossi, Tullio De Piscopo, Gigi De Rienzo, James Senese, Eugenio Bennato, Alfio Antico, Solis String Quartet, Ernesto Vitolo, Savio Riccardi, Antonio Infantino, Daniele Sepe, Don Moye, Joe Amoruso, Luigi Lai, Enzo Avitabile, Fratelli Mancuso, Gigi D'Alessio, Lina Sastri, Toni Esposito, Alan Wurzburger, Gino Evangelista, John Giblin, Jenny Sorrenti, Gabin Debir, Patrizio Trampetti, Dennis Bovell. Con i suoi spettacoli si è esibito in Italia, all'estero (Russia, Stati Uniti, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Inghilterrra, Tunisia, Spagna, Egitto) ospite dei più grandi e importanti teatri e festival.

Concerto di Chiara Ranieri, reduce da X-factor, venerdì 13 a Crotone

12 nov 09 La Provincia di Crotone, assessorato allo Spettacolo, organizza per venerdì 13 novembre alle ore 20.00 presso il Teatro Apollo, il concerto di Chiara Ranieri reduce dalla nota trasmissione X-Factor di Rai 2. L’ingresso è gratuito. “Siamo dispiaciuti del fatto che la nostra concittadina sia uscita dalla trasmissione –dichiara a nome dell’amministrazione l’assessore Gianluca Marino- ma come più volte abbiamo sostenuto in questo periodo siamo certi che Chiara Ranieri sia dotata di capacità vocali di particolare pregio che ha già dimostrato di possedere e che ben presto le consentiranno di ottenere nuovi successi. Siamo ben lieti –conclude Gianluca Marino- di poter organizzare per Chiara questo concerto per poterla accogliere come merita nella sua città”.

Bollani, Shapiro, Britti e Neffa al Festival d’autunno di Catanzaro

12 nov 09 Un ritorno di fiamma per il terzo appuntamento del “Festival d’Autunno”. Il jazz, antico amore della rassegna, torna protagonista con il trio Bollani, Bodilsen & Lund sabato 14 novembre al Teatro Politeama di Catanzaro, alle ore 21,00. Non una nuova collaborazione dell’istrionico pianista italiano ma la conferma della bontà di un lavoro che il trio in questione porta avanti da sei anni. Ne è conferma la pubblicazione di un cd a loro nome, “Stone in the water”, pubblicato da una delle etichette jazz per antonomasia, la ECM. “Da tempo – afferma il direttore artistico Antonietta Santacroce – pensavo ad un concerto di Stefano Bollani nell’ambito del “Festival d’Autunno”. L’occasione di proporlo al pubblico calabrese con altri due grandi nomi del jazz mondiale rende l’evento ancora più importante ed imperdibile”. Artista a 360°, Bollani riesce, nell’arco della sua carriera, a collaborare con musicisti di grande levatura come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, ma è soprattutto con Enrico Rava che il pianista riesce ad instaurare un “rapporto” più duraturo. Istrionico e aperto a generi musicali diversi dal jazz, Bollani non nasconde il proprio amore per la musica brasiliana incidendo due album di grande successo internazionale come “Falando de amor”, pubblicato inizialmente solo per il mercato giapponese, e “Carioca”. La sua versatilità lo porta ad essere conduttore su Radio RAI Tre, insieme a Davide Riondino, di “Il Dr. Djembè”, programma che riprenderà il 10 dicembre p.v. terminati gli impegni assunti dal pianista toscano che lo vedranno esibirsi, oltre che a Catanzaro, a Roma, Milano Treviso, Napoli, Cesena, Barcellona, Londra, Torino, Barletta e Firenze. Questa di Catanzaro è, pertanto, l’unica data che il pianista terrà per i suoi fans calabresi e siciliani. Nella puntata di giorno 15 dicembre de “Il Dr. Djembè”, Stefano Bollani avrà come ospite Shel Shapiro, prossimo protagonista del “Festival d’Autunno” con lo spettacolo teatrale “Sarà una bella società”. Dal 2008 Stefano Bollani riveste la carica di Gran Visir del Sultanato dello Swing, su investitura effettuata dal “sultano” Freddy Colt (nome d’arte di Fabio Alfredo La Cola). In “Stone in the water”, oltre a nuovi brani composti da Stefano Bollani e Jesper Bodilsen, sono presenti riletture di pezzi di Caetano Veloso e Antonio Carlos Jobim e l’”Improvisation 13 en la mineur” di Poulenc, compositore e pianista francese del '900, che verranno eseguiti nel concerto di sabato 14 novembre ed a cui seguiranno brani estratti dai singoli lavori dei componenti il trio. Gli ultimi biglietti disponibili possono essere acquistati direttamente, con carta di credito, sul sito www.festivaldautunno.com , oppure nella segreteria di Corso Mazzini, 185, che è aperta al pubblico nei seguenti orari: mattino 10,00-13,00, pomeriggio15,45-19,15.

IL PROGRAMMA DAL 14/11 AL 5/12:

IL GRANDE JAZZ DAL MONDO
Sabato 14 Novembre Teatro Politeama Ore21,00 STEFANO BOLLANI "Stone in the water" Stefano Bollani pianoforte - Jesper Bodilsen contrabasso - Marten Lund batteria

GLI ANNI DELLA BEAT GENERATION
Sabato 21 Novembre Teatro Politeama ore 21,00 Prima rappresentazione assoluta in Calabria SHEL SHAPIRO "Sarà una bella società"

GLI ANNI DELLA BEAT GENERATION
domenica 22 novembre ore 11,30 Museo S. Giovanni I ‘60 attraverso la voce dei protagonisti dell'epoca. Mostra di Antoni Tàpies a cura di Alberto Fiz Museo MARCA dal 21 novembre

I 50 ANNI DI VOLARE
Sabato 28 Novembre Teatro Politeama Ore 21,00
UOMINI IN FRAC - Omaggio a Domenico Modugno

CHITARRA, PAROLE E SOUL
Sabato 5 Dicembre Teatro Politeama Ore 21,00 ALEX BRITTI - NEFFA

Il Cilea apre la stagione lirica di Reggio con "Lucia di Lammermoor" di Donizetti

12 nov 09 E' stato presentato, nel Salone dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, dall'Assessore al Turismo, Vincenzo Sidari, dall'Assessore ai Grandi Eventi, Antonella Freno, dall'esperta Serenella Fraschini e dalla Dirigente l'U.O. Cultura, Immagine e Turismo, Luisa Spano', il calendario per la nuova stagione teatrale. Anche se l'Amministrazione Comunale ha dovuto contrarre le spese, variegati e di grande levatura artistica e culturale gli spettacoli di lirica, danza, prosa e musical rappresentate al Teatro Comunale "F. Cilea". Numerose le rappresentazioni liriche destinate al grande pubblico, ma anche le liriche piu' impegnative rivolte al pubblico piu' esigente. Da "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, in programma l'8 e il 10 di dicembre, si passa "all'Amleto" di Shakespeare, in programma il 18 il 19 e il 20 dicembre; dal "Falstaff" di Giuseppe Verdi, in programma il 25 e il 27 febbraio, alla "Vedova Allegra" di Franz Lehar in programma il 4 e il 6 di maggio del 2010. Gli spettacoli di prosa, oltre al "Gioco delle Parti" di Luigi Pirandello che, con la Compagnia del Teatro Stabile di Calabria, vede la presenza di Geppy Gleiyeses e Marianella Bargilli, il "Cilea", quest'anno, fanno registrare la presenza di attori molto amati ed apprezzati dal grande pubblico come Carlo Giuffre', impegnato nella rappresentazione: "I Casi sono due", di Armando Curcio in programma l'8, il 9 e il 10 febbraio 2010 e di Teo Teocoli, che lo vede protagonista in un suo Show in programma il 4 il 5 e il 6 marzo del 2010. Ampio spazio e' stato dedicato pure ai musical, alla concertistica e alla danza. Il 14, il 15 e il 16 gennaio e' di scena il musical "Maria di Nazareth", tratto da un libretto di Maria Pia Liotta e Adele Dorothy Ciampa con l'orchestra del teatro Cilea. Il concerto di natale, divenuto ormai una consuetudine, e' in programma il 22 e il 23 dicembre; il 9 e il 10 gennaio 2010 si tiene il concerto lirico di Oren, mentre il 3 marzo la 9 sinfonia di "Carmina Burana" diretto dal maestro Julian Kovatchev. L'Amministrazione Comunale ha voluto segnare la stagione teatrale 2009/2010 con la realizzazione di alcuni progetti mirati a coinvolgere i ragazzi delle scuole cittadine a vivere il teatro, ma anche con l'attenzione rivolta ai diversamente abili e, in modo particolare, ai non vedenti attraverso progetti mirati realizzati in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi. "Anche se abbiamo contenuto le spese - ha detto l'Assessore Sidari - abbiamo migliorato la qualita' e cercato di coinvolgere il grande pubblico. La prosa e' stata un po' penalizzata, ma non per scelta dell'Amministrazione Comunale, ma per motivi di natura prettamente organizzativa dovuta alla durata delle prove e al montaggio delle scenografie che rendevano difficile il rispetto delle date di altri spettacoli. Nel corso della stagione teatrale - prosegue Sidari - il 20, 21 e 22 novembre avremo anche un fuori programma tenuto da Luca Barbareschi, che mettera' in scena uno scritto di Giorgio Gaber. La chiusura del teatro per molti anni - aggiunge Sidari - aveva affievolito la crescita culturale della citta', mentre oggi, il nostro impegno istituzionale, e' ampiamente mirato a far crescere culturalmente tutta la citta'". "Con questo calendario - ha detto l'Assessore Freno - abbiamo cercato di coniugare la tradizione con l'esigenza di una modernita' di fare teatro in questa citta'. Il nostro - prosegue - e' un programma qualitativamente elevato che afferma l'esigenza dell'Amministrazione Comunale di avere nel teatro cittadino un valido punto di riferimento culturale. Cercare - aggiunge ancora - di richiamare l'attenzione dei giovani e delle scuole verso l'attivita' teatrale, rappresenta un importante investimento non solo culturale ma anche pedagogico". Ad illustrare tecnicamente il programma e' intervenuta l'esperta Serenella Fraschini, mentre la dirigente Spano' ha sottolineato che la scelta del calendario ha tenuto conto dell'esito di un questionario sottoposto al pubblico. Spano' ha anche sottolineato il valore sociale del cartellone. In collaborazione con le scuole cittadine - ha aggiunto Spano' - e' stato predisposto un progetto destinato ai ragazzi con l'obiettivo di vivere il teatro. I costi- ha aggiunto Spano' - riflettono quelli della stagione passata, mentre gli abbonamenti saranno rapportati alla durata della stagione teatrale".

Tutto esaurito per Aznavour a Catanzaro

02 nov 09 Teatro Politeama stracolmo in ogni ordine di posti (restano appena una cinquantina di biglietti, sui circa 900 messi in vendita) per il concerto di Charles Aznavour che venerdi' sera chiudera' la prima rassegna internazionale "La grande musica per il cinema". Aznavour e' tornato alla grande in Italia, facendo registrare il tutto esaurito, nei giorni scorsi, a Parma e Firenze. A Milano e Roma, dove cantera' prima di Catanzaro, si e' gia' scatenato il bagarinaggio per assicurarsi un biglietto. Ma la serata sara' speciale anche per i grandi ospiti che assisteranno al concerto del grande chansonnier francese. In prima fila ci saranno infatti il regista Tinto Brass e la sua musa Caterina Varzi, avvocato e psicanalista originaria di Soverato. La presenza di Brass al Politeama non e' casuale. E' stato infatti il trasgressivo regista a tenere a battesimo alla Mostra del Cinema di Venezia la rassegna internazionale La Grande Musica per il Cinema, partecipando alla conferenza stampa di presentazione al Lido. Dopo Tornatore e Avati, dunque, la rassegna del Politeama si assicura la presenza di un altro grande protagonista del cinema italiano. Suscitera' naturalmente molta curiosita' il debutto a Catanzaro di Caterina Varzi, attrice prediletta di Brass che l'ha voluta nei film "Hotel Courbet" e "Ziva". Soveratese come Elisabetta Gregoraci, la Varzi e' laureata in legge. Punta evidentemente a raggiungere il successo riservato, prima di lei, ad attrici come Claudia Koll, Serena Grandi, Francesca Dellera, Deborah Caprioglio. Intanto, su internet vengono offerti, da vari siti, biglietti per il concerto di Aznavour al Politeama a prezzi stratosferici, fino a 300 euro. La direzione del Politeama, venuta a conoscenza di tale circostanza, ha invitato tutti coloro che sono interessati ad acquistare gli ultimi biglietti disponibili per il concerto del 6 novembre (sono poco piu' di una cinquantina) direttamente al botteghino del Politeama o attraverso il sistema on line del sito ufficiale. La tappa catanzarese del tour italiano di Aznavour fa registrare - per precisa volonta' della Fondazione - i prezzi piu' bassi in assoluto che vanno da 100 euro per la platea ai 30 del loggione.

Dal 26 la stagione Jazza a Lamezia

02 nov 09  Riapre la stagione del Lamezia Jazz con una serie di concerti a partire dal 26 novembre. Il cartellone diretto da Egidio Ventura prevede il seguente programma

NOVEMBRE
Teatro Umberto - giovedì 26 novembre 2009 – ore 20 ELIOT ZIGMUND “Planet Four” 
Eliot Zigmund Drums Chris Cheek  Sax Lorenzo Conte Bass Frank Lo Crasto Piano

DICEMBRE
Masseria I Risi Jazz Club - Loc. I Risi - venerdì 18 dicembre - ore 21 EGIDIO VENTURA TRIO feat. Pippo Matino
Egidio Ventura Piano Pippo Matino Basso Gigi Giordano Batteria + Rocco Riccelli tromba & Flicorno

GENNAIO
Teatro Umberto - sabato 09 gennaio 2010 – ore 20 MINA AGOSSI TRIO
Mina Agossi Voice Eric Jacot  Bass Ichiro Onoe  Drums
Masseria I Risi Jaz Club - Loc. I Risi - venerdì 29 gennaio 2010- ore 21 TWO JAZZ GUITARS
Giancarlo Mazzù chitarra Francesco Mazzù  chitarra
Concerto guidato: "Dalla song allo standard: percorsi interpretativi
dell'estetica jazzistica"
  
FEBBRAIO
Teatro Umberto - sabato 13 febbraio 2010 – ore 20 JERRY BERGONZI 4TET
Jerry Bergonzi Sax Phil Granadier Trumpet Dave Santoro Bass  Andrea Michelutti Drums

MARZO
Teatro Umberto  - venerdì 5 marzo 2010 - ore 20 MINGUS DYNASTY
Orrin Evans Piano Alex Sipiagin Trumpet Ku-umba Frank Lacy Trombone- Voice  Wayne Escoffery Sax. T. Craig Handy Sax. A. Boris Kozlov Bass Donald Edwards Drums

Biglietto (singoli spettacoli). Posto Unico intero euro 15 (singolo spettacolo) . Costo Abbonamento euro 50 (4 spettacoli)

I martedì del cinema italiano al Teatro della Sirena a Castrovillari

30 ott 09 ‘Visioni’, martedi’ di cinema italiano, al Teatro della Sirena a Castrovillari. Il 3 novembre prenderà l’avvio la nuova rassegna VISIONI, martedi’ di cinema Italiano, ideata dal Teatro della Sirena -Libero Teatro Popolare d’Arte di Calabria Citra- che si protrarrà fino al 9 marzo 2010. Giuseppe Maradei, direttore artistico della rassegna, così descrive nella sua breve nota l’iniziativa: “VISIONI è un viaggio attraverso un mondo di celluloide, rincorrendo la luce del talento di giovani autori, registi ed attori, sperduto e dimenticato tra le ombre delle gallerie della “produzione”, che insegue e persegue buie e bieche logiche di mercato. Ecco perché, nella nostra valigia di cartone, queste pellicole vogliono “esserci”, i loro fotogrammi sono un “urlo” del nostro tempo, diari di viaggio, cartoline e souvenir dalla “provincia” italiana.” La rassegna è organizzata con la collaborazione di Gianni Colaci (selezione film), di Carla Monaco (direzione organizzativa) e di Rosario Rummolo (direzione tecnica).

Nicola Piovani in concerto a Catanzaro

27 ott 09 La rassegna internazionale La Grande Musica per il cinema cala il suo quarto asso: dopo Morricone, Sakamoto e Tornatore, ecco al Politeama il giorno di Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora di “La vita è bella”. Una nuova, appassionante serata magica sul palcoscenico del Politeama: a condurre la cerimonia introduttiva, nel corso della quale sarà assegnato il Premio Tersicore al compositore romano, è stato chiamato il giornalista televisivo del Tg1 Alberto Matano, novista politico, ma anche conduttore di una rubrica musicale. Matano è, peraltro, nato a Catanzaro e la sua presenza sottolineerà l’attenzione che il Politeama riserva ai talenti calabresi. Sarà un concerto speciale perché, a differenza dei concerti tenuti negli anni passati al Politeama, dirigerà una grande orchestra; anzi, ne dirigerà due poiché alla Roma Sinfonietta si aggiungerà, per alcuni brani, l’Orchestra della Provincia di Catanzaro La Greca. Il programma musicale prevede l’esecuzione di temi tratti dai film: “Resurrezione” e “Goog Morning Babilonia” di Paolo e Vittorio Taviani, “La stanza del Figlio”, “Caro Diario”, “La messa è finita” di Nanni Moretti , “Pinocchio” e “La Vita è bella” di Roberto Benigni, “La Voce della Luna” e “Ginger e Fred “di Federico Fellini. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, allievo del compositore greco Manos Hadjidakis. Ha collaborato con quasi tutti i maggiori autori del cinema italiano degli anni Settanta e Ottanta: fra gli altri Marco Belloccio, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Federico Fellini. Per il grande regista riminese Piovani ha scritto le colonne sonore degli ultimi tre film, prendendo di fatto il posto dello scomparso Nino Rota. Il sodalizio con Roberto Benigni ha avuto il suo culmine con La vita è bella, premiato con l’Oscar per la migliore colonna sonora di film drammatico. È autore della musica della commedia musicale I Sette re di Roma di Magni; del musical Concha Bonita di Alfredo Arias. Come autore di canzoni, negli anni Settanta compone a quattro mani con Fabrizio De André gli album Non al denaro, non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato.

Festivart, Concerto Lirico al Piccolo Teatro dell’Unical

27 ott 09 Dopo il successo del concerto comico tenuto dal Quintetto Bibiena e l’evento straordinario al Rendano, lo spettacolo “Marat Sade” con la Compagnia della Fortezza, Festivart prosegue la sua programmazione con il concerto lirico che si terrà giovedì 29 ottobre alle ore 20.45 al Ptu Piccolo Teatro Unical. Il soprano Marta Vulpi, il mezzosoprano Simonetta Pelacchi, il tenore Carlo Putelli e il baritono Sergio Vitale  eseguiranno alcune fra le più belle e celebri arie del repertorio italiano. I brani sono tratti da opere, considerate capolavori, quali “La Bohème” di Giacomo Puccini,  da “Rigoletto”, “La Traviata” e “Il Trovatore”, la cosiddetta trilogia popolare, di Giuseppe Verdi, da “Lucia di Lammermoor” e “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, da “I Puritani” di Vincenzo Bellini. Non manca Gioachino Rossini, presente nel programma con un’aria tratta da “L’Italiana in Algeri” e con l’Ouverture del “Barbiere di Siviglia”, eseguito dalla sola Orchestra Roma Sinfonietta come l’Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.  E con l’’Habanera della “Carmen” di Georges Bizet si tocca anche la produzione d’oltralpe. I cantanti  e il direttore Francesco Lanzillotta sono giovani artisti già affermati e apprezzati dalla critica.
 Il loro concerto  costituisce una panoramica sul repertorio operistico dell’Ottocento italiano, che ha estimatori a tutte le latitudini e fan molto appassionati di ogni età, e che rappresenta uno dei “prodotti” nazionali più apprezzati nel mondo. Biglietto 5 euro, tessera abbonamento maggio-novembre 20 euro.
Studenti, personale  di Unical  e Conservatorio: biglietto 1 euro, tessera abbonamento 10 euro.
I biglietti saranno in vendita sino alle ore  20.40.
Prevendita: inprimafila, tel. 0984. 795699, www. inprimafila.net
A  spettacolo iniziato, sarà consentito l’ingresso in sala solo al termine del primo  brano. 

Programma 
GIOACHINO ROSSINI   Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”
GIOACHINO ROSSINI   Cruda sorte da “L’Italiana in Algeri”
GIUSEPPE VERDI    Di Provenza da “La Traviata”
GIACOMO PUCCINI   Che gelida manina da “La Bohème”
GIACOMO PUCCINI   Sì, mi chiamano Mimì da “La Bohème”
VINCENZO BELLINI   Ah, per sempre io ti perdei da “I Puritani”
GIACOMO PUCCINI   Donde lieta da “La Bohème”
PIETRO MASCAGNI   Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
GAETANO DONIZETTI   Cruda, funesta smania da “Lucia di Lammermoor”
GAETANO DONIZETTI   Una furtiva lagrima da “Elisir d’amore”
GIUSEPPE VERDI    Stride la vampa da “Il Trovatore”
GIUSEPPE VERDI    De’ miei bollenti spiriti da “La Traviata”
GIACOMO PUCCINI   Quando m’en vo da “La Bohème”
GEORGES BIZET    Habanera da “Carmen”
GIUSEPPE VERDI    La donna è mobile da „Rigoletto“
GIUSEPPE VERDI    Quartetto 

Sabato 17 concerto di Noa a Catanzaro

13 ott 09 Prosegue a ritmo serrato la prevendita dei biglietti per il concerto che Noa terrà sabato 17 ottobre all’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro. “Genes and jeans”, concerto di apertura della VII edizione del Festival d’Autunno, grazie all’unica data in Italia, ha destato enorme interesse tra i fan della cantante israeliana che si muoveranno dalle regioni limitrofe alla Calabria per assistere ad un concerto che si preannuncia sold out. L’incontro di due mondi apparentemente diversi tra loro sarà una esperienza unica visti i numerosi riconoscimenti che questo spettacolo ha riscosso in tutto il mondo. “Sabato 17 ottobre – commenta Tonia Santacroce – sarà una ennesima data che il pubblico del Festival ricorderà per molto tempo. Accompagnata da musicisti di assoluto rilievo, che negli anni hanno trovato una grande intesa, Noa darà senz’altro il meglio di sé.” Gli ultimi biglietti potranno essere acquistati presso la segreteria sita a Catanzaro su Corso Mazzini, 185, di fronte Circolo Unione, fino alle 13 del 17 ottobre, poi la prevendita continuerà nel pomeriggio, dalle ore 17 presso l’Auditorium “G.Casalinuovo”.

Il 16 al Conservatorio Giacomantonio concerto per flauto dolce

13 ott 09 Il Conservatorio di Cosenza ospiterà dal 15 al 17 ottobre una master class di Antonio Politano, grande virtuoso di flauto dolce di livello internazionale. Politano, nato a Catania, insegna in Svizzera al Conservatorio di Losanna. È attualmente uno dei più accreditati interpreti di musica contemporanea scritta per il suo strumento. Nel corso della sua carriera ha realizzato le prime esecuzioni di pezzi solistici di Emanuele Casale, Agostino Di Scipio, Franco Donatoni, Stefano Gervasoni, Adriano Guarnieri, Junghae Lee, Gabriele Manca, Giorgio Netti, Francois Paris, Maurizio Pisati, Paolo Perezzani, Fausto Romitelli, Yoichi Sugiyama, Horacio Vaggione, la maggior parte dei quali dedicati a lui. In particolare è da rimarcare il suo contributo per lo sviluppo di un repertorio flautistico elettro-acustico, ovvero in relazione con la composizione elettronica sia dal vivo che registrata. Il 16 ottobre alle ore 19.30 nell’Aula Magna del Conservatorio il Maestro Politano sarà protagonista di un concerto al quale parteciperanno anche gli allievi della master class. Saranno eseguiti brani per flauto dolce e nastro magnetico, ascoltando i quali si potranno verificare la duttilità e le ampie possibilità espressive di uno strumento capace di restituire le atmosfere del passato remoto, ma anche di parlare il linguaggio musicale di oggi. Tra l’altro, il programma comprende tre importanti composizioni moderne per flauto dolce, ovvero “Gesti” di Luciano Berio, lo Studio n°2 di Emanuele Casale per flauto Paetzold basso e nastro magnetico, lo “Studio n°1 “Enigma e stupore" di Paolo Perezzani per flauto Paetzold contrabbasso amplificato. L’ingresso è libero. L'esperienza di Politano con il “Giacomantonio” non si ferma a questo appuntamento di ottobre, articolato nei due momenti didattico e concertistico. Infatti Cosenza sarà una della tappe a cui approderà un progetto dedicato all'esecuzione di musiche contemporanee scritte per grande ensemble di flauti dolci ed elettronica, ensemble di cui Antonio Politano è responsabile e direttore. L’iniziativa di carattere internazionale pone il “Giacomantonio, in particolare gli allievi della classe di flauto dolce che vi prenderanno parte attiva, in prestigiosa collaborazione con i Conservatori di Losanna, Lipsia e l'Aja.

Il 15 Danilo Rea in concerto al Rendano

12 ott 09 Giovedì 15 ottobre 2009 ( ore 20.30) al teatro Rendano di Cosenza, sarà ospite, per la Stagione Concertistica 2009 organizzata dall’Associazione Culturale Jonica in collaborazione con il Comune di Cosenza, il noto pianista jazz DANILO REA. "Belcanto" da Puccini a Verdi. Questo è il titolo del recital del pianista jazz di formazione classica, già da anni appassionato interprete di arie di musica lirica. Rea rileggerà in chiave jazz alcune delle più belle composizioni di Puccini, Rossini, Bizet e Verdi rielaborando, come solo lui sa fare, alcune tra le più belle melodie di tutti i tempi, senza alterarne la poesia. DANILO REA è nato a Vicenza, ma ha sempre vissuto a Roma dove si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia. Nel 1975 debutta con il trio di Roma (Enzo Pietropaoli, Roberto Gatto). Tra le collaborazioni concertistiche e discografiche ricordiamo quella con Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grosman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Art Farmer, Billy Cobham, Aldo Romano, Tony Oxley, Dave Liebman, Bobby Hutcherson, Joe Lovano, Curtis Fuller, Kenny Wheeler, John Scofield, Randy Brecker. E' molto richiesto anche nell'ambiente pop dove vanta un curriculum tra i più prestigiosi: Mina, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia Gino Paoli e molti altri. Nel 1989 ha preso parte, come solista, all'opera di Roberto De Simone "Requiem per Pierpaolo Pasolini” rappresentata al teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Zoltan Pesko. Tra i gruppi con cui ha collaborato ricordiamo il Quintetto di Giovanni Tommaso e Lingomania (miglior gruppo italiano nel Top Jazz del 1987). Si è esibito nei migliori teatri in Francia, Inghilterra, USA, India, Senegal, Cina, Brasile, Giappone, Australia, etc..In collaborazione con Roberto Gatto ha inciso "Improvvisi" (gala record 1989). Con i "Doctor 3", con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, ha inciso due dischi per la Via Veneto Jazz ("The Tales of Doctor 3", premiato miglior disco di jazz italiano nel Top Jazz 1998 e "The Songs Remain the Same", premiato miglior disco di jazz italiano da Musica & Dischi nel 1999); la formazione, vincitrice nell'ambito italiano del Top Jazz 1999, si è esibita in diversi concerti in Cina, a Umbria Jazz e nei maggiori Festival Jazz italiani. Nel 2004 ha inciso un cd intitolato “Lirico” dove in piano solo improvvisa sui più noti temi di arie liriche tra cui P. Mascagni, G. Puccini , G. Verdi, G. Bizet. Recentemente ha inciso un altro disco intitolato “Solo”, un live registrato nella sala Santa Cecilia del nuovo auditorium di Roma, il primo concerto jazz in piano solo tenuto in quella sala, con lo stesso progetto tiene un concerto in solo al Guggenheim di New York.Nel 2005 vince il “Django d’Or” come miglior musicista italiano dell’anno. Nel 2007/08 incide vari cd allegati nella rivista l’Espresso registrati tutti alla Casa del Jazz di Roma sia con i Doctor 3 che due in piano solo, “Danilo Rea quintet” ed “Introverso”. Nello stesso momento lavora anche ad un progetto di musica elettronica con Martux-M aka Maurizio Martusciello, con il quale ha prodotto un cd intitolato “Reminiscence” per l’ auditorium di Roma. Danilo Rea, la cui vera passione è sempre stata "il poter improvvisare dall' inizio alla fine", sembra aver realizzato il proprio desiderio con il suo primo album in solo, "Lost in Europe", pubblicato da Via Veneto Jazz nel mese di ottobre 2000. Il disco, registrato interamente dal vivo, è nato durante un tour di nove concerti tenuti dal pianista nei principali Festival d'Europa (da qui il titolo "perso in Europa"), "inviato" da Umbria Jazz quale rappresentante del jazz italiano.

Concerto del Quintetto Bibiena il 14 al Festivalart presso l’Unical

12 ott 09 Il prossimo appuntamento con Festivart, la rassegna di musica, teatro, cinema e arti visive organizzata dall’Università della Calabria, coniuga la musica cosiddetta “classica” con il nonsense, lo humour, l’allegria che sprigionano i componenti del Quintetto Bibiena. È vivamente consigliato ad ascoltatori di tutte le età il concerto spettacolo in programma mercoledì 14 ottobre alle ore 20.45 nel Piccolo Teatro Unical, che già nel il titolo rivela il carattere: “Animali musicali o musica animale? Qual dissesto futurista! (con la creta nel finale…)” Giampaolo Pretto, flauto; Paolo Grazia, oboe; Alessandro Carbonare, clarinetto; Roberto Giaccaglia, fagotto; Stefano Pignatelli, corno sono musicisti quotati a livello internazionale. Tre di loro, tra l’altro, terranno una master class al Conservatorio di Cosenza dal 15 al 17 ottobre prossimi. La loro professionalità consolidata è messa servizio di un singolare progetto musicale – teatrale. Oltre a suonare gli strumenti del quintetto e diverse percussioni, recitano e talvolta cantano - ancorché in modo farsesco e volutamente improbabile – micro brani (taluni della durata di pochi secondi), basati su degli aforistici nonsense del poeta Toti Scialoja che Nicola Campogrande ha messo in musica in Nicola Campogrande, “Cronache Animali” Nel brano di Luciano Berio “Opus Number ZOO “ si improvvisano narratori di quattro piccoli schizzi surreali, su testi di Rhoda Levine tradotti in italiano da Vittoria Ottolenghi, aventi come protagonisti degli animali. Il tutto continuando a suonare una parte musicale strumentalmente significativa. Festivart non è nuovo a proposte originali e divertenti: grande successo ha riscosso il quartetto d’archi tutto al femminile Euphòria, che si è esibito l’11 giugno scorso. Per il successivo appuntamento Festivart esce dal campus e porta nel teatro Rendano di Cosenza l’evento di punta dell’edizione 2009”Marat-Sade” di Peter Weiss, drammaturgia e regia di Armando Punzo, con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza, Premio UBU come migliore spettacolo nel 1992. Si consiglia di prenotare il posto. Biglietto 5 euro, tessera abbonamento maggio-novembre 20 euro. Studenti, personale di Unical e Conservatorio: biglietto 1 euro, tessera abbonamento 10 euro. I biglietti saranno in vendita sino alle ore 20.40. Prevendita: inprimafila, tel. 0984. 795699, www. inprimafila.net A spettacolo iniziato, sarà consentito l’ingresso in sala solo al termine del primo brano.

Domenica 20 a Santa Severina il festival del mondo arabo

19 set 09 Nuovo appuntamento al Festival del mondo arabo che si tiene a Santa Severina in provincia di Crotone. Domenica sera tappeto rosso per l’inaugurazione del Festival con le massime autorità ed il saluto del Sindaco Bruno Cortese. La giornata ricca di avvenimenti prevede una mostra do n pittore egiziano, uno  spettacolo tetarale con al centro il tema del baccalà alimento unico . In serata prima del concerto dell’Ensemble di Fez uno spettacolo di danza egiziana. Questo il programma della giornata e  le schede tecniche degli artisti e degli spettacoli.

20 settembre
Ore 17,00 Santa Severina
Inaugurazione del Festival alla presenza delle massime autorità locali ed esponenti del mondo arabo. Saluto di benvenuto del sindaco di Santa Severina, Bruno Cortese.
Happening di Saloua Jabeur e Elda Longo.
Ore 18,00 Castello di Santa Severina
inaugurazione della mostra di Fathi Hassan “Percorsi mediterranei”.
Il lavoro di Fathi Hassan, nato a Il Cairo nel 1957, vive dentro un pensiero di " pittura - scrittura ": il pensiero Nubiano orale si conserva e si tramanda nei suoi " contenitori di memoria " . Il Deserto , il bianco ed il silenzio divengono simboli e tracce dei suoi avi e della loro spiritualità. Nascono cosi opere come " contenitore di memoria, sogni, luce, Angelo, Safir, Africa, e ancora un ' intera serie di lavori dedicati alle figure di santi, guerrieri neri , Madonne, foglie , mappe del mondo sacro.
Ore 19,00 cortile del castello di Santa Severina
“Il baccalà non teme lo straniero”
Spettacolo di teatro, musica e danza sul tema della diversità culturale
Tra ritmi balcanici e mediterranei, danze africane, russe e cubane, canzoni popolari del Nord e Sud Italia, lo spettacolo scopre la ricchezza che viene dalle differenze. E per parlarne si racconta la storia di un pesce che, volendo usare una parola oggi diffusa, si “integra”perfettamente con tutte le culture e le cucine con cui viene a contatto. Dall’Africa alle Americhe, dalla Norvegia alle varie regioni d’Italia, sempre si dona ma sempre conserva la sua identità: rimane... baccalà!
Regia di Ciro Menale.
Rappresentazione teatrale con Rossana Gay, Raffaele Brancati, Gianni Cannata, Germano Cherchi, Iancu Persic, Roberto Quagliarella, Mavis Castellanos, Lunella Cherchi, Rossella Cicero, Renata Mezenov Sa
Ore 21,00, piazza Campo, Santa Severina
Danza egiziana di Rossella Cicero e momento gastronomico
Ore 22,00 piazza Campo, Santa Severina
Concerto dell’Ensemble di Fès
L’Ensemble di Fès è una delle formazioni più prestigiose, a livello internazionale, impegnate nella diffusione e nella tutela della musica arabo andalusa.Costituito negli anni ’50 dal compositore Abdelkrim Rais (di cui il Maestro Mohammed Briouel è l’erede artistico), l’Ensemble ha al suo attivo un patrimonio fra i più ricchi e complessi del mondo arabo.
L’Orchestra esegue noube (suite) con l’intento di diffondere la conoscenza di un patrimonio accademico di scuola araba (ancora poco noto a un vasto pubblico) e di antica origine. La forma musicale arabo andalusa, nasce infatti nella Spagna musulmana dei grandi centri quali Cordova, Siviglia o Granada, dove convivevano i cristiani che conservavano la loro fede, i musulmani di nascita, gli spagnoli convertiti e una minoranza di ebrei. Un’alchimia culturale che dura ottocento anni (dal 700 al 1492) e che contribuirà a creare quella che diventerà la musica classica del mondo arabo. Dell’Ensemble fanno parte: Mohammed Briouel, direttore, Mohammed Arabi Gharnati, violon, Mostafa Amri, alto, Berrada Driss, luth, Aziz Alami Chentoufi, taar, Noureddine Tahiri Jouti, chant. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero

Settembre Rendese apre con Cesare Cremonini in concerto

16 set 09 Il “Settembre rendese” alza il sipario sulla grande musica d’autore. Giovedì sera alle 21.30, in piazza Robert Kennedy sarà di scena, infatti, il grande concerto-evento di Cesare Cremonini. Forte del successo e dei consensi ottenuti, prima con la pubblicazione dell’album “Il Primo Bacio sulla Luna” e dopo con la pubblicazione del libro “Le ali sotto i piedi”, l’artista bolognese sta proponendo al suo affezionatissimo pubblico un tour ricco di successi ma anche di perle musicali. Sul palcoscenico Cremonini spazia dal mondo del rock a quello del jazz, toccando delicate atmosfere per un concerto capace di mantenere lo spettatore sempre attento e coinvolto. Il repertorio comprende sia alcuni brani più famosi del periodo Lùnapop, che quelli nati durante la sua carriera da solista . L’ingresso al concerto di Cremonini è gratuito così come tutte le manifestazioni del “Settembre rendese” . “La gratuità degli spettacoli – ha affermato in merito il Sindaco di Rende, avv. Umberto Bernaudo – evidenzia e sottolinea il forte profilo sociale del nostro festival, che quest’anno si arricchisce di contenuti grazie ad una serie di importanti collaborazioni instaurate con il Conservatorio di Musica “Torre Franca” di Vibo Valentia, con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e con il Consorzio Assapori”. Domani, inoltre, venerdì 18 settembre alle ore 17.30, presso il Museo del Presente il “Settembre rendese” apre lo spazio dedicato al dibattito ed al confronto su questioni di grande attualità. Per il primo appuntamento il Sindaco Bernaudo, il Prof. Renato Nicolini, il prof. Piero Fantozzi, l’On. Sandro Principe ed il Presidente dell’ordine dei Giornalisti della Calabria,Giuseppe Soluri, sono chiamati a discutere sul tema “Un progetto culturale per la rinascita della Calabria”.

Al film “Woman without men” il Premio Fondazione Mimmo Rotella

11 set 09 Il film "Zanan bedoone mardan (Women without men)" ha vinto la IX edizione del "Premio Fondazione Mimmo Rotella" alla 66 Mostra d'arte cinematografica di Venezia. L'evento, organizzato da Trapobana e promosso dalla Presidenza dell Giunta regionale della Calabria , premia uno dei film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. Il presidente della giuria del Premio, il regista Mimmo Calopresti ha così motivato la scelta del film vincitore: "Zanan bedoone mardan rappresenta una fotografia nitida delle necessità sui diritti umani in un Paese di infinita bellezza come l'Iran. Le storie che si intrecciano e la figurazione stilistica coniugano bene la missione del cinema contemporaneo ad ogni latitudine". Alla cerimonia di consegna hanno partecipato l'Amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il regista iraniano, Babak Payani, il presidente di Articolo 21, Beppe Giulietti a sottolineare l'intenzione degli organizzatori del Premio Rotella di sostenere le lotte per la democrazia e il dibattito che in questi giorni, anche a Venezia, ha avuto spazi ed opportunità. Il Premio, un importante decollagè del maestro catanzarese, sarà consegnato all'attrice protagonista del film. Nelle precedenti edizioni il Premio era stato assegnato ai film "Quem es tu?" di Joao Botelho, "Frida" di Julie Taymore, "Zatoichi" di Takeshi Kitano, "Piccoli ladri" di Merziyeh Meshkini , "Mary" di Abel Ferrara, "La Stella che non c'è" di Gianni, 'Nightwatching'', dell'inglese Peter Greenaway e Amelio Gake no ue no Ponyo" del giappone Hayao Miyazaki La cerimonia di consegna si svolgerà al Lido di Venezia nello scenario dell'Hotel Des Bains questa sera alle ore 19. Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri attori, registi e personalità del mondo del cinema. Raffinato il cocktail e l'allestimento, a cura di "Zero disegno", ideato con particolari oggetti di design contemporaneo con le icone e gli strappi di Mimmo Rotella.

Il Premio Rotella alla Biennale di Venezia

07 set 09 Partono a Venezia le iniziative del progetto Trapobana Calabria cinemalucepoesia giunto alla sua Ottava edizione curato da Trapobana presente a Venezia con l'intenzione di promuovere le arti visive e il prodotto Calabria in una delle vetrine più importanti della scena internazionale. In particolare sarà veicolata l'immagine enti coinvolti, come la Provincia di Cosenza Assessorato allo Spettacolo e Agis Anec Calabria. Icona ufficiale della manifestazione il decollage "Il cantante" del 1963, icona dello stile del maestro Mimmo Rotella. E proprio in ricordo del novatore dell'arte contemporanea si terrà il prossimo 11 di settembre il "Premio Fondazione Mimmo Rotella" giunto alla sua IX edizione alla 66 Mostra d'arte cinematografica di Venezia promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Calabria. Durante la cerimonia al Des Bains, in uno scenario incantevole, con un particolare allestimento scenografico curato dall'Istituto Zero Disegno con alcune opere di design ispirate alle opere di Mimmo Rotella nelle ultime dizioni nelle scorse edizioni è sfilato il bel mondo del cinema e del glamour, da Isabella Ferrari a Clotilde Courau fino a Monica Guerritore che è stata madrina dell'VIII edizione della manifestazione. Gli ospiti dell'evneto avranno modo fi gustare, inoltre, il delizioso Caffè aiello, azienda che negli ultimi anni sta veicolando il proprio marchio a Cannes, Venezia e nei luoghi dove il cinema è protagonista.

Mercoledì a Diamante parte il “Peperoncino Festival”

07 set 09 A Diamante parte il “Peperoncino Festival”, da mercoledì a domenica prossima il weekend più piccante d’Italia che trasforma la città dei murales nella Mecca del “diavolillo”. Una festa che si riconferma “la più bella del mondo”. Quest’anno attesa più che mai dagli operatori turistici come un’ultima boccata di ossigeno a una stagione segnata dalla crisi. “Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante” recita il sottotitolo che sintetizza la filosofia del Festival. Innanzitutto la gastronomia. Da “UnoMattina” arriva Fabio Campoli. Dal “Venerdi di Repubblica” lo chef Kumalè. Dal Ristorante “L’anima” di Londra lo chef di origine calabrese Francesco Mazzei. Da Dusnok gli chef d’Ungheria. Tutti vengono a spiegare che il peperoncino non è solo piccante. Ha profumi ed aromi unici per piatti di grande personalità.Denso e variegato il programma delle attività culturali. Cinque mostre, quattro convegni, proiezioni di film, concerti, spettacoli di teatro e di cabaret. Per le strade del centro storico, del lungomare e del lungofiume cinquanta gruppi danno vita a “Stradateatro” la più importante rassegna di teatro di strada del Sud Italia. Nelle piazzette musica folk con tarantelle, pizziche e tarante. Nei crocivia decine di personaggi in costume danno vita alla più importante Rassegna di Statue viventi d’Italia. Eventi d’eccezione il progetto “United peppers of Europe” per un coordinamento dei cinque Festival del Peperoncino che si fanno in Europa. Le finali di due campionati nazionali, quello della satira e quello dei mangiatori di peperoncino. E ancora la campagna di educazione alimentare “NO al sale, SI al peperoncino”. Il “Premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino”. Due tappe di “Sete di radiotour” . In tutto il paese centocinquanta stand con specialità gastronomiche di Calabria e tutte le specialità piccanti, da quelle tradizionali come la nduja e la sardella fino a patè, confetture e liquori piccanti. Tutto per strada. Tutto gratis e senza biglietto d’ingresso. Con decine di eventi che si svolgono contemporaneamente. Per un visitatore che da subito deve fare le sue scelte e diventare protagonista felice, coinvolto dalla musica e dai balli vertiginosi. Per questo è stata realizzata per il Festival una guida turistica multimediale per palmari e-traveller. Un esperimento pilota in Calabria. Un progetto che consente ai possessori di palmari di scaricare gratuitamente la guida. E aggirarsi nel Festival con l’aiuto di un navigatore satellitare

Concerto di Danilo Rea il 20 a Mormanno

19 ago 09 Si avvia verso la conclusione il lungo viaggio nelle più belle località della provincia di Cosenza tracciato dal Peperoncino Jazz Festival 2009, rassegna itinerante organizzata dall’Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, di ben 14 amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di prestigiosi Sponsor privati (primi fra tutti La Pietra Srl, Simet Spa, Pollino Gestione Impianti e UBI Banca Carime), sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano. Dopo le tappe in location di incredibile fascino (tra cui i chiostri del Protoconvento di Castrovillari e di Palazzo S. Bernardino a Rossano, il Giardino di Palazzo Spinelli a Scalea, il Parco del Santuario delle Cappelle a Laino Borgo, gli Scavi di Sibari ecc,), che hanno ospitato stelle del panorama internazionale come Al Foster, Antonio Sanchez, Scott Colley, Ed Simon, Cuong Vu, Wendy Lewis ecc., nonché le formazioni capitanate dai migliori jazzisti italiani (dal New Quartet di Rava al Bollani Carioca, dal Devil Quartet di Fresu all’Organ Trio di Gatto), giovedì 20 agosto, alle ore 22.00, a calcare la scena della caratteristica Villa San Rocco a Mormanno, sarà un altro portavoce del jazz italiano nel mondo: DANILO REA, unanimemente considerato uno dei migliori pianisti jazz del panorama europeo. Di formazione classica (diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma), il suo debutto come pianista jazz risale al lontano 1975 quando, insieme ad Enzo Pietropaoli e a Roberto Gatto, costituì lo storico Trio di Roma. Oltre a far parte del quintetto di Giovanni Tommaso e dei Lingomania (gruppo del sassofonista e compositore Maurizio Giammarco), sin dal 1997 ha militato, insieme ad Enzo Pietropaoli e a Fabrizio Sferra, nei Doctor 3, con cui ha registrato vari dischi che hanno riscosso enorme successo di pubblico e critica (tra cui “The Tales of Doctor 3”, premiato come Miglior Disco di Jazz italiano nel Top Jazz del 1998 e “The Songs Remain the Same”, premiato come Miglior Disco di jazz italiano da Musica & Dischi nel 1999, anno in cui il gruppo si è affermato anche come “Miglior Gruppo” nella classifica del "Top Jazz" della prestigiosa rivista “Musica Jazz”). Accanto alle collaborazioni con i maggiori protagonisti del panorama jazzistico internazionale (tra le altre, si segnalano quelle con Lee Konitz, Bob Berg, Billy Cobham, John Scofield, Toots Thielemans, Randy e Michael Brecker, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Joe Lovano ecc.), Rea, nel cui ricco curriculum figura anche la partecipazione come solista all'opera di Roberto De Simone "Requiem per Pierpaolo Pasolini", è, al contempo, musicista ricercatissimo anche in ambito pop, sia nelle sale di incisione che nei concerti dal vivo (è da più di dieci anni il pianista di fiducia di Mina e collabora assiduamente anche con Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Moranti, Riccardo Cocciante e tanti altri). Da quanto rilevato, si capisce come mai le sue esibizioni, specie se, come nel caso del concerto di domani, ispirate dalla totale libertà del “piano solo”, siano una commistione di stili musicali e siano caratterizzate da accattivanti interpretazioni di brani di musica leggera splendidamente riarrangiati in chiave jazzistica, con incursioni anche nella musica lirica, nella musica dei Beatles ecc. Come sempre accade nei suoi Piano Solo, il suo tocco, come un filo rosso, attraverserà i generi musicali più diversi, lasciando sempre e comunque un segno personale inconfondibile. Alla fine del concerto (ingresso libero), fortemente voluto dall’On. Mimmo Pappaterra e co-organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino (che sarà presente con stand espositivi e con un punto informativo sulle bellezze del suo territorio), come da tradizione del Peperoncino Jazz Festival verrà dato spazio alle degustazioni gratuite dei migliori prodotti tipici calabresi. Dopo questo grandissimo appuntamento nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il festival proseguirà sul Tirreno, dove c’è grande attesa per l’esibizione del quintetto di Egidio Ventura (che il 23 agosto presenterà il sul Latin Project presso il Caffè Le Mele a San Nicola Arcella), per quella dei Non Sense - che il 31 agosto nel centro storico di Buonvicino proporranno una coinvolgente serata all’insegna del Jive - e per il set acustico proposto dai No Martin, No party!, ultimo atto del peperoncino Jazz Festival 2009, in programma il 1° settembre nello storico Knock Out di Diamante.

Gino Paoli il 19 a Cirella in “Concerto per Lilli”

18 ago 09 C’è grande attesa in tutta la regione per l’ormai tradizionale concerto di beneficenza a cura della Fondazione Lilli, che domani sera, mercoledì 19 agosto, alle ore 21.30, vedrà sul palco del Teatro dei Ruderi di Cirella (Diamante) il grandissimo Gino Paoli in compagnia dei migliori jazzisti italiani. Anche quest’anno è previsto un pubblico delle grandi occasioni per questo nuovo progetto di musica e solidarietà, fortemente voluto dalla Fondazione nata in ricordo di Lilli Funaro - che è ormai una delle realtà più concrete nel campo della solidarietà dell’intero territorio regionale – e organizzato al fine di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro. Il “Concerto per Lilli”, giunto alla sua 5° edizione, anche quest’anno è inserito nel prestigioso circuito culturale del Peperoncino Jazz Festival e rappresenta ormai senza dubbio un appuntamento estivo irrinunciabile per tutti coloro i quali amano la grande musica d’autore e vogliono, contestualmente, dare un sostegno concreto alla ricerca sul cancro. “Dopo cinque anni di attività – fanno sapere con soddisfazione dalla Fondazione – ci fa piacere constatare l’interesse costante verso una iniziativa che riscuote attenzione in tutta la regione e che, per il suo aspetto tipicamente solidale, è sicuramente unica nel suo genere”. Dopo gli indimenticabili concerti di Edoardo Bennato, Francesco De Gregari, Samuele Bersani ed Alex Britti (attraverso i quali la Fondazione è riuscita a finanziare due importanti progetti di ricerca sulle cellule staminali adulte, riuscendo, altresì, a destinare diverse borse di studio a dei giovani ricercatori calabresi), quest’anno sarà la volta di Gino Paoli, autore di alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, che nello spettacolare scenario del Teatro dei Ruderi di Cirella presenterà il fortunatissimo progetto “Un incontro di jazz”, che sta riscotendo enorme successo in tutta Italia. Una sintesi, tra tradizione e sperimentazione, che unisce alla statura di uno di mostri sacri della musica leggera italiana, l’esperienza nelle rivisitazioni jazz di grandi classici della musica d'autore di un quartetto che rappresenta una delle più importanti formazioni nel panorama jazz italiano. Coadiuvato dall’eleganza del trombettista Flavio Boltro, dalla liricità del pianista Danilo Rea (che sarà protagonista anche il giorno seguente, 20 agosto, per la tappa a Mormanno del Peperoncino Jazz Festival), dalla precisione di Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e dall’esuberanza ritmica di Roberto Gatto (batteria), Paoli proporrà una rilettura in chiave jazz dei suoi più grandi successi, da “Senza Fine” a “Sassi”; da “Il cielo un una stanza” a “La Gatta”; da “Che cosa c’è” a “Sapore di sale”, in una serata che regalerà emozioni e speranza. Com’è nella tradizione dei grandi standard, pezzi che fanno parte del patrimonio della musica italiana vengono riletti in chiave jazzistica, tutto ciò senza snaturare la melodia e la struttura dei brani, giocando sui giri armonici con delicate improvvisazioni di estrema fruibilità. Il risultato è una formula che lascia intatta, arricchendola al tempo stesso, la soavità della musica di Gino Paoli, risultando gradita sia agli amanti del jazz di qualità che ad un pubblico più generalista. “Un incontro in jazz” deve essere visto, quindi, come un’occasione per “partecipare” ad un grande evento musicale, ma con uno sguardo rivolto alla solidarietà. È questo lo spirito che muove qualsiasi iniziativa della Fondazione Lilli, che pone la solidarietà nei confronti dei più deboli, in particolare dei malati di tumore, come motivo fondante del proprio impegno sociale ed umano.

Parte a Castrovillari la 24a edizione del Festival del Folklore

17 ago 09 Parte oggi a Castrovillari la XXIV^ edizione dell’Estate Internazionale del Festival del Folclore e del Parco del Pollino, patrocinata da: Amministrazione comunale, Regione, Provincia, Comunità Montana, Ente Parco del Pollino. La manifestazione è curata dal Gruppo folclorico “Città di Castrovillari” guidata dal suo patron, Antonio Notaro, che ancora una volta, organizza in città quattro giorni, fino al 20 agosto, tra tradizione , usi e costumi di più Paesi del mondo per sviluppare quegli scambi, fondamentali per la crescita di ciascun popolo. Il programma di quest’anno prevede i gruppi folclorici provenienti dal Brasile, Colombia, Costa Rica, Romania, Bolivia, Togo e dall’Italia che si esibiranno tradizionalmente in piazza Municipio. “Un evento importante, quanto autorevole, - afferma il sindaco, Franco Blaiotta- per quanti non vogliono mancare a questo appuntamento, intriso di intrattenimento per tutti i gusti e completato da momenti gastronomici. I visitatori, infatti, avranno la possibilità, di assaporare cibi caratteristici , ma anche di imparare balli e canti della tradizione di quei Paesi. Insomma, un’occasione di grande rilevanza che muove i suoi solidi passi nel culto dell’ospitalità, una delle espressioni più autentiche de costume castrovillarese”. “Il festival che si propone da anni è testimonianza – aggiunge l’Assessore al Turismo, Umberto Malagrinò - di una passione ed amore verso le tante identità che hanno generato le culture d’ogni popolo. E’ per questo motivo che la manifestazione è sempre più un grosso momento culturale, una ribalta importante nel Parco del Pollino e della stessa Calabria Citra che in quest’appuntamento esalta e fa memoria del ruolo fondamentale delle tradizioni”. “Per tutto questo non è possibile non ringraziare gli infaticabili organizzatori dell’evento che hanno come preoccupazione fondamentale- affermano gli amministratori- la tutela del folclore ma anche la promozione della città, della sua immagine, come “centro” di appuntamenti multietnici nel Mediterraneo.”

A Badolato il “Summer Festival 2009”

17 ago 09 Parte questa seta il “Badolato Summer Festival 2009”, evento promosso ed organizzato dai giovani della CGB Ulixes e realizzato grazie all’importante contributo/patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Badolato e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro . Un evento giovane, colorato ed entusiasmante che animerà l’estate della cittadina jonica dal 17 al 23 Agosto con un ricco carnet di iniziative. Lunedì 17 e martedì 18 apertura con i Giochi Senza Frontiere (giunti alla IV edizione), con una due giorni di sport e di divertimento sulla spiaggia antistante l’isola pedonale del lungomare. Sei squadre, contraddistinte da colori diversi, si contenderanno lo scranno più alto del podio finale e l’ambito premio. Tra vecchie glorie - quale I CAIMANI, CARNUCCIO&FRIENDS, U CASTERHU - e nuovi competitori – THE BRAD BUSTER, A LAPA, gli ANONIMI – la sfida si prospetta avvincente. La premiazione dei “Giochi senza frontiere” verrà poi realizzata giorno 19 Agosto, dalle ore 22 in poi, all’interno del campo sportivo “G.Larocca” di Badolato M. dove la CGB Ulixes ha inteso organizzare un concerto originale ed alternativo di musica reggae con i mitici GIOMAN&KILLACAT supportati dalla ROCKERS BAND. Giovani artisti calabresi, molto conosciuti anche a livello nazionale, che riscuotono successi di critica e di partecipazione ad ogni loro concerto. Un concerto ad ingresso gratuito, quello di mercoledì 19 Agosto, dalle vesti nuove per la cittadina jonica …che vuole puntare ad offrire una serata di divertimento diversa ed alternativa, cercando di coinvolgere la popolazione giovanile badolatese e del comprensorio intero. L’edizione 2009 del BSF acquisterà poi una connotazione artistico-culturale con il primo concorso di “Estemporanea di pittura” che si realizzerà dal 21 al 23 agosto con il seguente programma: giorno 21, ore 18.00, accoglienza e sorteggio dei posti c/o sede CIR; giorno 22, dalle ore 09.00 alle 19.00, inizio e realizzazione estemporanea di pittura tra vicoli e piazze di Badolato Borgo. Il concorso-estemporanea di pittura “Badolato painting”, evento che vuole conciliarsi con la promozione turistico-culturale dell’Antico Borgo di Badolato e del suo patrimonio artistico-naturale, si concluderà giorno 23 Agosto, con un programma che si articolerà, dalle 17 in poi, con l’allestimento ed apertura delle mostre e con la premiazione finale dei vincitori del concorso con un momento speciale ritagliato durante la prima serata del “Tarantella Power”.

Dario Vergassola a Scalea

12 ago 09 Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno tra i più importanti appuntamenti estivi della Riviera dei Cedri figura “e come eventi”, rassegna di musica, teatro e cabaret in programma fino alla fine di agosto nello splendido scenario de “Il Borgo dei Piani de La Bruca”, splendida struttura turistica diretta dal Dott. Angelo Napolitano e fortemente impegnata nell’innovativo progetto dello “albergo a chilometro zero”, che fa dell’eco-sostenibilità, del sostegno all’economia locale e della valorizzazione delle tradizioni e della cultura calabrese la sua filosofia di gestione e di impegno sociale. La kermesse, diretta dall’attrice Elena Fazio, dopo l’inaugurazione dello scorso 18 luglio con il concerto del vulcanico pianista Stefano Bollani (realizzato in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival), entrerà nel vivo , giovedì 13 agosto alle ore 23.00 con un imperdibile spettacolo di cabaret organizzato dall’Associazione culturale Act (Agire col Teatro) in collaborazione con Asteria Music & Cabaret. Protagonista della serata, il cabarettista DARIO VERGASSOLA, comico-attore spezzino che dopo l’esordio in TV negli anni ‘90 come ospite al Maurizio Costanzo Show, ha lavorato come conduttore sia alla Rai che alle reti Mediaset, divenendo famoso con le sue umoristiche interviste al divano rosso di “Parla con me”, trasmissione in onda su Rai 3 che dal 2004 conduce al fianco di Serena Dandini. Lo spettacolo di domani, in cui Vergassola sottopone al pubblico il suo confronto con l'impossibile e l'inesauribile sconcerto del doversi continuamente misurare con le ragazze Calendario, con i “VIPS”, con i Calciatori ed i Tronisti e di dover prendere le misure della propria vita dalle risposte di chi non è nemmeno parte del nostro universo biologico - logico – molecolare, si intitola proprio “Sparla con me” e riprende, selezionandoli, i momenti più comici ed ironici delle interviste di attori, politici, personaggi di spettacolo fatte a “Parla con me”, nonché momenti della vita privata dello stesso Vergassola (dall'adolescenza a La Spezia alla difficile relazione con l'inopportuna suocera), dando vita ad uno spettacolo esilarante, all'insegna del divertimento e della spensieratezza. I biglietti, in vendita al costo di 20 euro, sono acquistabili direttamente presso il botteghino o, in prevendita, oltre ché presso Il Borgo dei Piani de La Bruca, anche presso la presso la Pasticceria de Chiara di Scalea, nonché a Praia a Mare (presso l’Asteria Club e Sabbia & Cioccolato) e a San Nicola Arcella (presso l’edicola Drugstore). Dopo questa fantastica serata di cabaret, “e come eventi” ritornerà nel weekend del 21, 22 e 23 agosto con una “tre giorni” all’insegna di spettacoli teatrali di rilievo nazionale, in cui verranno proposti, rispettivamente, “Ben Hur” (con Nicola Pistoia e Paolo Triestino), “Niente più niente al mondo” (con Crescenza Guarnirei) e “Vissi d’arte, vissi per Maria” (con Elisabetta De Vito e Antonella Biondo). Iniziata la prevendita dei biglietti dei singoli spettacoli teatrali (posto unico: 15 euro) e degli abbonamenti alle tre serate (abbonamento a tre spettacoli: 25 euro).

Dall’11 al 13 agosto a tutto rock al Fuscaldo Sound

09 ago 09 Saranno “tre giorni di pace e musica” ad animare la VII edizione del Fuscaldo Sound. Nel segno di Woodstock, a quarant’anni dall’evento simbolo della storia del rock, torna dall’11 al 13 agosto 2009 il festival più rock della costa tirrenica calabrese. Lo stadio comunale di Fuscaldo Marina, con il suo manto erboso, a pochi passi dal mare, accoglierà ancora una volta migliaia di giovani per un raduno estivo ormai irrinunciabile, che neanche quest’anno tradisce le aspettative. Il cartellone proposto da DB Eventi ed Associazione culturale Entropia si conferma ricco e altisonante: sul palco di Fuscaldo si alterneranno Afterhours, Marlene Kuntz, Motel Connection, SteelA, Popucià band, Maieutica, nomi più blasonati accanto agli emergenti, per una passione e un linguaggio comune, quella musica capace di parlare come nessuno ad intere generazioni. Anche quest’anno prezzi popolari, dai 10 ai 15 euro a serata, l’apertura dei cancelli fissata per le ore 21 e l’allestimento di un’area ristoro all’interno dello stadio per i fans più impazienti che vorranno conquistare le prime file.

Noa e Mira Awad l’11 in concerto al Santuario di Paola

05 lug 09 E' previsto per l'11 agosto, nel piazzale del Santuario, l'evento "Notte di stelle e di pace", in cui si esibiranno la cantante israeliana Noa e la palestinese Mira Awad, secondo quando dice una nota, in occasione della raccolta di fondi per il recupero della Chiesa di San Francesco di L'Aquila danneggiata dal terremoto. Oggi, nel palazzo della Provincia di Cosenza, si è svolto un'incontro per definire gli ultimi aspetti, a cui hanno partecipato il Presidente, Mario Oliverio, il rettore del Santuario di San Francesco di Paola, il padre provinciale Rocco Benvenuto, e l'organizzatore Ruggero Pegna, Venerdì prossimo, continua la nota, nella Sala delle conferenze della Provincia, lo stesso Oliverio spiegherà le tante motivazioni del concerto che metterà insieme, nei luoghi in cui visse San Francesco, non solo due cantanti ma, idealmente, due popoli storicamente in conflitto. Per volontà del Presidente Oliverio, conclude la nota, è stato ridotto il prezzo della poltrona a 15 euro, in modo da consentire anche ai giovani di poter partecipare con un costo contenuto del biglietto. Il piazzale del Santuario si trasformerà per una sera in un suggestivo palcoscenico sotto le stelle, incastonato nella splendida cornice paesaggistica che scelse San Francesco come suo ritiro spirituale. L'evento, sarà aperto dalla cantante cosentina, Rosa Martirano, e dal chitarrista brasiliano, Roberto Taufic.

Da lunedì 3 a Guardia Piemontese torna il cartellone “Zolfo e malie”

01 ago 09 Torna per l'estate 2009, alle Terme Luigiane di Acquappesa-Guardia Piemontese, la manifestazione culturale "Zolfo e Malie", diretta da Vincenzo Ziccarelli e giunta alla quindicesima edizione. La manifestazione prevede sei appuntamenti, il primo dei quali, lunedì 3 agosto, è lo spettacolo "Calabrie tra suoni e silenzi" a cura del gruppo "Tolda 86 Teatromusica". Il programma di "Zolfo e Malie", proposto dall'Associazione Culturale Terme Luigiane, è stato presentato dal direttore artistico Ziccarelli e dalla presidente della Sateca, Sonia Ferrari secondo la quale "l'iniziativa, dopo quindici anni, è divenuta un appuntamento culturale di richiamo per l'intera area". "In questa quindicesima edizione - ha detto Ziccarelli - si avrà certamente la possibilità di assistere a spettacoli di gradevole intrattenimento e di considerevole valore artistico. Vorrebbe essere questa una estate eccezionale. Ma noi non amiamo i toni autocelebrativi, eclatanti, anzi preferiamo i toni bassi. Anno dopo anno siamo andati avanti cercando sempre di mostrare una parte del meglio che si produce in Calabria e vorremmo poter mostrare tutto con la partecipazione anche, come accadrà in questa quindicesima edizione, di spettacoli di grande livello, calabresi e non, assurti qualche volta agli onori della cronaca e del riconoscimento artistico nazionale".

Dal 5 agosto a Camigliatello gli “Incontri nel Parco”

01 lug 09 A partire dal 5 agosto a Camigliatello Silano, nello scenario di "Torre Camigliati" e tra le stanze del museo "La nave della Sila", si svolgerà l'ottava edizione di "Incontri nel Parco", organizzati dalla "Old Calabria". Si tratta di un vero e proprio percorso culturale che partirà con una riflessione sulle bellezze dell'archeologia della Magna Sila per poi passare (il 10 agosto) a ciò che sono stati, nel tempo, "il viaggio ed i paesaggi" che Francesco Bevilacqua ha descritto nel suo libro raccontando come il "Gran tour" in Calabria sia cambiato nel tempo. Il 18 agosto, invece, l'attenzione sarà incentrata sul "diario di viaggio in Calabria". Cultura, però, è anche cinema. Così, in questo percorso immaginario attraverso la storia di questa regione e del Mezzogiorno, si inseriscono le due serate sul "cinema d'emigrazione" ospitate nei locali del Museo "La nave della Sila". Il 21 ed il 25 agosto, infatti, sarà la volta della proiezioni delle pellicole "Pane e cioccolata" di Franco Brusati e di "La terra trema" di Luchino Visconti. Il tutto immerso nel cuore della Sila Grande, tra il verde di un parco naturale di 60 ettari, alberi secolari, ruscelli e prati multicolori, che avvolgono Torre Camigliati, monumento di interesse nazionale del XVIII secolo e tipico esempio delle residenze baronali calabresi e silane in particolare. La Torre, una maestosa costruzione a tre piani, fu abitata dai baroni Barracco fino all'inizio del secolo scorso e dal 2001 é centro culturale per lo sviluppo e la promozione del territorio"

Lunedì 3 parte il Magna Grecia festival 2009

02 ago 09 Teatro ma anche riscoperta delle vestigia del passato e di quella terra che è stata la culla della Magna Grecia. E' questo il filo conduttore che unirà le manifestazioni previste in Calabria nel corso del "Magna Grecia festival 2009" che prenderà il via lunedì per concludersi il 28 agosto. Un binomio, questo, giunto alla sesta edizione, che è racchiuso anche nel logo che la Regione Calabria ha scelto per rappresentare il cartellone, che, anno dopo anno, sta diventando un appuntamento imperdibile: una statua greca che regge sulla mano una maschera. "La maschera di quel teatro - afferma il presidente della Regione, Agazio Loiero - che abbiamo voluto legare ai tesori archeologici della Calabria per mettere in campo un progetto il cui scopo principale è quello di promuovere la produzione culturale come elemento di crescita della società civile e democratica". Molti i nomi noti che faranno parte di questo cartellone che toccherà i siti archeologici di Locri, Palmi, Lamezia Terme, Ricadi, Crotone, Rosarno, Cassano allo Jonio, Roccelletta di Borgia, Vibo Valentia, Diamante, Monasterace e Reggio Calabria. Tra di essi, Giorgio Albertazzi, Leo Gullotta, Duccio Camerini, Valeria Valeri e Mariangela D'Abbraccio. Accanto a loro, però, ci saranno anche artisti locali che, secondo il direttore artistico Giancarlo Zanetti, "danno lustro al festival con spettacoli di gran valore". Tutto ciò, nonostante i tagli. Il vice presidente della Regione, Domenico Cersosimo, infatti, ha lamentato il fatto che "é stato azzerato il contributo statale che quest'anno ammonta a zero punto zero. Noi al contrario proviamo a non tagliare fondi ad un settore come la cultura che è la leva per operare il cambiamento. Infatti, rispetto allo scorso anno, con il Fondo europeo di sviluppo regionale, abbiamo portato il finanziamento della manifestazione da 800 a 900 mila euro". Tre i motivi, secondo Cersosimo, per i quali è importante il Magna Grecia Teatro Festival: "primo perché andiamo in dodici manufatti eccellenti della nostra regione. Faremo teatro nei luoghi di identità alta per poter rivivificare la storia passata. In secondo luogo perché vogliamo far accrescere la sensibilità verso la storia per ricomporre il passato della nostra terra con il presente. Terzo perché questo progetto ci mette in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali, è costruito sui loro bisogni con la speranza che in futuro possa essere gestito interamente da loro". Il sipario su questo cartellone teatrale itinerante, si aprirà a Lamezia Terme nell'Abbazia Benedettina che ospiterà lo spettacolo di teatro acrobatico africano 'Creature' di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena.

Dal 16 al 20 agosto il Festival del Folklore a Castrovillari

29 lug 09 I gruppi folkloristici provenienti da Colombia, Costarica, Brasile e India, dal 16 al 20 agosto, saranno i protagonisti della XXIV edizione dell'Estate del Festival internazionale del Folklore e del Parco del Pollino che si svolgerà a Castrovillari. La manifestazione è patrocinata dall'Amministrazione comunale ed è curata dal Gruppo folcloristico "Città di Castrovillari". "Un evento importante, quanto autorevole - afferma il sindaco, Franco Blaiotta - per quanti non vogliono mancare a questo appuntamento, intriso di intrattenimento per tutti i gusti e completato da momenti gastronomici. I visitatori, infatti, avranno la possibilità, di assaporare cibi caratteristici, ma anche di imparare balli e canti della tradizione di quei Paesi. Insomma, un'occasione di grande rilevanza che muove i suoi solidi passi nel culto dell'ospitalità, una delle espressioni più autentiche de costume castrovillarese". Per l'assessore al Turismo, Umberto Malagrinò, "il festival che si propone da anni è testimonianza di una passione ed amore verso le tante identità che hanno generato le culture d'ogni popolo. E' per questo motivo che la manifestazione è sempre più un grosso momento culturale, una ribalta importante nel Parco del Pollino e della stessa Calabria Citra che in quest'appuntamento esalta e fa memoria del ruolo fondamentale delle tradizioni". "Per tutto questo - concludono i due amministratori - non è possibile non ringraziare gli infaticabili organizzatori dell'evento che hanno come preoccupazione fondamentale la tutela del folclore ma anche la promozione della città, della sua immagine, come 'centro' di appuntamenti multietnici nel Mediterraneo"

Salemme inaugura il Festival Euromediterraneo di Altomonte

29 lug 09 Sarà il "Bello di papà" di Vincenzo Salemme lo spettacolo che il due agosto prossimo aprirà la quinta edizione del Festival Euromediterraneo - Altomonte. "Il cartellone - è detto in una nota - curato dal direttore artistico Enrico Provenzano, esordirà, dunque, nell'anfiteatro cittadino, con lo scoppiettante attore e regista di Bacoli. A farla da padrona sarà la parola recitata, con una rielaborazione di un vecchio canovaccio del 1996". "Una commedia irresistibile - prosegue il comunicato - ma dal tono dolceamaro, nel tipico stile di Salemme, che parte da un luogo comune per stravolgerlo, mettendo a nudo una realtà propriamente italiana: la volontà di non procreare". "Antonio - aggiunge la nota - scapolo impunito, fidanzato da dodici anni, eterno Peter Pan, con una cura maniacale per la sua casa e i suoi oggetti, si trova costretto ad improvvisarsi papà di Emilio, suo caro amico quarantenne che, sotto ipnosi, per il consiglio di uno psicanalista, deve rivivere la sua infanzia per risolvere il trauma infantile della mancanza del padre". Salemme si misura con bravi attori, con lui: Massimiliano Gallo, figlio d'arte di Nunzio Gallo, nel divertente ruolo di Emilio, Marcello Romolo che, pur avendo già lavorato al suo fianco, assume ora maggior spazio nella parte del surreale psicanalista, Antonella Elia, la svampita fidanzata. Martedì 4 agosto, sarà la volta di "Albertazzi legge dante", "un viaggio - conclude il comunicato - attraverso Dante, poeta universale dai molteplici aspetti, con approfondimenti, riflessioni, citazioni e, a volte, un po' di ironia".

A Stilo il Palio di Ribusa

29 lug 09 Al via, da venerdì, la tredicesima edizione del 'Palio di Ribusa' a Stilo. "Una rievocazione storica del Rinascimento Calabrese - è scritto una nota degli organizzatori - e, in particolare, della Contea di Stilo". La manifestazione, secondo quanto riporta la nota, "prende spunto dagli aspetti di vita legati al periodo e alle vicende del filosofo Tommaso Campanella, e si sviluppa in tre giornate di spettacoli per concludersi con la competizione". Si inizia venerdì, prosegue la nota, quando ci sarà la cerimonia di sorteggio e di abbinamento dei cavalli e cavalieri del Palio, mentre un centinaio di artisti animeranno il centro storico lungo il quale funzioneranno le antiche taverne e il mercato degli antichi mestieri. Sabato l'attrice Vanessa Gravina sarà la protagonista di un recital inerente la vita e le opere del filosofo calabrese Campanella, mentre è prevista per domenica la sfilata in costume che introdurrà la corsa del Palio

In un libro i dieci anni del “Tarantella Power” di Caulonia

29 lug 09 Si intitola "Tarantella il festival di Caulonia" ed è un libro scritto a quattro mani da Cristina ed Armando Scuteri per raccontare dieci anni di "tarantella power" in questo comune del reggino. "Il libro - è detto in una nota - non nasce semplicemente dall'esperienza maturata dai due autori nell'ambito della attività lavorativa (entrambi, infatti, sono corrispondenti della 'Gazzetta del Sud'), ma dall'amore che hanno per il loro paese". "Dopo avere messo in salvo - aggiunge il comunicato - edizione dopo edizione, una straordinaria messe di dati, informazioni e straordinarie immagini, con la suggestione delle parole guidano il lettore alla scoperta e alla conoscenza dell'anima più autentica di questa terra che i due autori si portano dentro". "Leggendo questo libro - prosegue la nota - impregnato dall'essenza di questa terra straordinaria e ancora poco valorizzata, infatti, si ha quasi la sensazione di trovarsi in mezzo al ritmo travolgente della tarantella e delle sue atmosfere sonore, che riemergono riga dopo riga nel testo corroborato da numerose foto che rendono ancor più piacevole la lettura. Un ottimo testo, dunque, che guida il lettore alla conoscenza di un mondo suggestivo che mescola letteratura, storia e tradizioni". "Nella prima parte - è detto nel comunicato - gli autori sviluppano una ricerca antropologica e storica sulle origini di questa danza popolare, un excursus completo ed esaustivo sulla sua evoluzione e sul suo radicamento. A questo sottofondo storico, nella seconda parte, si aggiunge uno studio solido e documentato sulle varie edizioni della manifestazione cauloniese, quasi un resoconto in presa diretta attraverso le emozioni vissute grazie anche alle belle immagini a corredo del testo che hanno catturato e documentato la spontaneità dei vari momenti di catarsi collettiva". Il libro, edito da Calabria letteraria (gruppo Rubbettino), sarà presentato il 6 agosto prossimo alle 16.45 a Cauolonia dalla giornalista Imma Divino e dalla cultrice d'arte letteraria Rossella Scherl. Alla presentazione, oltre agli autori, saranno presenti anche Cosimo Trimboli (tamburello e lira calabrese) e Gabriele Trimboli (Voce e lira calabrese) che eseguiranno "Sonata a ballu" e "Cantu all'aria"

Il 2 agosto inizia il Festival Euromediterraneo di Altomonte

24 lug 09 Il 2 agosto si alzerà il sipario della XXI edizione del Festival di Altomonte e della V edizione del Festival Euromeditarraneo che si concluderà il 10 settembre. L'iniziativa, secondo quanto riferisce una nota, è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale, tra gli altri, erano presenti il sindaco di Altomonte, Gianpiero Coppola, ed il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua. "Questo importante evento culturale e di spettacolo - ha dichiarato Bevacqua - ha dimostrato, negli anni, di avere un grande valore e importanti ricadute sul territorio. L'ente Provincia non può che sostenere e incoraggiare iniziative come il Festival Euromediterraneo realizzate con passione ed entusiasmo che mirano a promuovere i nostri talenti e che partono dal nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico". "Il modello di Altomonte - ha aggiunto - capace di attivare un sistema produttivo virtuoso, dimostra come la Calabria non ha bisogno di industrie ma di amministratori sensibili e abili che facciano rete con le energie del territorio per produrre sviluppo. Questo è anche l'impegno della Provincia di Cosenza". "Ciò che si fa ad Altomonte - ha dichiarato Coppola - può essere realizzato in tutta la Calabria. Un modello da esportare e da imitare. Nel nostro piccolo borgo siamo riusciti ad invertire la rotta, a creare un sistema di turismo dell'entroterra senza grandi sprechi di risorse. Il segreto è creare una sinergia proficua tra pubblico e privato; creando eventi di qualità che mirino soprattutto a coinvolgere le giovani generazioni- e continua- Altomonte intende offrire loro uno spazio di confronto e di creazione su temi di attualità e avvicinandoli ai luoghi della Calabria" "Un cartellone 2009 - ha concluso - che vanta grandi nomi; la sezione arti visive che ospiterà artisti internazionali e lo spazio riservato ai giovani talenti calabresi. Una formula vincente sotto la direzione artistica, da ben cinque anni, di Enrico Provenzano"

Ad ottobre il Festival del Cinema a Cetraro

24 lug 09 Dal 26 al 28 ottobre si svolgerà, a Cetraro in provincia di Cosenza, la quinta edizione del Festiva internazionale del cinema 'Il fiore di ogni dove', ideato e diretto da Matilde Tortora, secondo quanto riporta una nota degli organizzatori. Nell'ambito del festival si procederà alla consegna del Cristo d'argento per la sezione cinema e del premio Simona Gesmundo per la sezione digitale e disegno animato. L'evento culturale, organizzato dal laboratorio sperimentale Giovanni Losardo, in collaborazione con l'associazione Simona Gesmundo di Napoli, si avvale anche quest'anno del patrocinio del Ctc Unesco di Parigi e dell'Asifa. I corti di animazione in concorso sono stati inviati da: Italia, Canada, Usa, Messico, Portogallo, Spagna, Francia, Ungheria e Polonia. La giuria è formata tra gli altri, oltre cha dal direttore artistico della rassegna, Matilde Tortora, anche dal membro del comitato esecutivo dell'Unesco, Robert Kalman; dall'artista ungherese, Anna Kiss; dal regista e docente di cinema, Luigi Di Gianni, e dalla ricercatrice Enea e docente universitaria d'intelligenza artificiale, Luciana Bordoni.

Il Tour 2009 di Totonno Chiappetta

22 lug 09 Inizia il Tour 2009 di Totonno Chiappetta che con il suo spettacolo: "E ni scialamu" porterà lo Jugale itinerante tra i paese delle provincia bruzia. Iniziativa a cura della Provincia di Cosenza

29 luglio Diamante (centro storico) ore 21,30
4 agosto Malito ore 21,30
6 agosto Caloveto ore 21,30
7 agosto Santa Maria del Cedro ore 21,30
9 agosto Cropalati ore 21,30
12 agosto Sant'Agata d'esaro ore 21,30
13 agosto Amendolara ore 21,30
15 agosto Santa Maria le Grotte ore 21,30(EXTRA)
17 agosto Tropea (V:V) Premio Cinefestival ore 21,30
18agosto Spezzano piccolo ore 21,30 (EXTRA)
19 agosto Terravecchia ore 21,30
20 agosto Orsomarso ore 21,30
21 agosto San Basile ore 21,30
22 agosto Laino Castello ore 21,30 (EXTRA)

Paola in jazz, venerdì Egidio Ventura e Down Port Pub

22 lug 09 Prosegue con successo Paola in Jazz, settimana di concerti e didattica giunta ala seconda edizione, organizzata dal Conservatorio di Cosenza e dal Comune di Paola. Durante il giorno si svolgono seminari, master class e stage, di sera i concerti. Il programma della serata di venerdì 24 luglio, in Piazza del Popolo, si presenta ricco e vario. Alle ore 21 si comincia con il latin jazz di Egidio Ventura. Subito dopo, alle 22, un concerto inserito, oltre che nel cartellone di Paola in Jazz, nel programma 2009 del festival di Villa Celimontana, prestigiosa sede del jazz romano. Si tratta di SineLoco, una produzione del Conservatorio di Cosenza che ha avuto la “prima” assoluta all’Università della Calabria per Festivart lo scorso 30 giugno.
SineLoco è un progetto musicale originale di Nicola Pisani, anche direttore e sassofonista; prevede la performance vocale di Maria Luisa Bigai su testi liberamente tratti dai Pisan Cantos di Ezra Pound, poeta, compositore e critico statunitense vissuto fra il 1885 e il 1972.
Bigai affianca la cantante Velia Ricciardi e i 10 strumentisti dell’Ensemble, oltre a Pisani, in quella che è l’ultima produzione, in ordine di tempo, del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Cosenza.
«In SineLoco- spiega Pisani- i tratti esecutivi si focalizzano sulla tipologia cameristica dell’orchestrazione, dove l’elemento fondante è l’improvvisazione, madre e compagna della costruzione formale e compositiva. I musicisti, grazie alle loro differenti competenze artistiche, si muovono in un territorio che va dalla musica popolare a quella contemporanea, attraversando il più ampio spettro stilistico e interpretativo e alimentando, sempre più, ricerca e creazione di “non luogo” musicale». In chiusura di serata, a partire dalle 23 presso il Dawn Port Pub, sempre a Paola, i giovani e promettenti musicisti calabresi di In-Confusion Trio. L’ingresso è libero.

venerdì 24 luglio
piazza del Popolo
ore 21,00 Egidio Ventura Latin Project
ore 22,00 produzione del Conservatorio di Cosenza:
“SineLoco. Libere composizioni su liberi testi”, composizione e direzione Nicola Pisani, performance vocale Maria Luisa Bigai

Dawn Port Pub ore 23,00
concerto dopo festival In-Confusion Trio

Dal 25 agosto il fstival della Taranta a Caulonia

21 lug 09 Si svolgerà dal 25 al 29 agosto l'undicesima edizione del Caulonia tarantella festival, manifestazione dedicata alla musica etnica e popolare, che rappresenta un importante vetrina del fervore culturale e creativo del paese. E' quanto dice una nota del Comune di Caulonia. La direzione artistica dell'evento è affidata ad Eugenio Bennato che, anche quest'anno, trasformerà il centro storico del paese in un palcoscenico di musica, danza e spettacolo. Questa nuova edizione del festival, ha come tema la pace e l'accoglienza dei diritti umani e presenta un carnet di artisti di rilievo internazionale. Tra gli altri ci saranno Noa; i Rione Junior, un gruppo di pizzica pugliese; Tony Esposito; l'artista algerina premiata con un onorificenza dell'Uno, Hasna El Becharia; Roy Paci in concerto con gli Aretuska e, a conclusione dell'evento, il Taranta opera, un progetto musicale di Eugenio Bennato che lo vedrà esibirsi con l'orchestra Sinfonica della città di Foggia, diretta dal maestro Gennaro Cappabianca. Ogni sera, prima e dopo i concerti, ci saranno musiche e danze con i suonatori della tradizione musicale calabrese per le piazze del paese.

Danilo reaEsplosiva edizione del “Peperoncino Jazz Festival”. Paoli, Bollani, Fresu, Rava, Gatto, Rea, Al Foster e Cuong Vu tra i protagonisti 17 lug 09 Anche quest’anno c’è grande attesa in tutto il Meridione per quello che è, senza dubbio, uno degli appuntamenti turistici e culturali più importanti dell’estate calabrese: il Peperoncino Jazz Festival, rassegna di musica jazz e blues organizzata dalla Associazione culturale Pìcanto sotto il coordinamento artistico di Sergio Gimigliano, in programma dal prossimo 18 luglio .. (continua con programma)

Sabato 11 a Diamante la consegna dei “Diamanti per il cinema”

10 lug 09 Le musiche dei film più famosi eseguite dalla Banda musicale della Provincia di Cosenza e gli “arrangiamenti” folk di Cataldo Perri faranno da cornice alla consegna dei “Diamanti del cinema” che conclude il “Diamante Film Festival”. L’appuntamento è per sabato sera alle 21,30 al Teatro dei Ruderi di Cirella. La serata, con ingresso libero, sarà presentata dall’attrice Selene Rosiello.
I premiati sono già tutti a Diamante e molti hanno partecipato anche alle proiezioni dei film che per due giorni hanno animato le piazzette dei centri storici di Diamante e Cirella.
Dieci gli originali trofei in argento che saranno consegnati ai vincitori. I sette premi della giuria presieduta da Alessandro Benvenuti sono andati ai registi siciliani Pasquale Scimeca e Gianni La Pàrola; al regista calabrese Giuseppe Gagliardi; al Sindaco di Amendolara Mario Melfi; al regista pugliese Nico Cirasola; a Tonino Zanagrdi e all’attore regista della Campania, Tony D’Angelo.
Tre i “premi speciali”. A Isabel Russinova titolare di Ars Millennia per la produzione del film “L’ultimo re” interamente girato nei ruderi di Cirella.
A Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca di Calabria. E al Senatore Guglielmo Rositani, del consiglio d’amministrazione della RAI “per l’impegno che ha profuso e profonderà per la valorizzazione e la promozione del cinema al Sud”.
Fra gli ospiti che consegneranno i premi gli attori calabresi Gianni Pellegrino, Antonio Fulfaro, Saverio Vallone ed Elena Fazio.

A Rossano e Paola il “Marco Fiume blues festival”

08 lug 09 Al via il 16 luglio la settima edizione del 'Marco Fiume blues festival', un evento-tributo alla memoria del giovane chitarrista Marco Fiume. Il festival si svolge in due tappe, la prima a Paola dove gli artisti, 'Sax' Gordon, i Blue Gladjo e il trio Leo 'Goodies' Boni, inaugureranno la rassegna musicale della città 'Paola music wave'. Per la seconda tappa, dal 17 al 19 luglio, l'evento tornerà nella sua sede storica cioé il parco di Castello Sant'Angelo a Rossano, e vedrà l'esibizione di Jamie Wood con il pianista Martin Gagnon; di Ronnie Baker Brook, stella del blues e figlio del legendario Lonnie; del gruppo brasiliano Igor Prado band; dei Big Dez; di Yann Cole quartet, e ancora Antony Stelmaszack, The Big Easy, Eric Thievon, Marco Pandolfi e la jam session finale che chiude l'evento. In contemporanea, dal 10 al 19 luglio, all'interno del Castello di Rossano, inaugurerà una mostra fotografica con gli scatti fatti agli artisti delle precedenti edizioni del Festival

Dal 23 luglio a Lamezia il Demofest

01 lug 09 Saranno oltre cento i giovani musicisti provenienti da tutta Italia che, insieme a numerosi big, dal 23 al 25 luglio prossimi si esibiranno a Lamezia Terme, nell'ambito della quarta edizione del "Lamezia Demofest - The Best of The Year", festival-fiera della nuova musica del Mediterraneo e finale nazionale di "Demo l'Acchiappatalenti" di Michael Pergolani e Renato Marengo. La manifestazione è stata presentata stamani a Lamezia Terme e sarà condotta da Pergolani e Marengo, responsabili del programma 'culto' della nuova musica indipendente in onda ogni giorno su Rai Radio Uno. Prevista la presenza dei dieci migliori gruppi della nuova musica italiana selezionati da "Demo" per contendersi, in tre serate, il titolo di "The Best of the Year" - Migliore nuova proposta italiana del 2009", vinto lo scorso anno dalla band italo-albanese dei Neglizi e Mr. Tuka e negli anni precedenti dai Mame Cheikh & Senegal Ritmo e dai Capatosta di Napoli. La giuria sarà composta da rappresentanti del giornalismo musicale italiano ed avrà come presidente per il secondo anno consecutivo Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews.

Venerdì e Sabato casting per X-Factor a Catanzaro

01 lug 09 L'X Factor casting tour poste mobile approda venerdì 3 e sabato 4 luglio sul lungomare di Catanzaro Lido dove verrà allestito il villaggio delle audizioni. Otto sale per le esibizioni degli aspiranti concorrenti della terza edizione del talent show di Raidue, che partirà a settembre. "Siamo particolarmente felici e soddisfatti - ha detto l'assessore comunale al Turismo e spettacolo, Roberto Talarico - perché facciamo entrare Catanzaro nel circuito di questo importante tour, che animerà il lungomare e aumenterà anche l'attrattiva turistica del Lido". "I candidati - è detto in un comunicato - potranno presentarsi direttamente all'X Factor village a partire dalle 10.30 del mattino di venerdì per ritirare il numero adesivo che dà accesso alle sale d'ascolto. Il villaggio sarà aperto sino alle 23 e durante le ore pomeridiane Pippo Lorusso, attore, showman, volto di molti dei programmi della Gialappàs, animerà la piazza insieme alle voci di Studio54Network"

Nicolas Vaporidis testimonial della III edizione della 'Primavera del cinema italiano' a Cosenza

28 mar 09 Sarà l’icona della new generation del cinema italiano, Nicolas Vaporidis a tenere a battesimo, mercoledì 15 aprile, al Cinema Citrigno di Cosenza, la terza edizione de “La Primavera del Cinema Italiano-Premio Federico II”. Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo. Tra i partner ufficiali che danno il loro prezioso contributo alla macchina organizzativa dell’evento: la Provincia di Cosenza, la Fondazione Carical, La BCC Mediocrati, Confindustria-Cosenza, Agis, la Società Kostner. Con loro anche l’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) che collabora attivamente alla manifestazione, così come la 01 Distribution; affiancati da numerosi partner locali. Una serata, al Citrigno, mercoledì 15 aprile, alle ore 21, dedicata all’ultimo successo cinemotagrafico del giovane attore, “Iago”. Pellicola diretta da Volfango De Biasi (già regista del film “Come tu mi vuoi”) uscita proprio ieri, venerdì 27 marzo, nelle sale italiane. A Nicolas Vaporidis , inoltre, sarà consegnato il Premio Federico II.
Mercoledì 15 aprile,al Cinema Citrigno,alle ore 21, sarà proiettato dopo l’incontro- dibattito con l’attore Vaporidis, il film “Iago”.
Un testimonial, Nicolas Vaporidis che incarna lo spirito de “La Primavera del cinema Italiano”. Un festival fuori dagli schemi, giovane e che promuove le nuove tendenze del grande schermo.
Un sorriso capace di far sognare milioni di teen agers, Vaporidis è decisamente il nuovo fidanzatino d'Italia. Protagonista di “Notte prima degli esami” (2006) diretto da Fausto Brizzi, film che sancisce il suo successo; ma anche del newquel “Notte prima degli esami – Oggi” (2007).
Diventato una delle star nostrane maggiormente ambite, Nicolas inanella una serie di successi che fanno breccia nel cuore del pubblico più giovane: da “Come tu mi Vuoi“, a “Questa notte è ancora nostra”. Ma Nicolas non si ferma qui, lo ritroviamo in una rivisitazione moderna di un dramma shakespeariano, nei panni di un vendicativo Iago, alle prese con Desdemona (Laura Chiatti) e Otello (Aurelien Gaya).

“Iago” è il riadattamento in chiave moderna – con ribaltamento: il cattivo è Otello – della tragedia di Shakespeare, il film è una riscrittura pop del testo originario. L’inedita coppia Nicolas Vaporidis (Iago) e Laura Chiatti (Desdemona), affermati idoli dei teenagers, fa scintille e spruzza nuova energia sulle commedie per adolescenti. Iago è un’operazione diversa, un’originale variazione della tragedia di William Shakespeare Otello, trasformata in commedia. Modernizzando il tutto, il regista, Volfango De Biasi, immagina uno Iago( Vaporidis) studente d’architettura ai giorni nostri. Cocco del celebre Rettore, Iago è ad un passo dall’avere tutto quello che la vita gli ha sempre negato. Fama, soldi e la donna dei propri sogni, apparentemente irraggiungibile ma ad un nulla dal cadere ai suoi piedi.
Una favola nera, la pellicola è stato ambientato a Venezia, location ideale. Una città congelata nel tempo, l’unica dove si può ambientare una storia del 1600 come nel 2000.

Il musical “Cenerentola” di Piparo al Rendano il 28 e 29 marzo

27 mar 09 È quello del teatro Rendano il primo palcoscenico sul quale prenderà vita la fiaba di Cenerentola che in Massimo Romeo Piparo ha la bacchetta magica ideale per essere trasformata in un musical d’autore. Ultime ore di prove nel teatro di tradizione cosentino che nel fine settimana ospita l’anteprima nazionale dello spettacolo, prima del grande debutto nel tempio italiano del musical, il Sistina di Roma. La dolcezza e la semplicità di Cenerentola sono quelle di Roberta Lanfranchi, mentre Antonio Cupo incarna perfettamente l’ideale di un principe azzurro che nella semplicità e nel contatto con le persone umili cerca il riscatto da una vita blindata dal protocollo della nobiltà. Completano il cast un Giulio Farnese “en travesti” nei panni della matrigna, Tia Architto, grande voce sudafricana, nei panni della Regina, ruolo che nella versione americana del musical, firmata da Rodgers & Hammerstein, fu di Whoopy Goldberg. E poi Giovanna D’Angi, la rivelazione di un altro grande musical firmato Piparo, Hairspray – Grasso è bello!, che investirà tutta la sua verve in una comicissima sorellastra. Massimo Romeo Piparo torna a firmare un allestimento dal taglio molto teatrale, puntando a mettere in risalto la poesia che musica e fiaba contengono raccontando “l’archetipo del riscatto” attraverso gli occhi di chi ancora crede al valore insostituibile delle fiabe: i bambini.
Contribuiscono sapientemente all’atmosfera, che alterna realismo e fantasia, gli effetti magici curati dall’illusionista Erix Logan e le macchine sceniche da “Teatro Nero di Praga”. Le scene di Marco Calzavara restituiscono un tono fiabesco e surreale ad un’ambientazione classica, così come i costumi di Santuzza Calì danno allo spettacolo quel tocco di magia visiva che incanta i più piccoli ma affascina anche il pubblico adulto. Uno spettacolo scritto e pensato per tutta la famiglia. Perché “sognare” non ha età.
Spettacoli Sabato 28 marzo, ore 20.30 – Domenica 29 marzo, ore 18.00

Tesori d’arte nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, seminario a Siderno

16 mar 09 Martedì 17 marzo prossimo, alle ore 16.30, a Siderno, nella sala congressi del Grand Hotel President, Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, terrà un incontro sul tema “Tesori d’arte nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza”.
Ancora un appuntamento a Siderno. Dopo il convegno sul francescanesimo dello scorso novembre e l’incontro tenutosi in occasione delle iniziative promosse dal MiBAC per la Festa della Donna, la Soprintendenza è nuovamente presente nel centro della Locride con questa importante manifestazione.
La Soprintendenza calabrese, a seguito dell’insediamento del suo giovane e volitivo dirigente, ha impostato sull’intero territorio regionale un vasto e capillare piano di valorizzazione e comunicazione volto a raggiungere il maggior numero di calabresi motivandoli ad avvicinarsi ai luoghi della cultura e dell’arte.
Questo il senso dell’iniziativa sidernese.
Il Soprintendente De Chirico illustrerà, per l’occasione, la Galleria Nazionale di Cosenza di recente riaperta al pubblico, con un percorso espositivo totalmente rivisitato e ridefinito, esito di un attento progetto ideato e fortemente voluto dallo stesso Soprintendente.
Interverrà, inoltre, Rosanna Caputo, storico dell’arte della Soprintendenza BSAE della Calabria, che ripercorrerà la genesi storica della Galleria Nazionale di Cosenza. Dal primo nucleo costituito dai pregevoli pendant di Mattia Preti, Ercole libera Prometeo e Ercole libero Teseo, ai dipinti provenienti dalle collezioni del Museo Civico di Cosenza e ceduti nel 1940 alla locale Regia Soprintendenza. Un attento esame sarà, altresì, rivolto alle testimonianze d’arte provenienti da una delle più prestigiose collezioni private della Calabria, quella dei marchesi Di Francia di Vibo Valentia, nonchè a significativi documenti figurativi di artisti calabresi e napoletani sino alle più recenti acquisizioni.
La manifestazione è indetta dal Sidus Club di Siderno nell’ambito del Progetto VivArte – Percorsi visivi, conoscenza, emozioni.

Sabato 7 marzo Miele Selvatico alla New Art Gallery

04 mar 09 Sabato 7 marzo alle 18.30 nella New Art Gallery di Rende si aprirà la mostra di Eminia Fioti: “Miele selvatico”. La seguente scheda di Fernanda Stefanelli introduce in maniera egregia all’evento.
Si può parlare ancora di lotta delle donne per la conquista delle pari dignità in un mondo da sempre dominato dalla violenza? Tante maschere nascondono soprusi di una società in cui la donna è ancora considerata come oggetto di consumo. Anche in presenza di gravi discriminazioni sociali molte donne hanno agito in modo libero, forti del loro credo di parità e dignità che la creazione ha posto alla base dei rapporti umani. Forza morale della donna che va considerata unita alla consapevolezza del suo essere da sempre interprete e porgitrice di valori insiti nel mistero della vita e della sua conservazione. In effetti la donna non può ritrovare se stessa se non donando l’amore agli altri e in quanto coscienza critica è chiamata a disegnare un cammino nuovo di vita e di pensiero per un mondo più giusto.
Erminia Fioti sa appropriarsi di questo spazio di approfondimento e di confronto per la risoluzione delle diverse problematiche che soffocano a più livelli la società civile, esprimendo anche con un’oggettivazione di sé il proprio talento artistico, superando pregiudizi ed ostacoli sociali. E’ artista versatile, testimone attenta e protagonista attiva, coraggiosa e determinata, nella dialettica sociale, consapevole della indispensabile funzione dell’arte. Un’arte al femminile che ci interroga su cosa comporta ancora oggi essere donna e cosa significhi esprimersi in libertà. La dirompenza del suo linguaggio vuole così riaffermare che eguaglianza non è sinonimo di uniformità, ma è il risultato di un atto armonico nella comprensione del senso della vita e del vivere sociale.

L’Ipssct di Paola porta in scena “La bottega del caffè” di Goldoni

08 feb 09 Giovedì 12 febbraio alle 20,30 al teatro Odeon di Paola rivivrà "La Bottega del Caffè" una delle più famose commedie di Carlo Goldoni. Uno spettacolo che affonda le sue radici in un lavoro di due anni: tanto è durato infatti un corso che alla fine ha rilasciato la qualifica europea di Operatore Teatrale nel Territorio Calabrese promosso dall'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Paola. Il progetto prevedeva la formazione di operatori che si avvicinassero all'apprendimento di tutte le discipline e le tecniche del teatro, dalla recitazione alla drammaturgia, dalla scenotecnica all'illuministica. Gli allievi, dai 20 ai 60 anni di età, alla fine del percorso hanno voluto dare dimostrazione di ciò che hanno appreso mettendo in scena un'opera complessa ma solare come appunto "La Bottega del Caffè" con la regia di Antonello Lombardo e disegno luci di Paolo Carbone. Il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Cerulo sarà orgoglioso alla fine dello spettacolo di consegnare l'attestato di qualifica professionale a tutti gli allievi del corso, augurandosi che la passione per questo settore dello spettacolo possa continuare a coinvolgerli anche come sbocco professionale. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.
Gli allievi del corso, che hanno ottenuto la qualifica di Operatore Teatrale nel Territorio Calabrese, e che giovedì sera interpreteranno la Bottega del Caffè sono: Tiziana Stuppino, Aldo Curcio, Ramona Gargano, Mariella Filice, Alessandro Chiappetta, Alfredo Sammarco e Mario Cofone. A questi si sono aggiunti Salvatore Mastrosimone e Sara Astorino.
La qualifica è stata ottenuta anche da Antonello Mattei, Maria Oliverio e Simona Di Dio.

Il 51° carnevale del Pollino il 10 ospite della Galleria nazionale di Cosenza

08 feb 09 Come accade tradizionalmente ogni anno in questo periodo, cresce in tutta la regione l’attesa per il Carnevale di Castrovillari, che oltre ad essere indiscutibilmente considerato il Carnevale più famoso della Calabria, è ormai costantemente annoverato tra gli eventi carnascialeschi più importanti d’Italia. Dopo il grande successo di pubblico (oltre 150.000 presenze) e critica (articoli e segnalazioni su importanti testate quali “Il Venerdì di Repubblica”, “Corriere della Sera Magazine”, “Il Turismo Culturale”, “TV Sorrisi e Canzoni” ecc.) del Cinquantesimo, la manifestazione - organizzata dalla Proloco del Pollino di Castrovillari con il contributo dell’amministrazione comunale, della Provincia di Cosenza, della Regione Calabria e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino - tornerà alla ribalta dal 15 al 24 febbraio p.v. con un’altra storica edizione, ricca di appuntamenti e di sorprese, dedicata agli 80 anni di storia del pluripremiato Gruppo Folklorico della Proloco.
In attesa dell’inizio dell’evento, il 51° Carnevale di Castrovillari, che come sempre sarà affiancato dal Festival Internazionale del Folklore (che prevede un focus di approfondimento culturale sull’Africa), darà un assaggio di sé martedì 10 febbraio nel capoluogo di provincia, ove è in programma - nella Sala Convegni di Palazzo Arnone (sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza) - una conferenza/evento pomeridiana (ore 18.00), nel corso della quale, dopo l’introduzione del Soprintendente, Dott. Fabio De Chirico, interverranno, per il Comune di Castrovillari, il Sindaco Franco Blaiotta e all’Assessore al Turismo Umberto Malagrinò; l’On. Domenico Pappaterra - in rappresentanza dell’Ente Parco Nazionale del Pollino - il Sindaco di Cosenza, Avv. Salvatore Perugini, il Presidente della Provincia di Cosenza, On. Mario Oliverio, l’Assessore provinciale al Turismo e Spettacolo, Prof.ssa Rosetta Console e un rappresentante della Regione Calabria.
Seguiranno, poi, coordinati dal giornalista Piero Muscari, gli interventi del Direttore Artistico del Carnevale, Gerardo Bonifati, del Presidente della Proloco Giovanni Amato e dei Proff. Leonardo Alario e Cesare Pitto dell'Unical, che approfondiranno il tema dell’aspetto etnoantropologico del carnevale.
La serata, fortemente voluta dal Soprintendente BSAE Fabio De Chirico, si concluderà, in una cornice carnascialesca fatta di Maschere, Artisti di Strada, Ritrattisti, Caricaturisti e Acconciatori, con un assaggio degli eventi che caratterizzeranno il Carnevale 2009, con pillole di spettacolo a cura del Gruppo Folk della Proloco di Castrovillari (che offrirà un assaggio dei balli e canti tipici della nostra terra), della Compagnia Scena Verticale (che metterà in scena un pezzo di “Capitan Giangurgolo”, lezione-spettacolo sulla Commedia dell’Arte), del Centro Danza Ilaria Dima (che riproporrà una coreografia ispirata ai balli tribali africani), degli attori Leonardo Pandolfi e Fabio Pellicori (che rappresenteranno la diatriba in dialetto castrovillarese tra la Quaresima e il Re Carnevale, spettacolo tradizionale che caratterizza ogni anno il giovedì grasso a Castrovillari).

Grande successo dei giovani artisti calabresi a Cetraro ne la “Serva padrona”

5 gen 09 Strepitoso successo per la “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi andata in scena per la prima volta domenica 4 gennaio al Teatro Comunale di Cetraro. Era da tempo che sull’alto tirreno cosentino si aspettava uno spettacolo da ricordare e al tempo stesso un trionfo assoluto viste anche le buone qualità tecniche del Teatro da poco restaurato. Pergolesi considerato il Mozart italiano sia per la precoce maturità sia per la semplicità, la bellezza e la leggerezza della sua musica seducente; dalla metà del settecento il suo piccolo capolavoro è stato considerato la madre di tutto il teatro comico in musica. Durante lo spettacolo si sono esibiti giovani artisti calabresi: apprezzata la pregevole linea vocale del soprano Rosa Antonuccio nel ruolo di Serpina, interpretato con diligenza tecnica e vivace spigliatezza scenica. Irresistibile il personaggio di Uberto, interpretato dal baritono Francesco Laino con voce autorevole e ben timbrata che con viva personalità d’interprete ha saputo cogliere molte sfumature del testo. I due cantanti hanno affascinato nel duetto “Per te ho io nel core” e nel finale “Contento tu sarai” Non sfigura al loro fianco il Vespone di Giulio Antonuccio che vince per la creazione di una figura vivace in linea con la regia. Precisa, variopinta e piena di trovate originali la regia e l’allestimento scenico curati dagli stessi Francesco Laino e Rosa Antonuccio che hanno proposto un’ambientazione d’epoca in felice simbiosi con i costumi settecenteschi della stilista Anna Maria Piccolillo e all’accurato disegno luci eseguito dalla “New Service” di Paola. Apprezzato l’ensemble musicale formato dai professori Pietro Perrone al primo violino, Concetta Pepere al secondo violino, Antonio Arcuri al clarinetto e Antonio Puntillo che ha ricoperto con precisione il ruolo di Responsabile Tecnico e di maestro accompagnatore al clavicembalo. Questi con vitalità esecutiva hanno trasmesso tutta la trascinante teatralità della musica in perfetta sintonia con il respiro musicale dei cantanti. Con questa riuscitissima e spassosa produzione si è fatto un bellissimo passo verso il futuro, accolta da un pubblico numeroso e divertito che ha tributato una prolungata ovazione a tutti gli artisti al termine dello spettacolo. Si ringrazia in modo particolare per l’impegno e la disponibilità il Prof. Egisto Pisani direttore dell’Ass. Musicale Ermanno del Trono di Cetraro che ha promosso il progetto teatrale approvato dalla Provincia di Cosenza e patrocinato dall’Amm. Comunale cetrarese.

Al “Calabria Film Fest” Rambaldi e Morgan

29 nov 08 Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali, sarà il 2 dicembre a Catanzaro in occasione dell'apertura della seconda edizione del Calabria Film Festival "Cinema, Ambiente & Paesaggio". L'inventore della meccatronica e creatore di E.T. e di King Kong, incontrerà le scuole di Catanzaro in uno degli appuntamenti previsti dalla manifestazione cinematografica. Nel pomeriggio Rambaldi, noto anche per avere dato vita alla creatura Alien (nel film omonimo di Ridley Scott), assisterà nel pomeriggio alla proiezione di E.T. di Steven Spielberg. Il musicista Morgan, dei Bluvertigo, sempre nell'ambito della kermesse calabrese, il 2 dicembre, inaugurerà la sezione "Panorami Italiani" al Cinema Teatro Comunale subito dopo la proiezione del film "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi. Morgan terrà un miniconcerto, gratuito, al pianoforte in occasione della consegna del premio come miglior compositore di colonne sonore del Calabria Film Festival.

Yuri Chechi testimonial il 6 dicembre al Festival sociale di Catanzaro

29 nov 08 E' stato presentato il primo Festival del sociale che aprirà i battenti il 6 dicembre a Catanzaro e avrà come testimonial l'ex campione olimpico Yuri Chechi. L'iniziativa, promossa dalla "Life Comunication" e dall'Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Catanzaro, è stata illustrata alla presenza del presidente della Provincia, Wanda Ferro, dall'assessore provinciale alle Politiche sociali, Sergio Polisicchio, dal presidente del Centro servizi volontariato, Caterina Salerno, dal dirigente del settore cultura e politiche sociali della Provincia, Maurizio Rubino, dal direttore artistico della kermesse, Domenico Gareri, e dal presidente della "Life Comunication", Simone Bertuca. Chechi, è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, assieme ai cabarettisti Battaglia e Miseferi, a Gennaro Calabrese, Lallo Circosta e Andrea Perroni, sarà uno dei nomi di spicco della giornata del 6 dicembre. Senza contare, poi, la presenza del noto volto televisivo Daniele Piombi, e della giornalista del TG1, Cinzia Fiorato, che condurranno, assieme allo stesso Gareri, lo spettacolo in programma la sera, sempre del 6 dicembre, al teatro "Masciari".

La Guzzanti, al Rendano, contro tutti: “Informazione manipolata”

12 nov 08 Sabina Guzzanti contro tutto e tutti con il suo "Vilipendio tour" ieri sera in scena al teatro Rendano di Cosenza. Dal "caso piazza Navona" al governo Berlusconi e ai suoi ministri, dalla Finocchiaro a Papa Ratzinger. In oltre due ore di spettacolo, organizzato dal promoter Roberto Iacobino, la Guzzanti a suon di rap e di danza maori ha raccontato al pubblico il "vilipendio" che ha commesso: "Tutto è successo quando sono stata invitata a piazza Navona - ha detto - per partecipare ad una manifestazione lo scorso 8 luglio e mi sono detta vediamo che succede se dico quello che penso. Una tragedia. Il giorno dopo scoppia il caso e su tutti i giornali vengo descritta come pazza, posseduta, odiosa, stridula, volgare, disgustosa, populista. Questo è stato detto di me, non di Geronzi o Provenzano. Infatti io sono una showgirl, ma questa (mostrando in video delle foto di Mara Carfagna) è una ministra". Dalla Carfagna alla Prestigiacomo, da Lucia Annunziata a Caprarica, dall'antifascismo a Fassino. "Non c'é bisogno delle intercettazioni - ha aggiunto Sabina Guzzanti - per capire come é diventato ministro la Carfagna. Proprio lei ora mi ha chiesto due milioni di euro di risarcimento (bella donna sì, ma che prezzi), ma perché non mi ha fatto causa penale?. E poi nelle ultime intercettazioni che riguardavano Saccà, che è di queste parti, e Berlusconi, ma ditemi cosa c'é di privato nel chiedere raccomandazioni e poi Saccà in cambio dell'aiuto dato a Berlusconi avrebbe chiesto il suo sostegno per costruire una casa di produzione in Calabria. Così da Cosenza a Hollywood". E sulle note di "Ndrangheta,'ndrangheta,'ndra" la Guzzanti torna a parlare di piazza Navona, di Sgarbi, del caso Mills, del Pd ("chiuso per inventario"), dell' "autocritica" di Bertinotti, di Di Pietro che "almeno è l'unico che parla, certo con i suoi limiti, non ha neanche un partito che è a gestione familiare", delle tv alternative di Veltroni e D'Alema che "ormai non hanno più niente da fare". E sull'informazione manipolata, poi ha aggiunto: "Repubblica ha riportato l'intervista a Saviano, ma non ha mandato nessun giornalista a fare le domande vere. Ad esempio in campagna elettorale Veltroni é venuto in Calabria e ha detto 'non vogliamo i voti della mafia', ma a lui che gliene frega tanto qui c'é la 'ndrangheta''. Dopo le affermazioni sul Papa a piazza Navona, per la Guzzanti "almeno l'accusa di vilipendio mi è stata utile perché avevo finito di scrivere lo spettacolo, ma non avevo il nome, avevo pensato a "sesso con il leader", ma poi ho detto no perché così si pensa a uno spettacolo sulla Carfagna e chi se ne frega della Carfagna". "Considero un enorme privilegio - ha concluso Sabina Guzzanti salutando il pubblico - avere trascorso queste due ore in cui siamo stati liberi insieme".

A Catanzaro Dalle e PFM per il festival d’autunno

27 set 08 Quattro eventi in un mese, con tanta musica e grandi nomi. Si riassume così il Festival d'autunno di Catanzaro, organizzato dall'associazione Donne in arte. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, si svolgerà al teatro Politeama dal 3 al 22 novembre. I quattro eventi in cartellone sono stati presentati stamani in una conferenza stampa dal direttore artistico del festival, Antonietta Santacroce. "Rispetto agli scorsi anni - ha detto Santacroce - l'evento si svolgerà solo a novembre e non più nell'arco di due mesi. Il teatro del capoluogo calabrese sarà l'unica location, grazie all'accordo che abbiamo raggiunto con la Fondazione Politeama. Abbiamo cercato di accontentare un po' tutti nella scelta degli ospiti, ma sicuramente offriremo anche quest'anno un cartellone di alto livello". Si parte il 3 novembre con il musical "Hairspray - Grasso...é bello", con la regia di Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo, che debutta in lingua italiana martedì prossimo al Sistina di Roma, è stato definito il musical del decennio. La versione in lingua inglese, infatti, ha vinto l'Oscar a Broadway e quello europeo a Londra nella sua categoria. Nel cast ci sono, tra gli altri, Stefano Masciarelli, il vincitore della prima edizione di Ballando sotto le stelle, Simone Di Pasquale, Giulio Farnese e Christian Ruiz, che ha recitato in Jesus Christ Superstar, Grease e La febbre del sabato sera. Tre giorni dopo arriverà a Catanzaro Lucio Dalla, che tornerà a cantare in teatro con "Il contrario di me". Oltre ai suoi cavalli di battaglia, il cantautore modenese offrirà al pubblico brani scritti da lui e recitati da Marco Alemanno. Il 12 novembre sarà la volta di un altro nome storico della musica italiana, la Premiata Forneria Marconi. Il gruppo dedicherà la prima parte del concerto alla riproposizione dei più grandi successi di Fabrizio De André, prima di cantare quei pezzi che li hanno resi il gruppo rock italiano più conosciuto al mondo. La chiusura sarà affidata a Vinicio Capossela, che si esibirà al Politeama il 22 novembre, unica data del suo tour in Calabria e Sicilia. Con "Da solo on la strada", il cantautore lanciato da Francesco Guccini nel 1990 ripercorrerà i suoi successi e regalerà al pubblico catanzarese le note e i testi che prendono spunto da gran parte della letteratura del '900. ''Siamo contenti - ha detto il direttore generale della Fondazione Politeama, Marcello Furriolo - di avere collaborato con l'organizzazione del festival. Il cartellone degli eventi non solo è di grande qualità, ma si integra alla perfezione con quello del teatro. Mi auguro che questo appuntamento sia l'inizio di una collaborazione più intensa con l'associazione Donne in arte e con Antonietta Santacroce". "Nonostante i grandi nomi - ha aggiunto la direttrice artistica - abbiamo cercato di rendere il festival accessibile a tutti. I prezzi degli abbonamenti, infatti, variano dai 145 euro per i posti in platea ai 65 euro per le ultime file. Tutto l'evento è costato 180 mila euro e ci auguriamo che il pubblico ricambi gli sforzi nostri e dei partner"

A Cetraro la quarta edizione del festival cinematografico

26 set 08 Uno dei festival cinematografici più prestigiosi d'Italia in un paesino della provincia di Cosenza. E' la rassegna "Il fiore di ogni dove", che si svolgerà a Cetraro il 27 e il 28 ottobre prossimi. Il festival, giunto alla quarta edizione, è diretto dalla scrittrice Matilde Tortora. La prestigiosa rivista cinematografica Quaderni di Cinemasud ha dedicato all'evento 14 pagine, accostandolo alle iniziative analoghe che si svolgono nelle grandi città del Bel Paese. La seconda edizione ha riscosso un grande successo grazie soprattutto alla promozione del disegno animato, un prodotto dedicato ai piccoli che oggi è diventata ormai una nuova forma di espressione artistica. Nel 2007 fu Robert Kalman, membro del comitato esecutivo dell'Unesco, a presidere la giuria internazionale del concorso. Quest'anno l'organizzazione ha preannunciato la presenza del regista francese Hoel Caouissin e dell'attrice di cinema e teatro Virginia Barrett. La giuria internazionale sarà presieduta dal documentarista e regista cinematografico e televisivo Luigi Di Gianni. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cetraro, dalla Provincia di Cosenza, dalla presidenza del Consiglio regionale, dal Ctc Unesco di Parigi e dall'Associazione italiana film d'animazione.

Concerto degli Stadio martedì 16 a Castiglione Cosentino

15 set 08 Dopo il successo riscosso dall’esibizione dei Tiromancino, seguita da oltre tremila spettatori, Castiglione Cosentino si prepara ad ospitare un nuovo grande evento. Domani 16 settembre alle ore 21, i riflettori dell’Anfiteatro Mia Martini si accenderanno per l’ultimo concerto del tour estivo degli Stadio che ha fatto tappa in oltre 30 località di tutta Italia.
La band festeggia i 25 anni di attività con una raccolta di 51 grandi successi, contenuti in tre dischi tematici pubblicati dalla Capitol/Emi Music.
Il "Pop-rock d'autore", che contiene molti dei successi scritti con le firme più prestigiose della musica cantautorale; le "Ballate", che rappresentano una parte rilevante nel repertorio del gruppo e della musica italiana; il "Live", testimonianza della vitalità scenica e dei tanti concerti e tournée che fanno degli Stadio una grande “live band”.
La raccolta, denominata “Platinum Collection” dà il nome al Platinum Tour ’08 che proprio a Castiglione Cosentino vivrà l’ultimo, travolgente appuntamento.
Lo spettacolo, promosso dall’Amministrazione Comunale, è gratuito.

Bilancio positivo per il Peperoncino Jazz 2008

15 set 08 Archiviato con successo, secondo gli organizzatori, il "peperoncino jazz festival 2008". "L'estate 2008 - è detto in una nota - si avvia verso la conclusione e, come in ogni altra zona geografica a vocazione turistica, anche in Calabria è tempo di bilanci per la stagione appena trascorsa". "Tra gli appuntamenti culturali e turistici più importanti e di maggior successo - prosegue il comunicato - organizzati nel periodo estivo nella nostra bella regione, anche quest'anno figura il 'peperoncino jazz festival', evento organizzato dall'associazione culturale Pìcanto con il contributo dell'assessorato al turismo e spettacolo della Provincia di Cosenza, dell'Ente parco nazionale del Pollino, di varie amministrazioni comunali, di Cciaa e Confindustria di Cosenza, Agis e Anec Calabria e di numerosi sponsor privati". "Svoltosi nei mesi di luglio e agosto - aggiunge la nota - nelle più belle località della provincia di Cosenza, il festival diretto dal vulcanico Sergio Gimigliano, giunto alla sua settima edizione, ha tracciato un itinerario musicale/culturale senza precedenti, presentando un cartellone artistico di altissima qualità, ricco di anteprime, esclusive nazionali e di produzioni originali". "Dopo il grande successo dell'edizione 2007, - è scritto nel comunicato - il festival, che coniuga grande musica, enogastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino), è stato riproposto nella formula della rassegna itinerante ed ha coinvolto ben 11 comuni, facendo tappa in rinomate località turistiche del cosentino, in importanti centri del Parco nazionale del Pollino e varcando, per la prima volta, i confini regionali, nella lucana Maratea".

Rocco Papaleo e la Liskova a Cosenza per girare il film “La Voce” di Zucchi

09 set 08 Sono iniziate le riprese del film La Voce di Augusto Zucchi, con protagonisti Rocco Papaleo e Antonia Liskova. Scritta da Giancarlo Sartoretto, “Voce” è un commedia- thriller che narra la storia di Gianni (Rocco Papaleo) un imitatore dallo straordinario talento in grado di impiegare solo pochi minuti per cogliere la qualità di una voce e saperla riprodurre con un'esattezza strabiliante. Gianni legato sentimentalmente a Gloria (Antonia Liskova) viene coinvolto in un losco raggiro che gli dà la possibilità di condurre un importante varietà televisivo. Le riprese iniziate a Reggio fanno tappa a Rende in contrada Cutura negli studi di Ten dove si girano alcune scene e proseguiranno successivamente a Roma e dintorni. La produzione è Black - Out Entertainement di Ghete Strano e la produzione esecutiva della Caro Film di Veronica Bilbao La Vieja.

Dal 10 a Diamante il Peperoncino Festival

09 set 08 Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante. E' questo il senso del Peperoncino Festival, in programma dal 10 al 14 settembre a Diamante. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, è stata presentata stamani nella sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura dal presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, Enzo Monaco, dall'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo, e dall'attore comico Gianni Pellegrino. La sezione enogastronomica la farà, ovviamente, da padrona. La città del cosentino, infatti, sarà invasa da stand che esporranno leccornie piccanti vecchie e nuove in arrivo dall'Italia e dal resto del mondo. Dieci aziende messicane porteranno a Diamante le loro specialità. Dall'Inghilterra arriveranno piante e varietà di peperoncini con Jim Buckland, il patron della "Chili fiesta" che si svolge a Chichester. A lui sarà dedicata la serata di sabato, che culminerà con il "gemellaggio piccante". E' prevista anche la presenza del console britannico a Roma, Edward Chaplin. Per la sedicesima edizione sarà raggiunto il record di mostre, otto in tutto. La piazza principale di Diamante, inoltre, ospiterà l'installazione dal titolo "Le lenzuola di Elisabetta", che ricorda l'antica tradizione calabrese per la quale i giovani sposi dovevano esporre la testimonianza di un amore consumato e di una verginità senza dubbi. Tre i convegni previsti, uno dedicato all'aspetto medico su "Prostata e peperoncino", nel corso del quale il docente dell'Universita di Roma, Michele Gallucci, illustrerà la tesi secondo la quale mangiare questa specialità calabrese non provoca danni alla salute. I peperoncini, oltre a essere serviti a tavola e studiati, potranno anche essere ammirati, grazie alla collezione di Massimo Biagi che, con 800 esemplari, è la più vasta e importante del mondo. Lo chef di Uno Mattina, Fabio Campoli, con i suoi "laboratori del gusto", sceglierà i migliori vini e li abbinerà con le pietanze piccanti. Diamante ospiterà anche la finale nazionale del campionato di satira "Vignette sul ring". E' prevista la presenza dei vignettisti Altan, Disegni, Passepartout, Vauro e di dieci disegnatori che presenteranno la mostra "Dalla Cina con umore". Risate garantite anche grazie a Gianni Pellegrino, che condurrà la finalissima del campionato italiano di mangiatori di peperoncino, dominato negli ultimi due anni da Angelo Schiavo, che è riuscito a mangiare 520 grammi della "spezia piccante". Ancora spazio alla comicità con Zelig. Leonardo Manera e Gioele Dix presenteranno le performance di Gigi e Ross, Teresa Mannino, Claudia Pennoni, Luca Medici, alias Checco Zalone, e dei gruppi musicali "I Militi Ignoti" e "Gli inadatti". "Sono contento - ha detto Monaco - che la conferenza stampa si faccia in questa sede perché significa dare dimensione regionale a un evento. E' importante sottolineare che il peperoncino è un simbolo che unifica tutta la regione, a differenza di altri prodotti, che sono tipici di alcune zone della Calabria. In Europa ci sono cinque festival del peperoncino e in Messico altri dieci, ma il nostro è nato prima e si distingue dagli altri perché esplora il pianeta peperoncino a 360 gradi, dall'enogastronomia alla sezione sulla salute, fino al cinema, al cabaret e alla satira piccante". "La manifestazione - ha affermato Pirillo - è giunta alla sedicesima edizione e questo dimostra come ormai sia un evento radicato sul territorio. Ora il nostro compito è quello di portarlo fuori dai confini della regione e dell'Italia. Va visto in quest'ottica il gemellaggio con l'Inghilterra e la decisione di ospitare le aziende messicane. Sono convinto che la miglior promozione per i nostri prodotti sia proprio il calabrese, che deve conoscerli e innamorarsene per poi diffonderne le qualità fuori dai confini della regione"

Al giapponese Hayao Miyazaki l’ottava edizione del premio Rotella alla Biennale di Venezia

05 set 08 Il film "Gake no ue no Ponyo" del giappone Hayao Miyazaki ha vinto la VIII edizione del "Premio Fondazione Mimmo Rotella" alla 64 Mostra d'arte cinematografica di Venezia. L'evento, organizzato da Trapobana e promosso dalla Presidenza dell Giunta regionale della Calabria e dall'assessorato allo Spettacolo, premia uno dei film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative.
Il presidente della giuria del Premio, il regista Mimmo Calopresti e la madrina della manifestazione, l'attrice Monica Guerritore, hanno consegnato il Premio un importante decollage del Maestro catanzarese. Nelle precedenti edizioni il Premio era stato assegnato ai film "Quem es tu?" di Joao Botelho, "Frida" di Julie Taymore, "Zatoichi" di Takeshi Kitano, "Piccoli ladri" di Merziyeh Meshkini , "Mary" di Abel Ferrara e "La Stella che non c'è" di Gianni Amelio.
La cerimonia di consegna si svolgerà al Lido di Venezia nello scenario dell'Hotel Des Bains questa sera alle ore 19. Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri attori, registi e personalità del mondo del cinema. Raffinato il cocktail e l'allestimento, a cura di "Zero disegno", ideato con particolari oggetti di design contemporaneo con le icone e gli strappi di Mimmo Rotella.

Il 10 dicembre Beppe Grillo a Catanzaro

05 set 08 "Delirio Tour" è il nome dello spettacolo di Beppe Grillo che è in programma per il 10 dicembre alle ore 21.15 al Palacorvo di Catanzaro. "Ho avuto ampie assicurazioni da parte dell'assessore Danilo Gatto - ha dichiarato il promoter Ruggero Pegna - che la situazione degli impianti e della manutenzione del palasport rientrerà a breve nella normalità. L'assessore si sta prodigando affinché la struttura possa avere tutti i requisiti necessari richiesti. Pertanto la data calabrese del tour di Grillo si potrà svolgere regolarmente a Catanzaro". "La vendita dei biglietti - aggiunge Pegna - partirà lunedì 22 settembre in tutte le prevendite autorizzate. Ringrazio l'assessore Gatto e tutta l'amministrazione per la disponibilità dimostrata e lo sforzo per la veloce soluzione del problema". "Beppe Grillo, - prosegue la nota - spiega così il suo nuovo spettacolo in attesa del debutto del 27 settembre al Palasport di Fabriano: Il Paese - dichiara - è in pieno delirio. I nostri dipendenti in Parlamento sono dentro un manicomio. Tra di loro si capiscono, ma non sanno più cos'é la realtà. La confondono con i loro interessi privati o di partito". "Come al solito - conclude il comunicato - il comico genovese si avvarrà di ben tre grandi schermi e di collegamenti internet in diretta. Non mancheranno sorprese e le incursioni nella realtà locale".

Dal 10 settembre il “Di…vino Jazz” ad Altomonte

05 set 08 Lunedì, 8 settembre, alle ore 10.30, nella sede della Provincia di Cosenza, Salone degli Stemmi, sarà presentato il programma di “Di…Vino Jazz”. quinta edizione di un evento che si svolgerà, ad Altomonte, dal 10 settembre al 14 settembre. Rassegna che indaga l’affascinante mondo del jazz, all’insegna della commistione di stili e culture nella musica. Un’edizione 2008 che vanta grandi nomi del panorama musicale italiano e importanti novità. Buona musica e buon vino questo il connubio perfetto che proporrà anche quest’anno il cartellone di Di…Vino jazz. Per il pubblico torna “Ristorante in piazza”, serate gastronomiche a tema a base di prodotti e pregiati vini locali che si svolgeranno nella suggestiva Piazza della Cattedrale. In una perfetta armonia di sensazioni sonore e sensoriali alla ricerca del “Suono del Gusto”. A relazionare alla conferenza stampa: il Sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, l’Assessore al turismo del comune di Altomonte, Enzo Barbieri, il Presidente dell’UNPLI Calabria, Domenico Bloise. Il cartellone della manifestazione sarà presentato dal Direttore artistico della kermesse, Francesco Gallavotti.

Docente Unical alla Biennale del Cinema di Venezia

04 set 08 E' stata l'astrofisica cosentina Sandra Savaglio la testimonial del secondo appuntamento inserito nel cartellone di eventi del progetto "Trapobana Cinema Luce Poesia" promosso dal comune di Crotone. E' stato presentato, infatti, in Sala Zorzi, nel Palazzo del Cinema di Venezia, il corto "Dialogo improbabile" realizzato dal professor Jacques Guenot, ordinario di geometria all'Università della Calabria, un'intervista improbabile in animazione computerizzata a Budda, Confucio e Pitagora. Un evento promosso dall'assessore ai Beni culturali del Comune di Crotone, Giovanni Capocasale, arrivato al lido di Venezia con l'intenzione di creare un grande momento di promozione per il Premio Pitagora. Dopo la proiezione del corto, al quale ha partecipato anche l'attore Adolfo Adamo, si è tenuto un incontro con il pubblico e la stampa presso l'Industry Office della Biennale sulla terrazza dell'Excelsior, dove stato distribuito il materiale promozionale dell'evento. "Pitagora sbarca a Venezia - ha detto l'assessore Capocasale, che ha portato i saluti del sindaco di Crotone, Peppino Vallone - come facevano le navi della Repubblica Marinara in ogni angolo del mondo, per questo penso all'Asia e alla cultura confuciana, quella della mitezza buddista e alla razionalità di Pitagora. Grazie alla collaborazione del professor Guenot, abbiamo proposto il lavoro dal titolo 'Dialogo Improbabile'. Crediamo che questa di oggi a Venezia sia stata una grande occasione di promozione per noi tutti e per Crotone"

Successo del Magna Graecia Festival

04 set 08 Il vicepresidente della Regione, Domenico Cersosimo, ha chiuso stamani, con una conferenza stampa che si è tenuta al teatro Rendano di Cosenza, la quinta edizione del Magna Graecia Teatro Festival. "La manifestazione - è detto in un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta - ha registrato circa quarantamila presenze negli 11 siti archeologici della Calabria. Un Festival importante per il rilancio culturale di una regione, spesso al centro di tristi polemiche, che ha goduto dell'interesse della stampa nazionale, con numerosi articoli comparsi sulle principali testate nazionali, passaggi televisivi e un programma interamente dedicato al Festival da Sat 2000". "Diciannove spettacoli - prosegue la nota - tracce per un laboratorio contemporaneo sul mito. Un progetto che fa parte di un più ampio disegno del sistema teatrale calabrese sostenuto dal Patto per lo Spettacolo tra Stato e Regioni, denominato Calabria Teatro Fest e che comprende, oltre al Magna Graecia Teatro Festival, anche Primavera dei Teatri e Calabria Palcoscenico. Magna Graecia Teatro è stato il momento più impegnativo di questo progetto concepito come festival itinerante, dalla costa tirrenica a quella jonica, da nord a sud". "Percorrendo l'intero territorio calabrese - ha affermato il direttore artistico della manifestazione, Giancarlo Cauteruccio - Magna Graecia Teatro evidenzia le importanti tracce del mito che hanno fondato la civiltà di questa regione aspra e mite al tempo stesso, che ancora oggi grazie ai suoi paesaggi, riesce a tenere viva quella energia del passato di cui ognuno di noi ha imprescindibile necessità. Magna Graecia Teatro - ha aggiunto Cauteruccio - viene posto dunque come transito verso una più approfondita identità di cultura teatrale, dove le tracce della classicità diventano l'elemento catalizzatore per l'attivazione di un percorso di conoscenza e approfondimento dei nuovi linguaggi delle arti sceniche e dell'innovazione estetica e drammaturgica". "Per questa nuova edizione - prosegue la nota - l'elemento straordinario è stato l'interesse e l'affluenza del pubblico, con Crotone e Locri che hanno fatto una media di 1.500 spettatori a sera, e Cirella e Lamezia con una media di ottocento. Da sottolineare il plauso di una personalità del teatro del calibro di Giorgio Albertazzi che nell'articolo Processo ai Festival, pubblicato il 7 agosto scorso sul Corriere della Sera, giudica il Magna Graecia Teatro Festival 'tra i piu' interessanti del Paese: Bellissimo - ha aggiunto - tutta una regione in Festival'". Concluso il Magna Grecia Teatro Festival, è già in cantiere il Calabria Palcoscenico 2008, previsto tra i prossimi mesi di ottobre e dicembre.

Pitagora e il comune di Crotone protagonisti alla Biennale del Cinema di Venezia

03 set 08 Entra nel vivo il progetto "Calabria cinema luce poesia" giunta alla sua VII Edizione alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Incontri, eventi, promozione, chill out e cocktail nella kermesse veneziana martedì mattina; ancora una volta è l' icona della manifestazione che campeggia nel materiale promo pubblicitario distribuito a Venezia che mette in risalto le proposte del meglio degli Enti coinvolti. Dopo la promozione dell' immagine della Provincia di Cosenza che sin dalla prima Edizione ha sostenuto l' iniziativa con l' assessorato al Turismo e Spettacolo, domani Pitagora e il Comune di Crotone saranno protagonisti di un grande momento culturale e di contatto con la Mostra del cinema.
L' appuntamento è alle ore 17 nella prestigiosa Sala Zorzi nel Palazzo del Cinema di Venezia dove l' assessore ai Beni Culturali del Comune di Crotone Giovanni Capocasale, sempre molto attento alla promozione dell'immagine crotoniate e dei suoi eventi di natura culturale, darà il benvenuto agli ospiti con il cerimoniale della Biennale di Venezia; sarà proiettato il corto "Dialogo improbabile" realizzato da Jacques Guenot, ordinario di Geometria all'Unical. Un' intervista improbabile in animazione computerizzata a Buddha, Confucio e Pitagora, con la voce dell' attore Adolfo Adamo già noto per i suoi lavori con Pupi Avati. L' evento sarà proiettato dal giornalista di RAI UNO Massimo Proietto. Ospite d' eccezione l' astrofisica di fama mondiale Sandra Savaglio, gIà vincitrice del Premio Pitagora. Dopo la proiezione, è previsto il trasferimento in barca verso Venezia città. L'assesore Giovanni Capocasale ha voluto sottolineare «L' importanza di arrivare a Venezia in un contesto di eccellenza dove la cultura pitagorica avrà un momento di assoluto prestigio».
Dopo l'iniziativa crotoniate, gran finale il 5 settembre con il Premio Fondazione Mimmo Rotella promosso dalla Regione Calabria, presidenza della Giunta Regionale e assessorato allo Spettacolo; sono arrivati al Lido infatti: Mimmo Calopresti presidente di Giuria, Piero Mascitti direttore della Fondazione Mimmo Rotella e gli altri giurati.
Domani giungerà a Venezia la madrina dell' evento Monica Guerritore.

Lunedì 8 a Castrolibero l’Ecuba diretto da Massimo Costabile

03 set 08 “Ecuba”, ultima produzione teatrale della Compagnia Teatrale Lalineasottile di Castrolibero, diretta da Massimo Costabile, dopo le repliche effettuate all'interno del Magna Graecia Teatro Festival ( Palmi e Monasterace), e all’interno del Festival VeliaTeatro ad Ascea in provincia di Salerno, sarà rappresentato lunedì 8 settembre all’Anfiteatro comunale “V. Tieri” di Castrolibero. Lo spettacolo si inserisce nel lavoro di ricerca teatrale, intrapreso in questi anni dal direttore artistico, sulle tragedie greche (Troiane, Medea, Antigone, Edipo re) che esplora l'uomo o la donna, al centro di un universo fatto di situazioni estreme: dolore, emarginazione, solitudine, guerra, follia. Un'interrogazione sulla categoria del tragico. Su come questa categoria attraversa i secoli, e nella diversità dei linguaggi, dei contesti e delle forme, accompagna e simboleggia l'intera esperienza umana, di ogni cultura, di ogni tempo. Per la realizzazione di Ecuba Massimo Costabile si avvale di alcuni suoi collaboratori storici con cui condivide il suo progetto artistico ormai da diversi anni: l'attrice Antonella Carbone già protagonista di Medea e Antigone, Marco Silani attore presente in tutte le ultime produzioni di Costabile, il musicista Mario Artese, lo scenografo Salvatore Anelli, la coreografa Sonia Nifosi. Insieme a loro nel cast di Ecuba sono presenti professionisti tutti calabresi, gli attori Francesco Cutrupi, Carla Serino, Chiara Colangelo e Luigi Iacuzio presente nel video realizzato da Fabio Rao, la danzatrice Vanessa Costabile, la cantante Paola Dattis, i musicisti Checco Pallone e Piero Gallina. I costumi sono curati da Rosalba Catte, il disegno luci da Mario Giordano e l'organizzazione da Renato Costabile.

Dal 10 al 14 settembre il Peperoncino Festival di Diamante

03 set 08 Si svolgerà dal 10 al 14 settembre a Diamante la sedicesima edizione del Peperoncino Festival. A riferirlo, in un comunicato, è l'Accademia del peroncino, che organizza la manifestazione e ne sta definendo gli ultimi dettagli. "Il programma dell'inziativa - prosegue la nota - anche quest'anno si preannuncia ricco di novità. Tutto sarà ispirato dal sottotitolo del festival che parla di 'arte, cultura e gastronomia in salsa piccante'. Negli stand leccornie piccanti vecchie e nuove in arrivo da tutta Italia. Dal Messico dieci aziende con le loro specialità. Dall'Inghilterra piante e varietà di peperoncini con Jim Buckland, il 'patron' della 'Chili fiesta' che si svolge a Chichester. A lui sarà dedicata la serata di sabato col 'gemellaggio piccante'. Ospite d'onore Edward Chaplin, console britannico a Roma". Nel corso della manifestazione avranno luogo otto mostre, oltre ad un'istallazione nella piazza principale, sul tema "Le lenzuola di Elisabetta", che ricorda l'antica tradizione di Calabria per la quale i giovani sposi dovevano esporre al pubblico la testimonianza di un amore consumato e di una verginità senza dubbi. Tre i convegni uno dei quali avrà come tema "Prostata e peperoncino", il cui relatore sarà il prof. Michele Gallucci, dell'Universita di Roma. Sul lungomare sarà esposta la collezione di peperoncini di Massimo Biagi che, con i suoi ottocento esemplari, è la più importante del mondo. I "laboratori del gusto" si occuperanno di piatti con Fabio Campoli, lo chef di Uno Mattina, e soprattutto di vino per scegliere i migliori abbinamenti con le pietanze piccanti. Lo spettacolo avrà il suo spazio con "Stradateatro", la rassegna internazionale di teatro di strada, con "Vignette sul ring", e con Gianni Pellegrino, che ancora una volta condurrà la finalissima del Campionato italiano mangiatori di peperoncino nel corso del quale si tenterà di battere il record di Angelo Schiavo, che mangiando 520 grammi di spezia piccante ha vinto per due anni consecutivi ed è intenzionato a fare tris.

Al Rendano consuntivo sull Magna Graecia Teatro Festival

03 set 08 La Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano” ospiterà, giovedì 4 settembre, alle ore 11,30, la conferenza stampa di consuntivo della quinta edizione del Magna Graecia Teatro Festival, diretto dal regista Giancarlo Cauteruccio. Dopo 19 spettacoli, succedutisi con notevole successo per tutta l’estate in undici siti archeologici della Calabria, la manifestazione ha chiuso i battenti il 31 agosto scorso. All’incontro con la stampa parteciperanno il Vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria Domenico Cersosimo, il direttore artistico del Magna Graecia Teatro Festival Giancarlo Cauteruccio, il Direttore Artistico del Teatro “Rendano” Antonello Antonante.

Alla Biennale di Venezia ricordata la diva reggina Gianna Maria Canale

02 set 08 Per un giorno è "tornata in scena" la diva Gianna Maria Canale. Flash e luci della ribalta e successo di pubblico e critica per l'omaggio alla diva italiana promosso dal Comune di Reggio Calabria assessorato alla Cultura - Grandi Eventi e dall' Associazione culturale Trapobana. Questa mattina presso lo "Spazio Italia" dell' hotel Excelsior si sono dati appuntamento operatori culturali, giornalisti, politici e personalità del cinema. La conferenza è stata moderata da Alessandro Russo presidente Trapobana. A fare gli onori di casa l' assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Antonella Freno, che ha spiegato i motivi dell' iniziativa: «Siamo lieti di essere qui oggi in una vetrina così prestigiosa per una grande attrice italiana e reggina. Il nostro vuole essere un omaggio e anche l'annuncio di una importante iniziativa che si terrà a Reggio in suo onore la prossima estate. Inoltre colgo l' occasione per annunciare che istituiremo un premio con una borsa di studio da tenere ogni anno a Venezia per premiare i migliori talenti del cinema». L 'evento della prossima estate in omaggio a Gianna Maria Canale, in programma a Reggio Calabria, sarà curato da Michele Pingitore.
Per il Comune di Reggio era presente anche il Consigliere comunale Antonio Zimbalatti. A sancire un legame forte tra Reggio Calabria e Venezia l' assessore ai Lavori Pubblici del Comune lagunare Laura Fincato, che domani mattina, insieme all' assessore alla Cultura del Comune di Venezia, riceverà la Delegazione reggina proprio presso il Municipio della Serenissima.
Ospite dell' omaggio presso l' Excelsior l' attrice Isabella Ragonese reduce dal successo dell' ultimo film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti". Una delle attrici più trendy del momento, la Ragonese ha sottolineato che: «E' un onore per me essere qui e ricordare una diva e una grande attrice. Da siciliana e artista del sud sono ancora più lieta di affiancare il mio nome a quello di un mito degli anni '50». A seguire gli interventi di un parterre qualificato: la direttrice di "Book Moda" Nicoletta Moretti, quello di Ombretta Fumagalli Carulli presidente di Excellent, Bruno Tosi presidente "Fondazione Internazionale Maria Callas", dell' industriale Matteo Segafredo presidente dell' UCID e Steave Della Casa presidente Piemonte Film Commission. Nel parterre anche Enrico Magrelli selezionatore della Biennale Cinema e Maurizio Gemma direttore Campania Film Commission. Al termine i flash dei fotografi sulla terrazza dell' Excelsior hanno salutato Isabella Ragonese che indossava gli occhiali realizzati per l' occasione dall' artista Vincenzo Marsiglia ottico delle dive. In chiusura un cocktail a tinte glamour nello "Spazio Italia".

Per le notizie precedenti consulta gli archivi:

notizie da giugno ad agosto 08 | da giugno 07 a maggio 08 | settembre 06 a maggio 07 | luglio e agosto 2006 | dal 1/04 al 30/06 | dal 23/11 al 31/03/06 | dal 07/08 al 22/11 | (dal 16/05 al 06/08 | dal 23/03 al 15/05 | dal 22/11/04 al 23/03/05 | fino al 22/11/04

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti