NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    E’ partita a Roccella la rassegna “Staniamenti 2010: 106 metamorfosi”

     

     

    E’ partita a Roccella la rassegna “Staniamenti 2010: 106 metamorfosi”

    04 ago 10 È partita con grande successo la IV edizione della rassegna “Straniamenti 2010: 106 Metamorfosi”, diretta da Gabriella Maiolo e Adelaide Di Nunzio, con l’organizzazione di Fabio Macagnino e la produzione dell’associazione culturale “Straniamenti”. E il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria (Assessorato alla Formazione professionale-Sport-Politiche sociali e Consigliera di Parità) e dei Comuni di Roccella Jonica e Gioiosa Jonica. Ieri sera il Convento dei Minimi di Roccella Jonica ha visto, in apertura, il concerto del gruppo Scialaruga che con l’occasione ha lanciato l’idea del nuovo album coprodotto da Straniamenti. E nello spazio espositivo si è inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “Metamorfosi”. L’intento è raccontare come il degrado può trasformarsi, decontestualizzarsi e divenire arte. Un’esposizione d’arte dove l’opera testimonia, denuncia, sublima, trasforma, dona una seconda vita ai luoghi fotografati e crea consapevolmente una “Metamorfosi”. I fotografi coinvolti: Adelaide Di Nunzio (Napoli) sottolinea alcuni aspetti della costa Jonica trasformando luoghi degradati in punti di attrazione turistica. Maurizio Esposito (Napoli) racconta il proprio giardino “di gesso” fermo nel ricordo ma trasformato dalla natura invadente che copre e scopre gli oggetti e la vita del passato. Pietro Motisi (Palermo) affronta la città di Palermo, distrugge la quarta parete che separa la scenografia degradata di alcune zone, utilizzando il suo sguardo come protagonista di questo spettacolo. Vincenzo Pagliuca (Caserta) si inoltra nelle stanze di un manicomio femminile abbandonato, dove i luoghi diventano pitture surreali , cromie materiche e tracce umane per quanto confuse nell’architettura imponente ma vivissime come punctum di energie mistiche, infine ma non per importanza. Filippo Romano (Milano) mostra una Statale 106 assolata, ricca di dettagli, e giochi di volumi e colori, le forme si scagliano ritagliando le proprie sagome in un cielo chiaro, abbagliante, tipico del nostro Sud Italia. E ancora un’esposizione fotografica di Adelaide Di Nunzio, promossa dalla Numen Gallery di Benevento, sullo “Zar”, danza antica che parte dalla Nigeria, attraversa i paesi arabi e si trasforma in Italia in pizzica. Ai presenti è stato distribuito anche il primo numero della rivista etiope-italiana “Pic”, edita dalla Ipo Associazione di Perugia. E oggi pomeriggio i Cyop&Kaf cominceranno i lavori per la realizzazione di un murales di 10 metri al porto di Roccella Jonica in memoria degli sbarchi degli immigrati. Programma Straniamenti 2010: Metamorfosi 106.

    Mercoledì 4 agosto Convento dei Minimi
    ore 22 HOMISH. Andata e Ritorno. Performance di video danza. Ideazione, messa in scena e coreografie di Martina Coppeto (Napoli) Montaggio video Yorma Loringett, Martina Coppeto
    ore 22,30 spettacolo “L’altra faccia della luna” monologo per voce umana e strumento di e con Rachele Ammendola (Reggio Calabria - Milano) musiche originali C. Coglitore eseguite dal vivo da Domenico Ammendola.

    Giovedì 5 agosto Convento dei Minimi
    ore 22 Die Küche performance di Rossella Cancello (Berlino-Napoli)
    ore 23 Cortile del Convento dei Minimi
    Pierfrancesco Pisani, in collaborazione con E45 Napoli Fringe festival, Associazione culturale Straniamenti, compagnia Deidemoni, Infinito srl, presentano lo spettacolo “Lou, studio sulla mala vita”, regia Simone Luglio, con Lucia Cammalleri e Simone Luglio, chitarra elettrica Salvo Seminatore (Sicilia).

    Venerdì 6 agosto Convento dei Minimi
    ore 22”Godbye Straniamenti” gli artisti di straniamenti salutano
    ore 22,30 Residui Teatro presenta “Laura C”, regia di Gregorio Amicuzi, con Gregorio Amicuzi, Pasquale Marino, Ignazio Abbatepaolo (Puglia –Calabria)

    Sabato 7 agosto Gioiosa Jonica
    ore 11 Conferenza stampa di presentazione del cortometraggio di Alberto Gatto “Fuori tempo massimo” a Palazzo Amaduri di Gioisa Jonica.
    Alle 21 proiezione del cortometraggio al Carcere nuovo (strada direzione Martone). Ingresso libero.
    La serata è presentata dall'associazione BIRD PRODUCTION produzioni
    cinematografiche in collaborazione con Straniamenti. Sarà presente Elio Napoli, assessore alla cultura di Gioiosa Jonica.

    Sul sito www.myspace.com/straniamenti si possono trovare i materiali delle edizioni precedenti. La rassegna “Straniamenti” è su facebook.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Spettacoli"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

ShinyStat Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore