NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Donna uccisa a Cutro, fermato 'ex' con accusa di omicidio premeditato

       

       

      Donna uccisa a Cutro, fermato 'ex' con accusa di omicidio premeditato

      09 mar 22 E' stato fermato con l'accusa di omicidio volontario premeditato e porto abusivo di arma da sparo D.A., di 69 anni, l'uomo che ieri sera a San Leonardo di Cutro, nel Crotonese, ha ucciso con un colpo di pistola al cuore l'ex moglie, Vincenza Ribecco, di 60 anni. L'omicidio é avvenuto nell'abitazione della donna. Il reato contestato a D.A (dell'uomo, al momento, i carabinieri hanno reso note soltanto le iniziali) trae origine dal fatto che il presunto omicida, dopo avere concordato un incontro con l'ex moglie, dalla quale si era separato da poco più di un anno, si é messo in tasca una pistola, risultata detenuta e portata abusivamente, che ha utilizzato, secondo l'accusa, per uccidere la donna, sparandole un solo colpo di pistola al cuore. Il fermo dell'uomo é stato eseguito dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Crotone, del Comando provinciale e della Stazione di Cutro.

      Omicida geloso,voleva tornare con lei

      Era geloso dell'ex moglie, sospettando che avesse una nuova relazione, non riscontrata comunque dai carabinieri, e voleva riprendere il rapporto con lei, Alfonso Diletto, il 59enne che ieri ha ucciso la donna, Vincenza Ribecco, di 60 anni, sparandole un colpo di pistola al cuore. Una situazione che, secondo quanto é emerso dalle indagini, aveva provocato nella donna uno stato d'ansia anche per la sua incolumità. Diletto, nel corso dell'interrogatorio cui é stato sottoposto, ha detto di essersi recato nell'abitazione dell'ex moglie "per dialogare con lei" e che la donna lo ha "aggredito verbalmente". L'uomo ha aggiunto di avere sparato "accidentalmente", nel tentativo di entrare in casa, il colpo di pistola che ha provocato la morte dell'ex moglie.

      Lui gli ha sparato da dietro la porta

      Vincenza Ribecco, la donna uccisa ieri sera dall'ex marito, Alfonso Diletto, a San Leonardo di Cutro, non ha aperto all'uomo quando questi ha suonato il campanello, come si era ipotizzato in un primo tempo, ma é stata assassinata con un colpo di pistola che Diletto ha sparato da dietro la porta finestra dell'abitazione, provocando la morte pressoché istantanea della donna, raggiunta dal proiettile al cuore. Quando il figlio della coppia, che viveva con la madre, é arrivato a casa, ha visto la donna riversa sul pavimento e, dopo avere aperto la porta, ha tentato di soccorrerla. Una volta constatato che la donna non rispondeva, il giovane ha telefonato al 118. Il personale sanitario, nel momento in cui é arrivato sul posto, ha constatato però che la donna era già deceduta. Vincenza Ribecco e Diletto avevano concordato un incontro per parlare di alcune questioni legati alla loro separazione, avvenuta circa un anno fa. Nella casa in cui viveva la donna dopo la separazione dal marito, avvenuta circa un anno fa, non sono stati trovati segni di effrazione sulla porta di casa, né danni alle finestre. Particolare che aveva portato i carabinieri a dedurre che nell'abitazione non si fosse introdotto alcun estraneo e che ad uccidere Vincenza Ribecco fosse stata una persona che la donna conosceva e che aveva fatto entrare in casa senza prevedere le sue intenzioni. I sospetti dei militari in relazione all'omicidio della donna si sono concentrati così sull'ex marito della vittima, che, secondo quanto é stato accertato successivamente, si é presentato all'incontro con l'ex moglie nascondendo una pistola che é risultata detenuta e portata abusivamente.

      Non volevo assassinarla

      Ha collaborato con i carabinieri, ma ha detto che non aveva alcuna intenzione di uccidere, Alfonso Diletto, il sessantanovenne che nel tardo pomeriggio di ieri a San Leonardo di Cutro, nel crotonese, ha assassinato con un colpo di pistola al cuore l'ex moglie, Vincenza Ribecco, di 60 anni. La versione fornita da Diletto é adesso al vaglio dei carabinieri, che dubitano, comunque, della sua veridicità e ritengono che l'uomo, in realtà, abbia agito con premeditazione, tanto da contestargli, nel momento del fermo, l'aggravante specifica. Ipotesi avvalorata dal fatto che Diletto si é presentato all'incontro che aveva concordato con l'ex moglie per discutere alcune questioni legate alla loro separazione, che risaliva ad un anno e mezzo fa, portando con sé una pistola che, peraltro, deteneva illegalmente. Diletto, nell'ambito della sua collaborazione, ha anche fornito ai carabinieri le indicazioni per trovare la pistola che aveva utilizzato per uccidere l'ex moglie e che aveva lanciato in un dirupo allontanandosi dalla casa di Vincenza Ribecco.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito