NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Vicecapo Polizia: omicidio Aversa ferita che non si rimargina

       

       

      Vicecapo Polizia: omicidio Aversa ferita che non si rimargina

      11 feb 22 "Queste sono ferite che non si possono rimarginare. L'impegno ed i valori che queste due persone ci hanno insegnato ci è di stimolo per continuare nell'azione di contrasto alle organizzazioni criminali in un territorio difficile come la Calabria". Così il vicecapo della Polizia, Maria Luisa Pellizzari, intervenendo ad un convegno a Lamezia Terme organizzato dai sindacati di polizia Siulp e Fsp in occasione del trentesimo anniversario dell'omicidio di matrice mafiosa del sovrintendente Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano, avvenuto proprio a Lamezia. "Oggi - ha aggiunto Pellizzari, che ha portato i saluti del capo della Polizia, Lamberto Giannini - la criminalità organizzata ha una strategia diversa rispetto a quella cui assistevamo 30 anni fa non solo qui ma anche in altri territori. Adesso le organizzazioni criminali si muovono in maniera diversa, ma noi abbiamo la capacità, gli strumenti, le sinergie e l'impegno giusto per contrastare e, se possibile, anticipare le nuove frontiere della criminalità organizzata".

      Occhiuto, dobbiamo mantenerne memoria

      "Non siamo per ricordare, ma per mantenere la memoria del sacrificio dei coniugi Aversa, che diventa parte di una società che la conserva e la custodisce ogni giorno facendola diventare presenza". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo a Lamezia Terme alla commemorazione, organizzata dai sindacati di polizia Siulp e Fsp, del sovrintendente Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano, nel trentesimo anniversario del loro omicidio. "Aversa è morto - ha aggiunto Occhiuto - facendo il proprio dovere e ciò che preoccupa la 'ndrangheta è proprio chi fa il proprio dovere. Il contrasto alla 'ndrangheta, che uccide i diritti, è nei comportamenti. Oggi qui ci sono tanti ragazzi e bisogna spiegare loro che la nostra regione è bellissima e non merita di essere ostaggio di chi non vuole il suo bene". "Forse noi - ha detto ancora il Governatore della Calabria rivolgendosi ai ragazzi - abbiamo fatto tanti errori. Voi fate tesoro dei nostri errori e dei sacrifici dei tanti servitori dello Stato che hanno dato la loro vita. Potete farlo svolgendo, ciascuno, il proprio lavoro, che, spero, possa essere per tutti voi in Calabria".

      Molteni, loro ricordo emoziona

      "Quella di oggi è una giornata importante, storica, emozionante, per Lamezia Terme, per l'Italia e per la Polizia di Stato. Oggi ricordiamo la memoria di un grande uomo, di un grande poliziotto, di un grande servitore dello Stato che ha sacrificato la sua vita per il Paese, per la sicurezza, per la comunità di Lamezia Terme, barbaramente ammazzato insieme alla moglie dalla criminalità organizzata". Così il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, concludendo a Lamezia Terme il convegno organizzato dai sindacati Siulp e Fsp per ricordare il sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e la moglie Lucia Precenzano, nel trentesimo anniversario del loro omicidio. "È giusto ricordare ed è doveroso ricordare - ha aggiunto Molteni - per non perdere la loro memoria ma, soprattutto, per poter continuare l'opera di questi valorosi rappresentanti dello Stato e delle forze di polizia, che rappresentano l'integrità, la genuinità e la sicurezza. Quando muore un poliziotto, muore un pezzo dello Stato. Il ministero dell'Interno è il cuore pulsante della democrazia e la Polizia di Stato un baluardo di sicurezza. Chi mette le mani addosso ad un poliziotto le mette addosso allo Stato e questo non può essere accettato. Abbiamo la migliore Polizia del mondo ed ognuno deve esserne orgoglioso".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito