NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Presunte molestie, occupazione studenti continua, genitori chiedono rimozione dirigente

       

       

      Presunte molestie, occupazione studenti continua, genitori chiedono rimozione dirigente

      10 feb 22 Hanno deciso di proseguire l'occupazione del liceo scientifico di Castrolibero gli studenti che da una settimana protestano contro la mancata adozione di provvedimenti a carico di un professore che si sarebbe reso responsabile di molestie ai danni di una studentessa. La decisione é stata presa a conclusione di un'assemblea. "Siamo delusi - ha detto uno studente - per l'esito dell'incontro che abbiamo avuto con gli ispettori e non percepiamo, al momento, nulla di concreto. Per questo abbiamo deciso di continuare la protesta". L'occupazione é stata avviata una settimana fa in segno di protesta contro le presunte molestie sessuali che sarebbero state messe in atto da un professore nei confronti di una ragazza. Come primo atto gli ispettori hanno avuto un incontro, protrattosi per circa due ore, con una delegazione degli studenti che hanno attuato l'occupazione. "Sono venuti gli ispettori - ha detto Fausto Cirillo, uno degli studenti che hanno avuto l'incontro con gli ispettori, protrattosi per circa due ore - e a noi fa piacere. Apprezziamo anche il fatto che la Procura della Repubblica di Cosenza abbia avviato un'inchiesta per accertare i fatti accaduti nella nostra scuola. Quello che ci lascia perplessi, però, é che non abbiamo rassicurazioni sul nostro futuro scolastico. Per questo non siamo entusiasti. Dobbiamo decidere cosa fare, ma certamente, per il momento, proseguiamo l'occupazione"

      Da dirigente 'no comment' Dopo visita ispettori

      Ha lasciato l'istituto senza fare alcuna dichiarazione Iolanda Maletta, la dirigente del Polo scolastico di Castrolibero nel liceo scientifico del quale oggi c'é stata la visita degli ispettori del Ministero dell'Istruzione incaricati di accertare i fatti circa le presunte molestie da parte di un professore denunciate da una studentessa. Malgrado le insistenze dei giornalisti, la dirigente non ha detto nulla ed ha raggiunto frettolosamente la propria automobile per poi allontanarsi.

      Genitori chiedono rimozione dirigente

      Chiedono la rimozione della dirigente, Iolanda Maletta, "per evidenti incapacità", i genitori degli studenti del liceo scientifico di Castrolibero, occupato da una settimana dai ragazzi per la manca adozione di provvedimenti a carico di un professore che si sarebbe reso responsabile di molestie nei confronti di una ragazza. I genitori, in un comunicato, chiedono anche la nomina di un commissario "che ripristini - affermano - l'ordine nell'istituto e che, nell'immediatezza, consenta ai ragazzi di riprendere il loro corso di studi in condizioni di sicurezza, competenza e serenità".

      Visita ispettori durata cinque ore

      Il colloquio con la dirigente scolastica, Iolanda Maletta, degli ispettori inviati dal Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, per accertare quanto é accaduto nel liceo scientifico del Polo scolastico "Valentini-Majorana" in relazione alla denuncia presentata ai carabinieri da una studentessa, che ha riferito di avere subito molestie da parte di un professore è durata circa cinque ore. Gli studenti da una settimana occupano l'istituto in segno di protesta, soprattutto, contro la dirigente, che accusano di avere coperto i comportamenti del professore che avrebbe commesso le molestie o, quanto meno, di averli sottovalutati.

      Ispettori, recepito disagio ragazzi

      "Abbiamo ascoltato con interesse le richieste dei ragazzi, ma non possiamo dire nulla". Lo hanno detto, uscendo dal liceo scientifico del Polo scolastico "Valentini-Majorana, gli ispettori ministeriali inviati dal Ministero dell'Istruzione per accertare la situazione nell'istituto dopo la denuncia per molestie sessuali ad opera di un professore presentata ai carabinieri da una studentessa. Gli ispettori sono rimasti nell'istituto per oltre cinque ore, incontrando prima una delegazione degli studenti e poi la dirigente Iolanda Maletta.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito