NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Intimidazioni a Comune Siderno, bruciati 2 mezzi. Sindaca: non passeranno

       

       

      Intimidazioni a Comune Siderno, bruciati 2 mezzi. Sindaca: non passeranno

      15 nov 21 Ancora nel mirino di ignoti attentatori il Comune di Siderno, in provincia di Reggio Calabria. Nel corso della notte, infatti, persone non identificate hanno incendiato due mezzi utilizzati per vari servizi e parcheggiati in un deposito situato a monte della cittadina, accanto allo stadio comunale. Non si tratta della prima intimidazione. Nei giorni scorsi, dopo l'insediamento della nuova amministrazione comunale, erano state date alle fiamme due auto di proprietà del consigliere comunale Mimmo Catalano e, successivamente, era stata lasciata una busta con all'interno un proiettile inesploso sul davanzale della finestra dell'ufficio elettorale. "È ormai evidente che siamo sotto attacco- ha dichiarato il sindaco Mariateresa Fragomeni - un attacco che per la sua continuità, non lascia spazio ad interpretazioni fantasiose o peggio negazioniste, il messaggio è chiaro: vogliono bloccare la democrazia, riportare indietro Siderno. Non passeranno". "La nostra risposta - ha aggiunto Fragomeni - sarà nel modo di amministrare, impermeabile ad ogni tentativo di condizionamento, in sintonia con le istituzioni dello Stato e nell'esclusivo interesse dei cittadini e del bene comune". Sull'ennesima intimidazione stanno svolgendo indagini i carabinieri e la polizia di Stato.

      Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso la propria sentita "vicinanza al Sindaco di Siderno, all'Amministrazione comunale e all'intera comunità locale per i vili atti intimidatori registratisi dopo l'insediamento del nuovo Consiglio comunale e la conseguente cessazione della gestione commissariale per infiltrazioni della criminalità organizzata". "Sono in costante contatto con il Prefetto di Reggio Calabria che ha già convocato per oggi pomeriggio un Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si terrà proprio a Siderno, con la partecipazione dei Sindaci della Locride, anche al fine di disporre un rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio", ha aggiunto la titolare del Viminale.

      "Solidarietà al sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, ed a tutta l'Amministrazione del Comune reggino per le nuove e inaccettabili intimidazioni subite. Andate avanti, maggioranza e opposizione, per il bene dei vostri concittadini: avrete la Regione al vostro fianco". Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in relazione all'incendio doloso ai danni due mezzi del Comune di Siderno, ultima di una serie di intimidazione messe in atto ai danni dell'ente.

      "Sono rimasto molto colpito dall'attentato subito dall'amministrazione comunale di Siderno e dal sindaco Maria Teresa Fragomeni. Ho manifestato loro la mia solidarietà e li ho invitati ad andare avanti, maggioranza e opposizione, nell'esclusivo interesse dei cittadini. La Regione Calabria ha deciso di dare due automobili della Protezione Civile regionale in comodato d'uso gratuito al Comune reggino. Un piccolo gesto, per manifestare in modo concreto la nostra vicinanza alla cittadina calabrese. La 'ndrangheta ci fa schifo e va combattuta insieme, con determinazione e con fermezza". Lo scrive su Facebook Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

      "Ci stringiamo attorno a Maria Teresa Fragomeni sindaca di Siderno oggetto di intimidazioni e minacce. La solidarietà di tutti noi a Maria Teresa e il sostegno al lavoro di rinnovamento che deve continuare. Il cambiamento non verrà arrestato". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

      "E' passato un mese dall'elezione di Mariateresa Fragomeni a Sindaca di Siderno e la 'ndrangheta è tornata a far sentire la sua voce minacciosa. Sono stata da lei da poco, lei eletta in un Comune due volte commissariato per mafia, lei unica sindaca eletta nei comuni sopra i 15000 nel sud. Lei in frontiera. E l'attacco di stanotte conferma che l'elezione di Mariateresa rappresenta un ritorno alla legalità, una svolta democratica. Le minacce non fermeranno Mariateresa, non fermeranno il cambiamento ma ora serve la reazione di tutti e serve che tutti si facciano sentire. Noi continueremo a stare con lei: il Partito democratico sarà al suo fianco, accanto a lei, agli amministratori coraggiosi, alle Forze dell'ordine e alla Magistratura. Per non tornare indietro, per costruire un futuro libero dalla 'ndrangheta, per Siderno e per la Calabria". Lo afferma Valentina Cuppi, presidente dell'Assemblea nazionale PD.

      "A poco più di un mese dalle elezioni a Siderno si sono già verificati diversi atti intimidatori verso la nuova amministrazione comunale guidata da Mariateresa Fragomeni. La ’ndrangheta sta cercando in tutti o modi di far capire chi comanda. Serve una reazione corale dello Stato. Mariateresa e gli amministratori di Siderno devono sentire al loro fianco il peso e la forza dello Stato". A dirlo, Nicola Oddati della direzione nazionale del Partito Democratico.

      "Tutta la comunità del Partito Democratico si stringe attorno a Mariateresa Fragomeni e alla città di Siderno per le vili minacce ricevute dalla sindaca e dall'amministrazione. Chi minaccia con la forza il nuovo corso appena iniziato dell'amministrazione Fragomeni sarà schiacciato dalla legge. Forze dell'ordine e magistratura hanno il nostro massimo sostegno per assicurare questi balordi alla giustizia. Non permetteremo che Siderno torni nel buco nero del passato. Siderno merita un futuro lontano da intimidazioni, violenza e criminalità. Mariateresa non è sola, l'ho sentita al telefono, è una combattente e noi combatteremo con lei e con la sua amministrazione per schiacciare sul nascere ogni istinto criminale per assicurare ai sidernesi una prospettiva di legalità e trasparenza". Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.

      "Il Partito Democratico della Calabria esprime solidarietà a Siderno ed ai suoi amministratori". Lo dichiara Stefano Graziano, commissario del Pd della Calabria. "L'escalation di attacchi criminali di cui è vittima la comunità, fin dall'insediamento della nuova amministrazione comunale - sostiene Graziano - ci preoccupa per la tracotanza con cui si ripetono e ci impegna al fianco del sindaco Mariateresa Fragomeni, della sua giunta e dell'intero consiglio comunale, affinché la città possa tornare a respirare attraverso una gestione sana e trasparente".

      "Due mezzi incendiati del Comune, parcheggiati nel deposito sotto la tribuna centrale dello stadio comunale. Qualche settimana fa sono state bruciate le auto del consigliere comunale Mimmo Catalano e una busta con all'interno un proiettile è stata lasciata sul davanzale dell'ufficio elettorale. Episodi accaduti a pochi giorni dall'insediamento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, eletta con un vasto consenso". Lo afferma Amalia Bruni, leader dell'opposizione in Consiglio regionale commentando le intimidazioni avvenute nel Comune di Siderno. "E' palese - prosegue - che l'amministrazione si trovi sotto tiro ma chi si nasconde dietro questi atti vigliacchi non può e non deve intimidire, attendiamo con fiducia che la magistratura e le forze dell'ordine faranno chiarezza in ordine a questi episodi criminali, assicurando alla giustizia chi tenta di minare la legalità e la sicurezza. Solidarietà e affetto al sindaco Fragomeni e alla sua cittadinanza, non sono soli, hanno vicino i calabresi onesti, le Istituzioni sane e intere comunità che si battono da sempre per la legalità e per la democrazia. Nessuno dovrà mai condizionare chi amministra nell'esclusivo interesse dei cittadini e per il bene della collettività".

      "Era già chiaro sin dai precedenti atti intimidatori la gravità del pressing criminale che si è materializzato attorno all'amministrazione comunale di Siderno, subito dopo l'elezione a sindaco di Maria Teresa Fragomeni". Ad affermarlo è la parlamentare del PD, Enza Bruno Bossio. "Il rogo di due auto in dotazione al Comune, avvenuto ieri notte - prosegue - purtroppo conferma l'assoluta gravità della situazione e il dovere di alzare una barriera di protezione attorno a questa comunità esposta oltre ogni limite all'aggressività di mani criminali. Bene ha fatto il segretario nazionale del Pd a manifestare la sua solidarietà e in queste ore di inquietudine ci conforta la presenza del prefetto Massimo Mariani, che oggi pomeriggio sarà a Siderno, e al quale, nel corso di una telefonata avuta qualche ora fa, ho assicurato ogni forma di collaborazione istituzionale per segnare un impegno di tutti dalla parte di Maria Teresa Fragomeni e della sua gente. Confidiamo, inoltre , sul fatto che gli organi giudiziari e investigativi facciano rapidamente piena luce su quanto sta accadendo a Siderno".

      "Vicinanza e solidarietà a Mariateresa Fragomeni. Ancora un atto intimidatorio ha colpito l'amministrazione comunale di Siderno. Una escalation di violenza che non lascia spazio a interpretazioni. È l'ora di alzare la voce e dimostrarci uniti nella ferma condanna di un sistema che pensa di essere più forte dello Stato, impegnandoci a rimuovere tutte quelle cause economiche, sociali, culturali che fanno proliferare la criminalità organizzata. I sindaci sono sempre più esasperati, a volte lasciati soli a gestire i propri territori. Ecco perché è necessaria rafforzare la solidarietà tra le Istituzioni visto che troppo spesso non viene data la giusta importanza al ruolo dei sindaci, sempre più nell'occhio del ciclone non solo per minacce e atti intimidatori ma anche per le forti pressioni che ricevono". Lo afferma il consigliere regionale del Pd Franco Iacucci.

      La sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale, Dalila Nesci, si è recata in visita nel Comune di Siderno per incontrare la sindaca Mariateresa Fragomeni dopo i vari atti intimidatori che si sono verificati. "Ho voluto manifestare personalmente la solidarietà e il sostegno del Governo all'Amministrazione comunale di Siderno - ha detto la sottosegretaria Nesci - per le minacce e le aggressioni subite. Proiettili, auto incendiate e mezzi danneggiati poche settimane dopo l' insediamento. È un attacco alle istituzioni e all'intera comunità che respingiamo con forza. Queste azioni criminali non riusciranno a condizionare il corso democratico intrapreso dalla città. Siderno non è sola, lo Stato è dalla sua parte". "Esprimo piena solidarietà e vicinanza - ha aggiunto Dalila Nesci - alla sindaca Fragomeni. Resteremo al suo fianco in questa battaglia contro le mafie. Il nostro impegno per la legalità, la libertà e la democrazia proseguirà con la massima intransigenza".

      "Piena solidarietà ed assoluta vicinanza al sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, al Consiglio comunale ed all'intera comunità sidernese. Quello che sta avvenendo in queste settimane è molto grave e preoccupante. Le istituzioni territoriali si stringano attorno alla cittadina jonica, se qualcuno pensa di affermare la propria presenza attraverso la violenza o la prevaricazione ha di sicuro fatto male i conti". E' quanto afferma in una nota il gruppo consiliare del Partito Democratico del Comune di Reggio Calabria commentando i recenti atti intimidatori avvenuti a Siderno, con l'incendio alle auto di un consigliere comunale, il proiettile rinvenuto sulla finestra dell'ufficio elettorale ed infine, la notte scorsa, l'incendio di due mezzi del Comune. "L'escalation di violenza di cui è stata oggetto la neoeletta amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fragomeni - si aggiunge nella nota - è un chiaro ed evidente attacco alle istituzioni democratiche. Qualcuno pensa evidentemente in questo modo di riportare indietro Siderno. Non passerà. Da parte nostra piena ed incondizionata solidarietà al sindaco e alla sua squadra. Siamo certi che non si faranno intimidire dai vili attentati subiti, che anzi saranno uno stimolo ulteriore a continuare l'opera di rinnovamento, nel segno della buona amministrazione, che i cittadini di Siderno attendono ormai da lungo tempo".

      "Le donne del Partito democratico esprimono la propria solidarietà e vicinanza a Maria Teresa Fragomeni, sindaca di Siderno, che già dai suoi primi passi si è dovuta confrontare con pratiche minatorie che sono diventate consuetudine nel territorio". Lo afferma, in una nota, Teresa Esposito, responsabile regionale delle donne dem. "Scoraggiare, deprimere e indebolire l'operato degli amministratori - prosegue Esposito - è diventata una pratica ricorrente che trova il suo punto di forza nella solitudine con cui spesso si confrontano gli amministratori e le amministratrici, ma non è questo il caso. La sindaca e la giunta di Siderno possono contare sul sostegno delle democratiche e dei democratici e andare avanti sapendo che rappresentano la Calabria stanca di soprusi e sottomissioni e capace di reagire con determinazione e costanza per superare vecchi retaggi e favorire la crescita di comunità locali sostenibili anche sotto il profilo della legalità".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito