NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ordinanza Regione: tutto fermo dalle 24 alle 5, medie e superiori solo in DaD

       

       

      Ordinanza Regione: tutto fermo dalle 24 alle 5, medie e superiori solo in DaD

      23 ott 20 Non è un nuovo lockdown ma neanche un coprifuoco. E' qualcosa che gli assomiglia. Ma è sopratutto una misura, fissata in 15 giorni, per prevenire e bloccare l'impennata di contagi che sta colpendo in questi giorni la Calabria. Sulla scia dei dati nazionali ed europei il presidente facente funzione della Regione, Ninò Spirlì, di concerto con il Ministero della Salute, starebbe firmando una ordinanza che chiude tutte le attività con un fermo serale notturno a partire dalle 24 fino alle 5 (servirà l'autocertificazione per circolare) e soprattutto la tutela dei giovani delle scuole medie e delle scuole superiori che studieranno solo a distanza con la DaD. Rimane la didattica in presenza pe rle scuole primarie e gli asili. Limitazioni per i parenti nelle viste che saranno bloccate negli ospedali, nelle RSA e negli ambiulatori. Limitazioni alle visite specialistice non urgenti ma rimarranno aperti le visite specialistiche onclogiche, cardiologiche e di emergenza. L'ordinanz aentra in vigore a partire dalle 24 di sabato 24 ottobre

      Sono queste le principali misure contenute nell’ordinanza firmata dal presidente facente funzioni Nino Spirlì, che dovranno essere osservate fino al 13 novembre 2020, per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

      L’ordinanza, sottoscritta dal delegato del soggetto attuatore Antonio Belcastro, di fatto aggiorna le disposizioni regionali dell’ordinanza n. 73/2020 ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera a) del decreto legge n. 125 del 7 ottobre 2020.

      OBBLIGO DI MASCHERINE

      Il provvedimento dispone l’obbligo, sull’intero territorio regionale, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l’obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi e, comunque, con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.

      IL PERSONALE DEGLI OSPEDALI

      Si stabilisce anche che le Aziende ospedaliere dovranno provvedere a incrementare la dotazione di posti letto dedicati all’assistenza di pazienti affetti da Covid-19 nella misura del 20% di quanto previsto nel Dca n. 91/2020, entro 10 giorni dall’adozione della nuova ordinanza.

      Obbligo, per gli operatori sanitari dei dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali, al fine di rendere più efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'App Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività accedendo al sistema centrale di Immuni.

      Inoltre, per gli operatori sanitari addetti alle indagini epidemiologiche e al contact tracing, si ribadisce l’obbligo di utilizzare una scheda informatizzata per la raccolta dei dati sui casi, la ricerca della fonte d’infezione e l’identificazione dei contatti, sulla base di quanto contenuto nel Rapporto Iss Covid-19 n. 53/2020, specificando che resta in capo alle Aziende sanitarie e ospedaliere, attraverso i referenti appositamente individuati ed abilitati all’accesso, l’inserimento dei dati nella piattaforma web di sorveglianza integrata Covid-19 nazionale ed in quella di reportistica Covid-19 regionale.

       

      Pubblichiamno inoltre il modello di autocertificazione che servirà compilare per quanti dalle 23 alle 5 dovranno uscire per lavoro o per le funzione conmtemplate dal DPCM nazionale.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito