NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Dieta Coronavirus: scegliere cibi sani, non esagerare, meno Kg e buon sonno

       

       

      Dieta Coronavirus: scegliere cibi sani, non esagerare, meno Kg e buon sonno

      11 apr 20 Riservare più tempo alla preparazione dei pasti, dedicare particolare attenzione alla prima colazione, non riempire troppo la credenza e non eccedere con gli snack. Questi alcuni dei consigli degli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per non ingrassare e dormire bene in quarantena. La pandemia, scrivono nella scheda online 'Alimentazione durante l'emergenza Covid-19', "ha cambiato le nostre abitudini costringendoci a riadattare il nostro stile di vita". Costretti a stare in casa possiamo però cogliere l'occasione per "trasformare questa situazione in una nuova opportunità di salute, limitando i comportamenti alimentari errati che possono influire negativamente sulla salute".

      COLAZIONE: Avendo meno impegni è possibile riequilibrare i pasti, facendo colazioni più abbondanti e cene più leggere, "abitudine che può aiutare a ingrassare meno e a dormire meglio". Se possibile, inoltre, consumare la colazione con il resto della famiglia, per condividere quello che dovrebbe essere il pasto principale della giornata.

      PRANZO: Potendo pranzare a casa, è possibile fare scelte più in linea con le raccomandazioni nutrizionali", evitando di mangiare di corsa, magari un panino, e potendo cucinare alimenti che in genere richiedono più tempo, come i legumi.

      CIBI Sì: aumentare la quota di vegetali, privilegiare alimenti integrali, limitare il consumo di sale e introdurre quantità adeguate di proteine e acidi grassi essenziali. Bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e seguire le corrette norme igieniche per la preparazione e conservazione.

      CIBI NO: Ridurre cibi grassi, alimenti e bevande ricchi di zucchero, così come a un eccesso di carboidrati. Oltre che meno sani sono anche più calorici, cosa da evitare visto che ci si muove di meno. Attenzione, inoltre, ai cibi in scatola, spesso ricchi di sale e possono contenere additivi.

      SCORTE: L'eccesso di prodotti alimentari che abbiamo in casa può concorrere ad accumulare spreco o a consumare cibo in abbondanza per evitare di buttarlo, quindi "non esagerare nel riempire frigo e dispensa".

      SNACK: Soprattutto per chi fa smart working, "non rendere la postazione di lavoro di casa un tavolo pieno di snack dolci o salati da spilluzzicare continuamente".

      INTEGRATORI: Non esiste "nessun integratore di vitamine che possa sostituire una dieta bilanciata o che protegga dalla Covid-19 e altre malattie".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito