NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Morto l'attore Giacomo Battaglia, si esibiva in coppia con Gigi Misefari

       

       

      Morto l'attore Giacomo Battaglia, si esibiva in coppia con Gigi Misefari

      01 apr 19 E' morto la scorsa notte in un ospedale di Crotone, dov'era ricoverato da tempo per una grave malattia, l'attore reggino Giacomo Battaglia. Battaglia, 54 anni, noto per esibirsi in pubblico in coppia con Gigi Misefari, uno dei protagonisti delle ultime stagioni del teatro Bagaglino di Roma e più volte ospite di Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa, di cui era imitatore ed estimatore. Pur colpito dalla grave malattia, Battaglia, fino a che le condizioni di salute glielo hanno permesso, ha proseguito la sua attività culturale, scrivendo il romanzo "Mia madre non lo deve sapere", e a chiunque lo avvicinava ripeteva continuamente: "Chi non ride è fuori moda". Secondo quanto si è appreso, i funerali saranno celebrati a Reggio Calabria in forma privata.

      Lutto cittadino a Reggio C.

      Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dichiarato il lutto cittadino per domani per la morte dell'attore Giacomo Battaglia. "Reggio Calabria - afferma Falcomatà in una nota - ha perso il suo sorriso, Giacomo Battaglia è morto. Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile. In lunghi anni di carriera, con l'inseparabile Gigi Miseferi, ha affascinato il pubblico teatrale, cinematografico e televisivo rappresentando una infinita gamma di emozioni e suggestioni che traevano direttamente le origini dal teatro dell'antica Grecia". Il sindaco Falcomatà ha anche disposto l'esposizione delle bandiere della sede municipale a mezz'asta. "Dietro la sua grandezza - dice ancora il Sindaco - c'era sempre una semplice, meravigliosa e inconfondibile risata che aveva la caratteristica di rendere le cose ancora più divertenti, e quindi apprezzate dal grande pubblico, di quanto non fossero. Giacomo era legatissimo alla sua città tanto che ne aveva sempre mantenuto la residenza. Ne onoreremo la memoria proclamando una giornata di lutto cittadino ed allestendo, per domani, martedì 2 aprile, la camera ardente all'ingresso del Teatro Francesco Cilea, il luogo più adeguato dove rendere omaggio ad un grande reggino".

      Commenti

      "Ci lascia un profondo sentimento di commozione la notizia della scomparsa di Giacomo Battaglia, attore calabrese che in questi mesi ha combattuto una dura lotta per la vita. Conserveremo il ricordo dei sorrisi che dai palchi più importanti d'Italia ha strappato a tutti noi, insieme al suo compagno di sempre Gigi Miseferi". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. "I loro sketch carichi di ironia e di talento - prosegue Oliverio - resteranno nella memoria di tutti i calabresi, e non solo. In queste ore di lutto ci uniamo alla sua famiglia e all'amico e collega Miseferi".

      "Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell'intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo prima ancora che come artista di successo". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, dopo aver appreso della scomparsa dell'attore comico reggino. Irto, in un post sul proprio profilo Facebook, definisce Battaglia "figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato. La terra gli sia lieve". Il presidente dell'Assemblea legislativa calabrese esprime "il cordoglio, anche a nome dell'intero Consiglio, ai familiari di Giacomo Battaglia e alle tante persone, ai tanti amici che gli sono stati accanto negli ultimi difficilissimi mesi".

      "Questa mattina Reggio Calabria piange un attore strepitoso, un comico di alto livello e, soprattutto, un uomo di grande spessore culturale e umano. Un abbraccio di cuore all'amico Giacomo Battaglia che oggi ci ha lasciato con un vuoto incolmabile". Lo afferma, in una nota, il senatore Marco Siclari. "Rimarrà a tutti il ricordo - prosegue Siclari - di un gentiluomo, persona per bene che ha saputo donarsi agli altri con il suo lavoro. Alla famiglia va il mio cordoglio e la mia vicinanza"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito