NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Al via i lavori per il Macrolotto III della SS106. Protesta cittadini "Fatela tutta"

       

       

      Al via i lavori per il Macrolotto III della SS106. Protesta cittadini "Fatela tutta"

      09 mag 18 Ammonta a un miliardo e trecentomilioni di euro l'investimento per la realizzazione del terzo macrolotto della statale ionica 106 Sibari-Roseto Capo Spulico. I lavori di realizzazione dell'opera sono stati presentati oggi a Sibari dall'amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani e dal presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, presente il presidente del consorzio di imprese Sirjo Mario Gianvecchio. All'esterno del Museo Archeologico dove si è svolta l'iniziativa, una cinquantina di persone ha inscenato una protesta contro l'opera. Le attività relative al primo lotto, per un finanziamento di 285 milioni di euro da Sibari allo svincolo di Trebisacce, sono state già avviate con le procedure di esproprio e immissione in possesso dei terreni; per quanto attiene, al secondo lotto, da Trebisacce a Roseto, sono in corso le attività di perfezionamento degli elaborati progettuali, a seguito delle ultime prescrizioni del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici. "Finalmente - ha detto Armani - si parte. Un cantiere che ha avuto una gestazione lunghissima. Sono oltre vent'anni che questo progetto è stato discusso. "Oggi - ha detto Oliverio - non facciamo alcuna promessa, ma annunciamo l'avvio dei lavori del terzo macrolotto. E' stato un lavoro molto complesso, basti pensare che la progettazione è stata avviata circa 20 anni fa e che la gara d'appalto è stata espletata nel 2011". Oliverio ha ringraziato il ministro Delrio "che si è fortemente battuto, in tutte le sedi - ha detto - per l'approvazione e il finanziamento dell'opera". Il governatore calabrese ha inteso ringraziare anche i sindaci del territorio che "non hanno fatto mai mancare il loro apporto".

      Protesta dei cittadini. "Stiamo protestando perché non accettiamo il progetto del Terzo Megalotto per come è stato concepito. Da anni proponiamo una revisione del progetto per ottenere una strada moderna che raddoppi, dove è possibile, il tracciato esistente e dove non è possibile si realizzino opere che rispettino i vincoli paesaggistici, naturalistici e soprattutto i terreni dediti all'agricoltura e che sono già produttivi". E' quanto hanno affermato gli animatori di una manifestazione di protesta inscenata con cartelli e striscioni da qualche decina di persone nei pressi del Museo Archeologico di Sibari dove è stato illustrato dal presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, e dell'amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, l'avvio delle attività del III Macrolotto Sibari-Roseto Capo Spulico della 106 ionica. I manifestanti, per alcuni minuti, hanno bloccato l'uscita delle auto delle autorità presenti. La protesta è poi rientrata grazie alla presenza delle forze dell'ordine che presidiavano l'area. "Assolutamente non è accettabile - ha sottolineato uno dei manifestanti - il fatto che si spendano un miliardo e 400 milioni di euro per 38 chilometri di strada lasciando completamente in isolamento altri tratti della 106. Il terzo macrolotto, a nostro avviso, è un'opera completamente sbagliata sia dal punto di vista ingegneristico e sia dal punto di vista delle valutazioni dell'impatto ambientale. E' un mostro di cemento e di asfalto che ci viene calato dall'alto".

      "La statale 106 è una infrastruttura fondamentale per il Sud, per il suo sviluppo industriale e per l'intero Paese. Il terzo macrolotto è un'opera che completa un itinerario già rinnovato di oltre 150 chilometri. Un itinerario che collega la Calabria con il porto di Taranto". Lo ha detto l'amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani a margine della presentazione dei lavori di realizzazione del terzo macrolotto della Statale 106. "Si tratta - ha aggiunto Armani - di un investimento importante . Un progetto attento alla tutela del paesaggio e del territorio. Il progetto, infatti, prevede anche un investimento di 400 milioni di euro solo per la sua compatibilità ambientale. Quindi un investimento importante per il territorio. Un' opera che sarà sicuramente compatibile con le bellezze della Calabria e dell'Italia".

      "Oggi è una giornata particolarmente importante. Non facciamo annunci, parte il cantiere di una grande d'opera". Così il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, alla presentazione dei lavori del terzo macrolotto della statale 106. "È stato un lavoro complesso- ha aggiunto Oliverio - aver portato a termine le procedure per l'inizio di questa infrastruttura, progettata sin dal 2007, la cui gara d'appalto è stata fatta nel 2011, che si era incagliata nella burocrazia e nelle procedure. Abbiamo lavorato perché si portasse a buon fine un investimento significativo per la nostra regione che consente non solo di ammodernare l'infrastruttura di area della nostra regione, ma di collegare la Calabria con il corridoio Adriatico e di realizzare l'ammodernamento di un pezzo fondamentale della 106 ionica. Ci siamo impegnati perché si realizzasse una soluzione, la più equilibrata possibile, che tenesse insieme gli aspetti ambientali, che sono fondamentali, poiché ci troviamo in una zona, impervia ma bellissima, di alto pregio, con la sostenibilità ed i costi". "Tutto - ha detto ancora Oliverio - dovrà essere fatto rispettando il principio della legalità. Riteniamo sia necessario alzare l'asticella dell'attenzione, della trasparenza. Non è un caso che noi abbiamo proposto un protocollo di legalità, con la Prefettura, la Regione, l'Anas ed il contraente generale, perché noi abbiamo bisogno che le opere vadano avanti con la massima trasparenza possibile e che ci siano ricadute dal punto di vista occupazionale, che ci saranno e saranno importanti, e anche per il sistema delle imprese. Imprese pulite, che in Calabria ci sono, di qualità e competenti".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito