NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Pioggia intensa su tutta la Calabria, neve su rilievi. Strade libere. Giovedì nuove nevicate

       

      Neve sul passo della crocetta lungo la ss107

       

      Pioggia intensa su tutta la Calabria, neve su rilievi. Strade libere. Giovedì nuove nevicate

      26 feb 18 Pioggia intensa dovunque e neve che continua a cadere sui rilievi in queste ultime ore in Calabria, con le temperature in deciso calo. Nevica in particolare in Sila, sull'Aspromonte, sulle Serre e nella zona del Pollino. Altrove è la pioggia a dominare. Al momento sui rilievi si contano diversi centimetri di manto bianco a Camigliatello Silano sul versante cosentino, ma la situazione non è molto diversa a Trepidò di Cotronei, e nei villaggi Mancuso e Racise nel catanzarese. Stesso panorama a Gambarie d'Aspromonte. Non si segnalano criticità particolari per la circolazione stradale sulla A2 e in particolare sulle arterie montane più interessate dai fenomeni come la statale 107 Silana-Crotonese, alla 108 Colosimi-San Giovanni in Fiore, e ancora ad Acri e Longobucco. I mezzi spargisale e spazzaneve dell'Anas sono tutti all'opera per garantire la percorribilità delle strade statali. A San Giovanni in Fiore il sindaco ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

      Anas garantisce transitabilità. Sono in corso le attività di Anas per garantire la transitabilità sulla rete stradale di competenza. Mezzi spargisale e sgombraneve sono già in azione, soprattutto in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Valle d'Aosta. La circolazione è al momento generalmente regolare sulle strade statali e sulle autostrade in gestione Anas. Sono possibili rallentamenti per mezzi operativi in azione, soprattutto sui tratti montani e di valico. In Calabria lungo l'A2 'Autostrada del Mediterraneo' la circolazione è regolare, si segnalano nevicate in atto tra Fisciano e Salerno dove il traffico è consentito ai soli veicoli leggeri muniti di dotazioni antisdrucciolevoli. In Piemonte permane la chiusura del Tunnel di Tenda sulla strada statale 20 "del Colle di Tenda e di Valle Roja", a Limone Piemonte, a causa di forti nevicate e tormente in corso e per pericolo valanghe sul versante francese. Il traffico è deviato lungo il percorso alternativo su Autostrada A6 'Torino Savona' e A10 'Savona Ventimiglia. Sempre in Piemonte, per nevicate in atto, chiusa anche la strada statale 21 'Della Maddalena' tra Argentera e il confine di Stato. Nel Lazio dove sono in atto delle forti nevicate dalla notte scorsa, i mezzi spazzaneve sono in azione ma non si registrano particolari criticità lungo il Grande Raccordo Anulare, lungo l'Autostrada A91 'Roma Aeroporto di Fiumicino' e lungo la strada statale 675 'Umbro Laziale a Orte. Sempre nel Lazio, traffico al momento bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale SS1 BIS 'Via Aurelia' a causa delle forti nevicate in località Tarquinia. Anas ricorda inoltre l'obbligo di catene a bordo (o montate dove necessario) o di pneumatici invernali, in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

      Giovedì nuove nevicate. In arrivo giovedì una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. "Sono possibili fiocchi - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all'inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d'aria calda sul 'cuscinetto gelido' porterà pioggia". Precipitazioni più consistenti in Toscana, mentre nelle Isole maggiori, a causa di correnti miti dal Nord Africa, le temperature saliranno a 18-20 gradi. Per quanto riguarda la perturbazione in corso, Nucera ha precisato che il grande freddo siberiano sta per raggiungere il suo apice e durerà almeno fino a mercoledì. "Le correnti fredde tenderanno a depositarsi al suolo - spiega - avremo -15 gradi in montagna, nelle zone terremotate sono previsti fino a -14 a Ussita così come ad Amatrice, addirittura -17/-18 a Castelluccio. Saranno le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori coinvolte dalle precipitazioni che risulteranno nevose a quote molto basse, anche lungo le coste del medio adriatico. Più asciutto e soleggiato al Nord, ma gelido". La perturbazione dalla Spagna, che arriverà giovedì, sarà accompagnata da venti di scirocco, che renderanno le nevicate solo lievi. Le precipitazioni più consistenti si avranno nelle zone interne del Centro e in Toscana, dove la neve - oltre che ad Arezzo, Lucca, Pisa e Pistoia - potrebbe cadere anche a Firenze. Al Sud una zona di bassa pressione che si formerà tra Spagna e Francia richiamerà correnti miti dal Nord Africa, portando le temperature su valori quasi primaverili.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito