NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Maltempo flagella Calabria, attivate unità di crisi, ProtCiv in azione, frane su A2

       

       

      Maltempo flagella Calabria, attivate unità di crisi, ProtCiv in azione, frane su A2

      11 set 17 Temporali e forti raffiche di vento si stanno abbattendo dall'alba su tutta Calabria. La situazione più critica riguarda il Reggino meridionale, soprattutto la fascia tirrenica. Piove intensamente a Reggio Calabria, dove sono segnalati alberi caduti e tombini intasati, e nei comuni di Scilla, Bagnara, Cittanova, S.Lorenzo, S.Gregorio, Terranova Sappo Minulio, S.Eufemia, Melicucco, S.Procopio, Cosoleto, Calanna, Molochio, Delianuova ma anche a Melito Porto Salvo. La situazione delle precipitazioni è costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale che si avvale anche al sistema di rilevamento pluviometrico diffuso sul territorio e collegato in tempo reale con la sala operativa regionale. La Protezione civile regionale, che è in contatto costante con i sindaci delle aree ritenuto più a rischio, ha allertato e pre allertato tutte le associazioni di volontariato. In particolare, si raccomanda di evitare i sottopassi e le aree prossime ai corsi d'acqua.

      Frana sulla A2. E' stata ripristinata la circolazione sulla carreggiata nord dell'A2 Autostrada del Mediterraneo, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, chiusa al traffico stamani a causa di una frana causata dalle forti piogge delle ultime ore. Lo comunica l'Anas. Sul tratto, dove a causa della chiusura si erano formate delle code, permangono ancora dei rallentamenti. Gli smottamenti verificatisi nelle aree limitrofe al tratto autostradale hanno riversato fango e detriti sul tratto stradale.

      Unità di crisi a Crotone. Riunione dell'unità di crisi nella Prefettura di Crotone sull'allerta maltempo. Alla riunione, al termine della quale si è "stabilito rimanere permanentemente allertati fino a comunicazione di cessata esigenza" hanno partecipato il sindaco di Crotone e i rappresentanti di Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Amministrazione Provinciale e Protezione civile regionale - Unità territoriale di Crotone". L'iniziativa, è detto in un comunicato della Prefettura, è stata indetta "in chiave preventiva e per stimolare il costante monitoraggio del territorio al fine di operare un punto di situazione riferito all'eventuale maltempo che potrebbe interessare nelle prossime ore il territorio della provincia di Crotone"

      A Catanzaro riunito Cebtro operativo comunale. "Riunione d'urgenza a Catanzaro del Centro operativo comunale, per fare il punto sulla situazione, venutasi a creare a seguito delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sul capoluogo calabrese fin dalla mattinata, causando disagi soprattutto nei quartieri a sud della città". Lo riferisce una nota del Comune capoluogo. "Nel corso dell'incontro, convocato a seguito dei messaggi di allertamento meteo emessi dalla Protezione civile regionale, hanno partecipato - prosegue la nota - è stato evidenziato che sono, già, operative le Unità tecniche mobili del settore Gestione del territorio e le pattuglie della Polizia locale, nelle zone del territorio maggiormente esposte al rischio di dissesto idrogeologico, soprattutto nell'area di Janò e nella zona porto di Catanzaro Lido dove si registrano allagamenti. E' stato verificato, inoltre, come non si siano create, fortunatamente, particolari criticità grazie alla propedeutica opera di manutenzione dei canali, dei pozzetti e dei fossi voluta dal sindaco Abramo e predisposta dal dirigente Amato d'intesa con l'assessore ai lavori pubblici Franco Longo". "Amato ha anche assicurato - riporta ancora la nota - che sono state allertate le ditte delle manutenzioni delle reti idriche e fognarie e che le squadre comunali sono già a lavoro nelle aree dove sono state segnalate le maggiori criticità. Il capo gabinetto ha chiesto di essere costantemente aggiornato sull'evolversi della situazione, in modo da tenere informato il sindaco Abramo, in quanto nella giornata le previsioni indicano un intensificarsi delle piogge accompagnate da forti raffiche di vento. Viapiana ha quindi, disposto che i settori comunali competenti rimangano allertati per monitorare eventuali pericoli e ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti solo a quelli di stretta necessità".

      A Reggio al lavoro squadre comunali. "A seguito delle intense precipitazioni piovose, che hanno determinato l'innalzamento del livello di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale, le squadre per la manutenzione comunale sono al lavoro già da questa notte, impegnate nel monitoraggio e la riattivazione dei pozzi comunali, per la rimessa in posa dei chiusini dei tombini sulle carreggiate stradali e per il controllo delle caditoie a bordo strada che in alcuni casi risultano bloccate da rifiuti". E' quanto rende noto il Comune di Reggio Calabria. "L'Amministrazione comunale - riporta ancora la nota - si richiama dunque alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile regionale: non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche e, nelle aree indicate, raggiungere i piani superiori; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. I volontari della Protezione Civile comunale sono impegnati nel monitoraggio delle zone più a rischio"

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito