NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Estorce lavori e materiale per 615 mila euro, imprenditore arrestato dai CC

     

     

    Estorce lavori e materiale per 615 mila euro, imprenditore arrestato dai CC

    29 apr 17 Un imprenditore reggino, Giuseppe Salvatore Lombardo (nella foto), di 51 anni, è stato arrestato, a Sant'Eufemia d'Aspromonte, dai carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro in esecuzione di un'ordinanza del gip su richiesta della Dda per estorsione aggravata dalla metodologia mafiosa ai danni di altri due imprenditori. Le indagini sono state condotte dai carabinieri di Gizzeria Lido (Catanzaro), sotto il coordinamento della procura di Lamezia Terme, poi trasmesse per competenza territoriale alla Direzione distrettuale antimafia, dopo la denuncia presentata nel marzo 2016 da un imprenditore vittima di estorsione. Dalle indagini sono emersi indizi a carico di Lombardo. Secondo l'accusa, l'uomo, titolare della ditta edile Bitumi & Calcestruzzi con sede operativa a Sant'Eufemia d'Aspromonte, con violenza e minaccia, avesse costretto per quasi due anni due imprenditori operanti nel settore edile nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria, a scegliere la ditta Bitumi & Calcestruzzi come esclusivo fornitore di calcestruzzo; a concedergli in sub-appalto non autorizzato l'esclusiva sui lavori di bitumazione nei cantieri aperti in diverse province del territorio calabrese; ad acquistare il materiale da lavoro a prezzi più esosi rispetto a quelli praticati sul mercato; a cedere alla sua ditta diversi mezzi d'opera per l'esecuzione dei lavori; a pagare, in surroga, il materiale da lui acquistato presso altre aziende. Il tutto gli avrebbe procurato un ingiusto profitto di circa 615 mila euro.

    Nell’ambito dell’indagine è stato possibile acclarare come il Lombardo, in qualità di titolare della ditta edile Bitumi & Calcestruzzi con sede operativa a Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC), mediante violenza e minaccia, avesse costretto per quasi due anni due imprenditori, operanti nel settore edile nei territori delle province di Catanzaro e Reggio Calabria, a: - scegliere la ditta Bitumi & Calcestruzzi come esclusivo fornitore di calcestruzzo; - a concedergli in sub – appalto (non autorizzato) l’esclusiva sui lavori di bitumazione nei cantieri aperti in diverse province del territorio calabrese, - ad acquistare il materiale da lavoro a prezzi evidentemente ben più esosi rispetto a quelli praticati sul mercato; - a cedere alla sua ditta diversi mezzi d’opera per l’esecuzione dei lavori; - a pagare, in surroga, il materiale da lui acquistato presso altre aziende, il tutto al fine di procurarsi un ingiusto profitto ammontante ad Euro 615.000,00 circa. Pertanto, in virtù del grave quadro indiziario emerso nel corso delle indagini, la Procura Distrettuale Reggina ha provveduto a formulare una richiesta per l’applicazione di un’idonea misura cautelare a carico del Lombardo, richiesta che è stata avallata in toto dall’Ufficio G.I.P. di Reggio Calabria che, nel valutare la gravità indiziaria e le esigenze cautelari, ha ritenuto di dover applicare nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato quindi associato presso la Casa Circondariale di Palmi (RC) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore