NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ance Cosenza "Prevenire danni maltempo con opere per messa in sicurezza"

     

     

    Ance Cosenza "Prevenire danni maltempo con opere per messa in sicurezza"

    26 nov 16 "Gli eventi meteorologici di questi giorni, che stanno devastando il Paese da Nord a Sud, se da un lato testimoniano un cambiamento significativo delle curve climatiche con conseguenti periodi di alternanza tra siccità e vere e proprie 'bombe d'acqua', dall'altro evidenziano la necessità di ripensare metodologie e tempi di intervento rispetto alle opere di prevenzione e di mitigazione dei possibili rischi derivanti". Lo affermano, in una nota, il presidente Comitato Mezzogiorno Ance e Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante. "La Calabria, definita con efficacia 'uno sfasciume pendulo' già da Giustino Fortunato - prosegue - vede accentuarsi, quindi, problemi atavici: con aumento di disagi e pericoli per i cittadini così come delle diseconomie a carico delle imprese e del territorio. In queste condizioni, registrate positivamente le iniziative e le procedure di emergenza messe in atto da Regione, Protezione civile e da tutti gli organismi preposti, occorre accelerare con decisione l'iter necessario a rendere cantierabili le opere previste dai programmi nazionali, comunitari e regionali per avviare un sistema attivo di messa in sicurezza del territorio. Nella stessa misura occorre prevedere un sistema di monitoraggio costante e di manutenzione programmata delle stesse perché possano mantenere intatte nel tempo le originali caratteristiche, riuscendo a svolgere con efficacia le funzioni ad esse assegnate. Una cabina di regia regionale ricca di professionalità capaci di valutare la qualità della progettazione e l'effettiva realizzazione delle opere inserite a finanziamento è quello che serve non solo per affrontare gli eventi eccezionali ma, soprattutto, per gestire in maniera adeguata il territorio rendendolo più sicuro, innalzando la qualità della vita e maggiormente attrattivo per nuovi investimenti ed occasioni di crescita, sviluppo e occupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore