NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 2 Giugno in Calabria, rinnovata coesione, focus sulla donna

    La festa del 2 giugno a Cosneza

     

    Il 2 Giugno in Calabria, rinnovata coesione, focus sulla donna

    02 giu 16 A Cosenza, in occasione del 70/o anniversario della Repubblica, il prefetto Gianfranco Tomao, insieme alle diverse componenti degli enti locali e territoriali, ha organizzato una serie di manifestazioni civili e sociali per dare alla ricorrenza un rilievo speciale ed un significato ancora più pregnante per il valore storico che in essa è racchiuso. "I sentimenti di oggi - ha commentato a margine della manifestazione Tomao - sono quelli di una rinnovata coesione tra i cittadini e le istruzioni. Oggi questa cerimonia è ancor più sentita perché sono 70 anni che le donne votano e hanno contribuito in maniera determinante al destino della nostra nazione. Ben ventuno sono state le donne che hanno fatto parte dell'Assemblea costituente, e questo da il senso dell'importanza chenle donne hanno avuto nella partecipazione alla cosa pubblica. In occasione della ricorrenza dei 70 anni della partecipazione delle donne alle consultazioni elettorali, nei locali della Prefettura è stata allestita una mostra bibliografica e documentaria sul voto alle donne "Da oggi decido io". Dopo il discorso del Prefetto, la consegna delle Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

    La festa del 2 giugno con i bimbi a Reggio Calabria

    Preceduta dall'esecuzione di alcuni brani musicali a cura dell'Ensemble di Ottoni del Conservatorio di musica Francesco Cilea di Reggio Calabria diretto dal maestro Daniele Balleello, si svolge oggi a Reggio Calabria la cerimonia dell'anniversario del 70/o anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Il picchetto interforze, schierato davanti al Palazzo del Governo, renderà gli onori al prefetto Claudio Sammartino, accompagnato sul luogo della cerimonia dal Comandante della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica. Nel corso della celebrazione è prevista la consegna, da parte del Prefetto, di due Medaglie d'Onore alla Memoria concesse a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti nonché sette Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini residenti nella provincia di Reggio Calabria per benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. In programma anche una mostra documentaria dedicata ai "Settanta anni di voto alle donne", realizzata dalla Prefettura in collaborazione con l'Archivio di Stato di Reggio Calabria e l'Università Mediterranea, esposta nell'atrio del Palazzo del Governo.

    La festa del 2 giugno a Catanzaro

    La deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti e la consegna della Medaglia d'onore a tre cittadini della provincia di Catanzaro internati nei lager nazisti hanno caratterizzato le celebrazioni a Catanzaro per il 70/o anniversario della Repubblica. L'evento, organizzato dal Comando Legione Carabinieri "Calabria" d'intesa con la Prefettura di Catanzaro, infatti, si è svolto in due fasi. In Piazza Matteotti sono stati resi gli onori al prefetto Luisa Latella quale rappresentante del Governo. Quindi, dopo la cerimonia dell'alzabandiera, è stata deposta una corona al monumento ai caduti. Successivamente, in piazza Luigi Rossi è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica al quale è seguito l'intervento del Prefetto. Infine sono state consegnate le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    Il 70/o anniversario della Repubblica italiana è stato celebrato a Crotone in Piazza Umberto I dove sorge il monumento che ricorda i Caduti in guerra. La cerimonia, presenti le autorità civili e militari e decine di cittadini, è stata caratterizzata dalla partecipazione festosa di una rappresentanza di alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "A. Rosmini" e della Fanfara della Sezione di Isola di Capo Rizzuto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri. Il programma è stato aperto dagli onori ai labari, ai medaglieri e ai Gonfaloni di fronte ai reparti schierati delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Quindi, il picchetto militare interforze ha reso gli onori al prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo. Sulle note dell'Inno di Mameli, il rito dell'Alzabandiera e, a seguire, il Prefetto di Crotone ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La manifestazione è proseguita con la cerimonia di deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e si è conclusa con la Preghiera della Patria, letta dal cappellano della Polizia di Stato.

    I 70 anni della Repubblica sono stati celebrati anche a Vibo Valentia dal prefetto Carmelo Casabona, con una festa sobria alla presenza delle massime autorità militari, civili, religiose e di molti cittadini e con lo schieramento dei gonfaloni del Comuni e delle associazioni di volontario, combattentistiche e d'arma insieme ai numerosi sindaci della Provincia e militare e delle forze di polizia. Resi gli onori al Prefetto, la cerimonia è proseguita con l'alzabandiera, la lettura della preghiera per la Patria, la deposizione della corona ai Caduti da parte del Prefetto accompagnato dal Comandante provinciale dell'Arma, colonnello Daniele Scardecchia. Infine la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la consegna delle medaglia d'onore. Nel pomeriggio, nell'Auditorium dello "Spirito Santo", è seguito un concerto dell'orchestra di fiati del Conservatorio di musica "Torrefranca".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore