NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovo presidente alla Corte d'Appello di Reggio, reazioni

     

     

    Nuovo presidente alla Corte d'Appello di Reggio, reazioni

    27 gen 16 Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, in una nota, "si congratula con il magistrato Luciano Gerardis per la sua nomina alla carica di presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria". "Anche a nome dell'Assemblea legislativa regionale - afferma Irto in una nota del Portavoce - esprimo il compiacimento per la decisione del Consiglio superiore della magistratura, che ha riconosciuto il valore dell'impegno di un uomo delle Istituzioni, profondamente radicato nel nostro territorio. Il dottor Gerardis ha guidato con competenza e misura un Tribunale delicato come quello di Reggio Calabria. Adesso la sua nomina alla guida della Corte d'Appello rappresenta una nuova sfida anche alla luce della particolare esposizione degli uffici giudiziari che fanno parte del Distretto: Tribunali e Procure in prima linea nella lotta alla malapianta criminale, in un'area nella quale opera la più pericolosa organizzazione mafiosa del nostro Paese e d'Europa". Il presidente Irto esprime in conclusione "l'auspicio, nel rispetto delle prerogative assegnate dalla Costituzione, di un rapporto di interlocuzione istituzionale sempre più proficuo tra la magistratura e il legislatore italiano e calabrese, nella consapevolezza della battaglia comune che deve essere condotta per la promozione di una cultura della legalità e nell'azione di contrasto a ogni forma di sopraffazione mafiosa e di corruzione".

    "Esprimo congratulazioni vivissime al presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Luciano Gerardis, che oggi è stato nominato dal Csm, presidente della Corte d'Appello della nostra città". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. "Le doti di onestà e capacità - aggiunge Falcomatà - di cui il presidente Gerardis ha ampiamente dato prova nel passato, il grande spessore professionale, la signorilità, la cortesia che lo contraddistinguono rappresentano una garanzia per quanti credono nel ruolo della giustizia quale baluardo delle istituzioni democratiche e del vivere civile" .

    "La nomina del dott. Luciano Gerardis a Presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria è il giusto riconoscimento dei meriti di un magistrato che in tutta la sua carriera al servizio della Giustizia e da ultimo alla guida del Tribunale si è particolarmente contraddistinto in un impegno che ha richiesto equilibrio e importanti doti di umanità". Lo afferma il Presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa. Raffa si dice "certo che la precedente esperienza aiuterà il dott. Gerardis nella guida di una Corte d'appello che è tra le più esposte del Paese nella lotta alla criminalità organizzata. Da presidente del Tribunale, il dott. Gerardis ha contribuito, in sinergia con le altre istituzioni cittadine, alla crescita culturale di una terra violentata non solo dall'antistato ma anche degli stereotipi negativi. L'Ente Provincia, grazie alla disponibilità degli uffici giudiziari presieduti dal dott. Gerardis, ha attuato iniziative che hanno contribuito alla crescita della città. Una sinergia che sono certo proseguirà anche nel prossimo futuro. Al neo presidente della Corte d'Appello reggina auguro buon lavoro".

    "La correttezza e la coerenza in ambito lavorativo contornate da qualità umane si sintetizzano appieno nella nomina del dott. Luciano Gerardis a presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il senatore di Forza Italia Antonio Caridi. "La guida del Tribunale di Reggio e un percorso fortemente legato alle istituzioni - prosegue Caridi - hanno permesso al magistrato di ottenere una nomina importante, simbolo del riconoscimento del lavoro profuso con estrema dedizione. La sfida rimane la stessa, la promozione della cultura della legalità mirata alla distruzione della criminalità organizzata. Affinché la malavita venga sradicata a tutti gli effetti, sarà necessaria una maggiore collaborazione tra le istituzioni, in particolar modo tra Magistratura e il nuovo legislatore.

    "Esprimiamo compiacimento per la nomina di Luciano Gerardis alla guida della Corte di Appello di Reggio Calabria". E' quanto si afferma in una nota di Ance Reggio Calabria. "E' il giusto riconoscimento - prosegue la nota - al merito, a una carriera vissuta al servizio della giustizia e alla sua indiscussa professionalità. Siamo certi che il neo presidente è uomo animato da grande coscienza civica e spesso presente anche sul territorio per dare il suo prezioso contributo ai vari dibattiti della società civile, anche in questo prestigioso incarico si saprà distinguere per le doti di competenza, correttezza e umanità. Nella convinzione che anche grazie a determinanti sinergie si potranno compiere significativi passi in avanti nell'affermazione dei principi di giustizia e legalità, auguriamo al neo presidente un buon lavoro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore