NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dopo 10 ore sbloccati i prigionieri della neve sulla A3. L'Anas commissaria se stessa

     

    Dopo 10 ore sbloccati i prigionieri della neve sulla A3. L'Anas commissaria se stessa

    20 gen 16 E' durata quasi 10 ore la "prigionia" di centinaia di persone bloccate da ieri pomeriggio sulla A3 tra Altilia e Cosenza per due tir messi di traverso in entrambe le carreggiate. Circa 200 i veicoli leggeri soccorsi dall'Anas che sono rimasti bloccati per i tir girati a causa delle forti nevicate sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas fa sapere che dalle 00:30 la circolazione è stata ripristinata. In collaborazione con Polizia stradale e Protezione civile, gli automobilisti bloccati nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia Grimaldi sono stati guidati fuori dall'autostrada da safety-car dell'Anas. Le attività di soccorso giunte dopo quasi 9 ore di attesa hanno consentito di raggiungere e prestare soccorso a centinaia di persone rimaste a bordo delle loro auto. Tanta la gente in attesa, soprattutto parenti, alla rotatoria di Cosenza sud che ha potuto così accogliere i prorpri cari. Senza acqua e senza alcun genere di conforto i poveri malcapitati hanno finalmente potuto raggiungere le proprie case. Tra loro malati, bambini e anziani in crisi diabetica. All'una di notte. Intanto le condizioni meteo tendono a un miglioramento e proseguono gli interventi dell'Anas per completare la pulizia del piano viabile dagli accumuli di neve e garantire la massima sicurezza alla circolazione in entrambe le direzione. Anas ricorda che resta in vigore l'obbligo delle dotazioni invernali (catene o gomme da neve) tra Padula e Falerna.

    --- Video Guarda il video tratto dal TG Calabria

    L'Anas commissaria se stessa. Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, ha attivato il commissariamento della struttura di Esercizio dell'A3 Salerno-Reggio Calabria. "E' inammissibile che centinaia di automobilisti siano rimasti bloccati per tante ore su un'autostrada: è evidente che qualcosa non ha funzionato", afferma. L'Esercizio dell'autostrada e la prosecuzione delle operazioni di soccorso degli automobilisti rimasti bloccati dalla neve sono stati assunti a partire da ieri sera dal vicedirettore dell'Esercizio nazionale Roberto Mastrangelo. E' stata avviata contestualmente un'indagine per accertare le responsabilità di gestione e le eventuali disfunzioni del piano emergenza neve. "Da una prima analisi di quanto accaduto - dice Armani - il mancato o ritardato filtraggio da parte di Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie diecine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L'operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo una autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze".

    Link correlati:

    --- Centinaia di persone prigioniere della neve sulla A3, aiuti a rilento, s'infuria Oliverio

    --- A3 chiusa tra Falerna e Cosenza per mezzi intraversati, due km di coda verso sud e verso nord

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore