NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blocco A3, vertice in Prefettura, Tomao "Ritardi in spargimento sale e procedure Anas"

     

    Blocco A3, vertice in Prefettura, Tomao "Ritardi in spargimeneto sale e procedure Anas"

    20 gen 16 Sono state diverse le cause che ieri hanno contribuito al ritardo nei soccorsi sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, lasciando centinaia di auto bloccate per la neve dal primo pomeriggio e fino a notte inoltrata sul tratto tra Altilia e Cosenza. Tra queste i ritardi nelle procedure di assegnazione dei codici che consentono l'accesso in autostrada da parte dell'Anas e il mancato spargimento del sale in tempo utile. A fare il punto della situazione è stato il prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao. "Il mancato spargimento di sale in tempo utile e la mancata tempestività nell'assegnare i codici stabiliti dall'Anas che, a seconda del livello, sono solo con catene a bordo (codice giallo) o nei casi più gravi con catene montate (codice rosso) e consentono l'accesso in autostrada - ha spiegato Tomao - sono tra le cause che hanno creato il forte disagio di ieri. Il tratto tra Altilia e Cosenza è particolarmente difficile perché senza corsia d'emergenza. Per questo intendo chiedere pannelli luminosi per informare gli automobilisti, e che le informazioni radio siano più frequenti". "Stiamo pensando inoltre - ha continuato - a predisporre aree dove stoccare generi di conforto, mezzi di soccorso ed eventualmente per fare defluire le persone in attesa che venga soccorsa in casi particolarmente difficili come quello di ieri". All'incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi ed il capo compartimento dell'Anas in Calabria Vincenzo Marzi. "La Protezione civile - ha detto Tanzi - aveva diramato l'allerta meteo il 18 gennaio con valenza a partire dalla mattinata del 19 gennaio e nella comunicazione si raccomandava l'attivazione della pianificazione d'emergenza". "Il sale era stato sparso dalle 10 di ieri mattina, ma a causa dei mezzi messisi di traverso sulle corsie non è più stato possibile intervenire, determinando così le lunghe file". Ha poi aggiunto il capo compartimento dell'Anas in Calabria Vincenzo Marzi, intervenendo alla conferenza stampa con il prefetto Giancarlo Tomao. "Certamente - ha aggiunto - qualcosa non ha funzionato e stiamo facendo approfondimenti per capire cosa sia accaduto ed evitare che non si ripeta". Al termine dell'incontro con la stampa in Prefettura ha avuto luogo la riunione del Comitato Operativo sulla Viabilità (COV) presieduta dal S.E. Giancarlo Tomao insieme al Questore Liguori, ai comandandi di Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Protezione Civile.

    --- Video Guarda l'intera Conferenza Stampa (VIDEO)

    Riunione del COV

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore