NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minacce a giornalista di Rombiolo

     

     

    Minacce a giornalista di Rombiolo

    30 mag 15 «Sono preoccupata per l'intimidazione subita dal giornalista del 'Quotidiano del Sud' Nicola Costanzo, cui con un biglietto recapitato a casa è stato chiesto di non scrivere, addirittura con minaccia di sparo. È necessario mantenere alta la guardia, per impedire che la stampa calabrese sia condizionata o, peggio ancora, bloccata». Lo dichiara la deputata M5s Dalila Nesci, che insieme al Meet Up di Rombiolo (Vv), comune d'origine di Costanzo, esprime vicinanza al giornalista. "Costanzo e gli altri colleghi - aggiunge - che ricevono segnali del genere sappiano che non sono da soli. La politica, tuttavia, non può limitarsi a manifestare solidarietà, ma deve impegnarsi di fatto per tutelare l'informazione, che in Calabria è fondamentale. Da giornalista, sento il dovere di rilanciare con forza il tema della libertà di stampa in Calabria, perché ancora oggi chi racconta i territori è costretto a subire la prepotenza del potere politico o mafioso. Soprattutto nella provincia di Vibo Valentia la situazione appare ancora più delicata. Questo ultimo episodio segue alla vicenda capitata alla giornalista Enza Dell'Acqua, che portò alle dimissioni di un assessore comunale di Nicotera". "Chiedo - conclude Nesci - al prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, di compiere tutte le valutazioni del caso per garantire sicurezza e tranquillità a Costanzo, che deve continuare a scrivere senza paura".

    "Solidarietà e vicinanza al giornalista de 'Il Quotidiano del Sud' della redazione di Vibo Valentia, Nicola Costanzo, per il vile atto intimidatorio che ha subito". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Antonio Scalzo, dopo le "inquietanti minacce" rivolte al cronista calabrese con una lettera anonima lasciata nella buca delle lettere della sua abitazione. "Oltre alla gravità del contenuto della missiva - prosegue Scalzo - preoccupa il fatto che chi ha lasciato il messaggio intimidatorio lo abbia fatto recapitandolo direttamente a casa. A Costanzo rivolgiamo l'appello ad andare avanti, come sempre ha fatto, con coraggio e nel segno della legalità. In Calabria sono troppi i casi di operatori dell'informazione che rischiano la vita solo perché svolgono il loro lavoro con professionalità e senza scendere a compromessi. Ma una comunità nella quale gli spazi di libertà per i giornalisti sono ristretti non è una comunità che può dirsi compiutamente democratica". "Tutti, in Calabria - conclude il presidente del Consiglio regionale - dobbiamo lavorare per garantire al mondo dell'informazione l'autonomia e la sicurezza che sono precondizioni essenziali per esercitare la libertà costituzionale di manifestazione del pensiero e il diritto-dovere di cronaca".

    "A nome del Pd Calabria esprimo solidarietà al cronista del Quotidiano del Sud Nicola Costanzo, che a Vibo Valentia ha ricevuto una lettera con una richiesta di non scrivere più, accompagnata da gravissime minacce di morte". Lo afferma in una nota il segretario regionale del Pd e componente della commissione parlamentare antimafia, Ernesto Magorno. "In Calabria - aggiunge - la criminalità tenta di mostrare, troppo spesso, il suo volto feroce e minaccioso anche a chi, come Nicola Costanzo, attraverso il suo lavoro di giornalista compie il fondamentale compito di informare i cittadini e denunciare ogni forma di illegalità. A questa presenza che si palesa in maniera vigliacca dobbiamo contrapporre il volto, sereno ma fermo della legalità, e garantire sicurezza a chi svolge un ruolo così delicato nella nostra società. Mi unisco pertanto a chi chiede maggiore tutela per i giornalisti come Costanzo e gli ribadisco la vicinanza del Pd calabrese e la necessità di proseguire in un impegno che non si fermi alla mera testimonianza di solidarietà ma soprattutto attraverso un percorso concreto e determinato per la legalità e la sicurezza dei calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore