NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 27 Coldiretti Calabria presente all'Expo

     

     

    Dal 27 Coldiretti Calabria presente all'Expo

    20 lug 15 "All'Expo vogliamo rappresentare la Calabria che ci piace. La Calabria, positiva, bella, delle nostre unicità, del vero made in Italy". Lo ha detto il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, presentando a Reggio, nella sala congressi del Museo nazionale della Magna Grecia, la settimana agricola ed agroalimentare di Coldiretti Calabria in programma all'Expo 2015 dal 27 luglio al 2 agosto. "Sarà una vetrina ma anche una palestra importante - ha aggiunto Molinaro - per far conoscere sempre di più i i nostri prodotti, la cultura e le tradizioni calabresi. Il protagonismo dei nostri agricoltori è in sintonia con Expo. Un progetto preparato da tempo assieme al Consiglio federale. Abbiamo scommesso sul gioco di squadra. Assieme a noi molti partner: dall'orafo Gerardo Sacco che ha realizzato un'opera dedicata alla manifestazione, ai Gal (Gruppi di azione locale) della Calabria, i Consorzi di Bonifica, le Pro Loco, Agrichef, la Regione, le province, e 97 aziende che rappresenteranno il meglio della nostra regione, con 260 prodotti tipici e 240 quintali di prodotti che saranno offerti in occasione dei 14 eventi in programma a Milano". "Se il cibo è 'comunicazione vivace' - è stato detto nel corso della conferenza stampa - con la nostra presenza vogliamo dare forte risalto al legame tra cibo e territorio, riscoprendo anche le tradizioni storiche ed il valore sociale dello stesso cibo". "I beni culturali sono per noi un partner importante - ha sostenuto ancora Molinaro - perché riteniamo che una coltura agroalimentare di eccellenza debba accompagnarsi con il proprio territorio. Tutti i prodotti portano con sé il cognome del territorio, bello, accogliente, che sa anche offrire la sua storia, sue tradizioni, ed Expo è la vetrina giusta". Assieme a Molinaro, in rappresentanza dei partner della settimana di Coldiretti Calabria, sono intervenuti Marsio Blaiotta, presidente dell'Unione regionale delle Bonifiche e delle irrigazioni (Urbi), Daniele Perrone, presidente dei Giovani agricoltori di Coldiretti, e Enzo Barbieri, di Agrichef.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore