NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurato a Lamezia dalla Caritas centro interculturale per migranti

     

     

    Inaugurato a Lamezia dalla Caritas centro interculturale per migranti

    17 gen 15 Il Vescovo di Lamezia Terme, mons, Luigi Cantafora, ha inaugurato stamane i locali del rinnovato Centro Interculturale 'Insieme', la struttura gestita dalla Caritas Diocesana di Lamezia Terme che dal 2005 accoglie e accompagna i migranti presenti in città e sul territorio lametino. "L'accoglienza non è sinonimo insicurezza - ha detto Mons. Cantafora ringraziando le Forze dell'Ordine per il lavoro che svolgono ogni giorno-. Una comunità accogliente che integra e si arricchisce con il valore degli altri è una comunità aperta al futuro". Tanti i migranti delle diverse nazionalità che dal 2005 arrivano al Centro Insieme per usufruire dei numerosi servizi offerti dalla struttura, che vanno dall'accompagnamento e conoscenza del territorio, ai corsi di lingua e alfabetizzazione, alla consulenza per le richieste dei permessi di soggiorno e della cittadinanza. Lo spirito che anima le suore scalabriniane, gli operatori e i volontari del centro è l'accoglienza della persona nella sua interezza, il desiderio di mostrare il volto di una Chiesa madre che accoglie tutti e fa sì che anche gli stranieri siano protagonisti della vita della comunità. "Crediamo che a Lamezia è possibile costruire insieme un progetto per il futuro della città in cui camminare insieme ai migranti, che non vanno solo accolti e aiutati ma possono essere protagonisti della vita di questa città e contribuire a renderla migliore", hanno affermato Manuela Simões e Fatima Salvagni, le due missionarie scalabriniane che si occupano del Centro e che, grazie al contributo della Fondazione Bnl che ha fornito gli arredi, hanno rinnovato la struttura rendendola più confortevole e funzionale per i numerosi utenti. "La scommessa e il sogno di questo centro - hanno dichiarato il direttore della Caritas Diocesana P. Valerio Di Trapani e Don Giacomo Panizza - è la collaborazione tra diversi. Nello spirito della fraternità cristiana è possibile camminare insieme, facendo in modo che lo straniero che arriva nella nostra città non sia solo accolto ma sia messo nelle condizioni di arricchire la nostra comunità con i suoi valori, la sua cultura, le sue competenze".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore