NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Forum Coldiretti: in aumento export prodotti agricoli

     

     

    Forum Coldiretti: in aumento export prodotti agricoli

    17 dic 15 Innovazione, programmazione comunitaria, progetti operativi della filiera agricola e agromafie, sono alcuni dei temi trattati nel corso del forum regionale della Coldiretti della Calabria e dell'Anbi. "La distribuzione delle clementine nei distributori automatici per le merendine è uno dei progetti innovativi portati avanti dai nostri giovani imprenditori agricoli - ha commentato Pietro Sirianni responsabile regionale Campagna Amica - idee che trovano spazio nella rete di Campagna Amica dove i produttori spendendo meno riescono a farsi conoscere in Italia e nel mondo". In Calabria sono 565 le aziende agricole che aderiscono alla rete Campagna Amica, di cui il 70% sono aziende giovani. "Innovazione è rivalutare - ha poi continuato Sirianni - e rimettere sul mercato prodotti inutilizzati e la rete di Campagna Amica agevola i giovani a investire nell'innovazione e li aiutiamo a diffondere il prodotto a costi molto più contenuti". Nel primo semestre del 2015 l'agricoltura ha avuto un incremento nell'export del 32% e negli ultimi sei anni 1.500 giovani hanno avviato nuove imprese agricole. "È l'unico settore - ha dichiarato Francesco Cosentini, direttore della Coldiretti Calabria- che nonostante la crisi ha garantito incremento nell'occupazione. Le giornate di lavoro in Calabria sono circa 5 milioni e le aziende agricole aperte sono maggiori di quelle chiuse, abbiamo cioé un saldo positivo nell'ultimo anno nel sistema produttivo agricolo di circa 300 imprese".

    Prodotti regione in mense pubbliche. "Nelle mense pubbliche devono essere serviti e utilizzati prodotti della regione e basta bandi al massimo ribasso, perché la qualità va salvaguardata, soprattutto quando si tratta della salute dei nostri giovani". Ha chiuso così il proprio intervento Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria all'avvio dei lavori dei forum regionali della Coldiretti Calabria e dell'Anbi.

    Regione affronti temi caporalato. "Il Forum che abbiamo organizzato ha avuto il pregio e la caratteristica della concretezza, con oltre 50 interventi. Un patrimonio da mettere a frutto e questo lo faremo da subito". Lo ha detto il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, nell'intervento con cui ha concluso a Campora San Giovanni di Amantea l'undicesimo forum sull'agricoltura e sull'agroalimentare in Calabria. "Occorre affrontare seriamente e con immediatezza - ha aggiunto Molinaro - il problema della catena di sfruttamento e del caporalato. Questa è una priorità di civiltà e di etica. Mi aspetto che la Regione nei prossimi giorni affronti questo tema, che non dà dignità a molti territori ed a molte persone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore