NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cassano nasce la "Casa della Misericordia"

     

     

    A Cassano nasce la "Casa della Misericordia"

    10 dic 15 E' nata nella diocesi di Cassano allo Jonio, per espressa volontà del vescovo, mons. Francesco Savino, la Fondazione di Comunità "Casa della Misericordia", frutto dell'incontro tra la Fondazione "Rovitti" e il Seminario Diocesano "Giovanni Paolo II". "La 'Casa della Misericordia' - è scritto in una nota diramata dall'ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali - è un atto di amore verso il territorio della Calabria e, in particolare, verso la diocesi di Cassano allo Jonio perché nasce come strumento di sviluppo umano che accompagni l'innovazione delle interconnessioni tra sistema educativo, welfare, sistemi di produzione, conoscenze dei saperi, anche tecnologici, e patrimonio tradizionale della comunità locale". "La Fondazione di Comunità - prosegue il testo - è un segno concreto del Giubileo Straordinario della Misericordia appena iniziato. Mira a promuovere la libertà personale e sociale per il bene comune. Intende avviare servizi socio-sanitari a vantaggio delle persone più fragili integrando offerte lavorative con pratiche gratuite di volontariato. Si prefigge di sviluppare la coesione sociale attraverso la sperimentazione di forme mature di dialogo e di partecipazione. Si propone di attivare processi culturali che creino fiducia e valorizzazione delle risorse umane. La Fondazione di Comunità guarda al cambiamento possibile del territorio con lo scopo di superare la negatività paurosa certificata dalle analisi dell'ultimo report della Svimez secondo cui la Calabria è l'unica regione d'Italia che non cresce e che non spende". "La 'Casa della Misericordia' nasce - conclude la nota - con l'obiettivo di rilanciare la speranza, favorendo scelte e prassi di economia sociale e solidale capace di inglobare gli esclusi, i drop-out, perché trovino piena cittadinanza. La Fondazione si prefigge di tessere una rete reale tra attori, sia pubblici che privati, attingendo il principio di sussidiarietà verticale e orizzontale dalla Dottrina Sociale della Chiesa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore