NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Albania visita la Comunità Arbereshe in Calabria

    Il Presidente Nishani con il Prefetto Tomao e il Papas Bellusci

     

    Presidente Albania visita la Comunità Arbereshe in Calabria

    07 apr 15 Il Presidente della Repubblica di Albania, Bujar Nishani, è giunto in Calabria per una visita di due giorni alle comunità arbereshe della provincia di Cosenza. Nishani è giunto nel comune di Firmo dove è stato accolto dal sindaco, Gennarino Russo, e da numerose persone residenti nel centro del cosentino. "Grazie per la vostra calorosa accoglienza. Per me - ha detto il Presidente dell'Albania - è un onore essere qui e sapervi felici di vedermi. Un'accoglienza che mi ha commosso così come mi ha commosso vedere che ancora conservate la nostra lingua e le nostre tradizioni. Mi fa piacere che vi sentiate italiani. Sarete sempre un ponte che lega l'Albania all'Italia tramite l'amicizia. Spero che insegnate anche ai vostri figli la nostra lingua e che tramandate loro le nostre tradizioni. Solo così si riuscirà a mantenere la nostra identità di arbereshe". Papas Mario Santelli, nel dare il benvenuto al presidente Nishani, ha evidenziato che "per noi albanesi di Firmo che siamo in Italia da circa 500 anni la sua presenza è un grande piacere, è motivo di grande gioia, mai un presidente della Repubblica aveva visitato queste realtà. La sua presenza è anche motivo di condivisione. Abbiamo ancora, nonostante ci sentiamo italiani a pieno titolo, nostalgia della nostra Madre Patria a cui ci legano sentimenti molto forti, la solidarietà, la fratellanza e la vicinanza". Il sindaco Gennarino Russo, nel suo breve saluto, dicendosi onorato, a nome dell'intera popolazione di Firmo, di poter ospitare il presidente Nishani, si è augurato che "presto l'Albania e il suo popolo possano fare parte a pieno titolo dell'Europa". Dopo Firmo la visita del presidente della Repubblica di Albania è proseguita verso Lungro, dove Nishani ha incontrato il vescovo della Eparchia, monsignor Donato Oliverio. Nel pomeriggio il presidente dell'Albania ha visitato Frascineto, Civita e Spezzano Albanese.

    "In questo mondo che va sempre più globalizzandosi e dove i rapporti personali vanno sempre più affievolendosi c'è bisogno sempre più di stare uniti". Lo ha detto il presidente della Repubblica di Albania Bujar Nishani, nel corso della visita a Frascineto, nel cosentino. Nishani è giunto stamane in Calabria per incontrare le comunità arbereshe. La visita si concluderà domani. Dopo la visita a Firmo il Presidente dell'Albania è giunto a Frascineto dove il sindaco, Angelo Catapano, gli ha donato dei quadri e delle icone dipinte a mano. "Grazie - ha aggiunto Nishani - per la bellissima e calorosa accoglienza. E' qualcosa di molto raro che mi ha commosso. I rapporti tra la madre Patria e coloro che 500 anni fa furono costretti ad abbandonare la loro terra natia devono essere più intensi e più frequenti. A Frascineto mi sento come tra fratelli e sorelle. Sono tra il mio Popolo". Il sindaco ha ringraziato il Presidente affermando che "la sua visita é un onore per gli albanesi tutti e, soprattutto, per la comunità che per la prima volta nella sua storia ospita una personalità cosi importante dell'Albania". Nel corso della cerimonia sono state consegnate delle onorificenze alla professoressa Lucia Martino, al giornalista Demetrio Emmanuele e alla memoria del Papas Emanuele Giordano di Eianina, frazione di Frascineto, per il loro contributo alla crescita e alla divulgazione della cultura e delle tradizioni albanesi. Dopo la visita al museo delle icone il presidente ha proseguito la sua visita verso Civita.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore