NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Delegazione Sappe visita carcere Siano

     

     

    Delegazione Sappe visita carcere Siano

    25 nov 14 "I dati al 30 ottobre scorso ci dicono che nel carcere di Catanzaro sono detenute 561 persone rispetto alle 468 che c'erano un anno fa, mentre a Castrovillari e Cosenza sono meno dell'anno scorso: 115 a Castrovillari, dove erano 215, e 234 a Cosenza rispetto ai 282 del 2013". Lo afferma, in una nota, il segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe), Donato Capece che visiterà oggi il carcere di Catanzaro assieme al vice segretario nazionale Giovanni Battista Durante e dal segretario regionale Damiano Bellucci. "Disomogenea - prosegue Capece - è anche la percentuale dei detenuti tossicodipendenti: si passa dal 23% dei detenuti di Castrovillari al 12% di Catanzaro mentre a Cosenza sono meno del 10%. E la quotidianità penitenziaria in questi tre istituti fa registrare costanti eventi critici: come i tentati suicidi sventati in tempo dai nostri agenti (due a Catanzaro ed uno a Cosenza nei primi sei mesi del 2014) e gli atti di autolesionismo (otto a Catanzaro, quattro a Castrovillari e 6 a Cosenza dal primo gennaio al 30 giugno di quest'anno). E' del tutto evidente che queste criticità incidono negativamente sulla vita dei reclusi ma anche e soprattutto sulle condizioni di lavoro dei nostri poliziotti, uomini e donne quotidianamente impegnati con professionalità, abnegazione e senso del dovere nelle carceri. Per questo sarò tra loro, in questi giorni, per ringraziarli a nome del Sappe per quello che fanno". Da Catanzaro la delegazione del Sappe si sposterà in serata nella sezione di Rossano dell'Associazione nazionale dei poliziotti penitenziari in congedo Anppe, mentre domani sarà nel carcere di Castrovillari e giovedì in quello di Cosenza. Capece e la delegazione incontreranno i poliziotti in servizio nelle tre strutture detentive e porteranno loro i saluti e la vicinanza del primo sindacato della Polizia penitenziaria. "Un atto doveroso - afferma Capece - verso chi vive il carcere 24 ore su 24, rappresentando lo Stato e spesso essendo dimenticato dalla stessa Amministrazione penitenziaria, nella prima linea delle sezioni detentive. Negli ultimi vent'anni anni, la Polizia Penitenziaria italiana ha salvato la vita ad oltre 17.000 detenuti che hanno tentato il suicidio e agli oltre 125mila che hanno posto in essere atti di autolesionismo, molti deturpandosi anche violentemente il proprio corpo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore