NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regionali: Schede di 2 sezioni riconta in Tribunale, ecco il nuovo Consiglio Regionale

     

    Regionali: Schede di 2 sezioni riconta in Tribunale, ecco il nuovo Consiglio Regionale

    24 nov 14 Slitta a domani il dato definitivo delle regionali in Calabria. In 2 sezioni sono state riscontrate incongruenze sui dati. Il Viminale, secondo quanto si è appreso da fonti della Prefettura e del Comune, ha quindi disposto una verifica che sarà fatta domani in Tribunale a Cosenza. Il rinvio non influisce sulla vittoria di Oliverio. Infatti dopo 20 ore dalla chiusura dei seggi la decisione è avvenuta per le due sezioni di Castrolibero, ridente centro dell'hinterland cosentino dove due consialiature fa fu sindaco Orlandino Greco, oggi candidato con la lista "Oliverio Presidente". Inoltre c'è da aggiungere, per dovere di cronaca, che le dieci sezioni di Castrolibero questa mattina dopo esser state chiuse sono state riaperte e fatte ricontare per errori nei conteggi. Così alle 13 erano ancora le uniche a non essere state caricate dal Viminale. Dopo un primo intervento diretto della Prefettura verso le 14 quattro sezioni hanno terminato regolarmente il loro compito. Poi altre tre verso le 16 ed alle 18 un'altra. Le ultime due , complici anche i ricorsi di due dei contendenti (Caruso e Bevacqua del PD) molto vicini nei conteggi, verranno ricontate domani in Tribunale.

    I problemi si sono verificati nelle sezioni 7 e 10 di Castrolibero. Gli errori, secondo quanto si è appreso, riguarderebbero la compilazione di un registro dei dati e l'attribuzione di alcune preferenze. I plichi con le schede sono stati trasferiti nella sede della delegazione comunale di Castrolibero, dove saranno controllati dai vigili urbani sino a domattina quando saranno trasferiti al Tribunale di Cosenza per la verifica. Solo dopo il controllo sarà redatto il verbale di chiusura con la trasmissione dei dati al Viminale che potrà così aggiornare i dati e ufficializzare il risultato.

    Ma la cronaca non finisce qui perchè la candidata sconfitta, Wanda Ferro, ha fatto sapere di essersi rivolta alla Corte d'Appello per aver assicurata la rappresentanza in Consiglio. Cosa che la nuova legge elettorale, appena approvata, non prevede.

    Quindi diciannove seggi al centrosinistra, oltre al neo-presidente Mario Oliverio, ed 11 alla minoranza, con l'esclusione del candidato presidente uscito sconfitto dalle elezioni e cioè Wanda Ferro, del centrodestra. E' questa, secondo un'attribuzione assolutamente informale, vista la mancanza del dato definitivo, la composizione del Consiglio regionale della Calabria ricostruita da ambienti della Regione. Così a meno di "errori o omissioni" il nuovo Consiglio regionale dovrebbe essere così composto:

    Maggioranza:

    PD: Carlo Guccione, Giuseppe Aieta, Domenico Bevacqua, Antonio Scalzo, Michele Mirabello, Domenico Battaglia, Vincenzo Ciconte, Sebastiano Romeo, Nicola Irto.
    Oliverio Presidente: Orlandino Greco, Francesco D’Agostino, Vincenzo Pasqua, Franco Sergio
    La Sinistra: Giovanni Nucera
    Democratici Progressisti: Giuseppe Giudiceandrea, Arturo Bova, Giuseppe Neri
    Calabria in Rete: Flora Sculco, Salvatore Magarò

    Opposizione:

    Forza Italia: Fausto Orsomarso, Ennio Morrone, Domenico Tallini, Nazzareno Salerno, Alessandro Nicolò
    Casa della Libertà: Giuseppe Graziano, Francesco Cannizzaro, Giuseppe Mangialavori
    Nuovo Centrodestra: Giuseppe Gentile, Giovanni Arruzzolo, Baldo Esposito

    Un Consiglio con maggioranza di soli maschietti, vista la presenza di una sola donna tra i 30 consiglieri (erano due nel vecchio con 50 consiglieri), e che vede la riconferma di nove consiglieri uscenti tra i quali tutti e cinque quelli eletti con Forza Italia, due dei quali, Salerno e Orsomarso, provenienti da Ncd. Non riescono a rientrare in Consiglio il presidente uscente dell'Assemblea Francesco Talarico e l'assessore uscente Michele Trematerra, che pagano il basso risultato dell'Udc, e Giacomo Mancini, di Fi. Il candidato più votato è stato Carlo Guccione, del Pd, che viene confermato in Consiglio con 14.690 preferenze. Variazioni potrebbero avvenire dopo la verifica per Bevacqua e Caruso vicinissimi nella conta dei voti. Nela conta attuale delle preferenze mancano circa 1700 voti raccolti da Orlandino Greco (lista Oliverio Presidente) nella sua Castrolibero e nona ncora aggiunti dal Viminale nell'elenco attuale. Infatti la conta si riferisce a 154 comuni su 155. Domani dopo la verifica in Tribunale l'ufficilaità dei dati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore