NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corte Conti accoglie ricorso Comune Reggio su piano riequilibrio

     

     

    Corte Conti accoglie ricorso Comune Reggio su piano riequilibrio

    15 mag 14 Le sezioni riunite della Corte dei Conti hanno accolto il ricorso presentato dal Comune di Reggio Calabria avverso la deliberazione (la n.11 del 2014) della sezione regionale di controllo della stessa Corte dei Conti con la quale era stato opposto il diniego al piano di riequilibrio decennale approvato dalla terna dei commissari che regge il Comune. Il ricorso era stato presentato dall'avv. Gaetano Callipo e la citta' dello Stretto sara' ora chiamata a misurarsi con quanto promesso nel piano. La decisione su Reggio delle sezioni riunite della Corte fa seguito di poche settimane ad un'analoga decisione adottata per il Comune di Lamezia Terme.

    Chiusolo: decisione ci gratifica. "L'approvazione del Piano di riequilibrio ci gratifica profondamente, soprattutto per la complessità dell'operazione e delle azioni che sono state compiute". Lo afferma, in una nota, il prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria. "Si è trattato di un lavoro impegnativo - prosegue - per il quale intendo ringraziare tutti i dirigenti, i funzionari della struttura comunale e i funzionari sovraordinati a cui questa Commissione ha assegnato specifici compiti d'indirizzo. Tale risultato è di vitale importanza per la vita del Comune di Reggio Calabria, poiché stiamo cercando di consegnare all'Amministrazione che verrà un comune risanato che, ovviamente, dovrà lavorare sul solco tracciato". "Abbiamo finalmente imboccato la strada giusta - conclude il prefetto Chiusolo - per diventare un ente virtuoso e recuperare l'immagine di una città che merita nuove opportunità di riscatto e di sviluppo".

    Arena: Corte Conti conferma veridicità nostre cifre. "L'accoglimento del ricorso delle sezioni unite della Corte dei Conti sul piano di rientro del debito del bilancio del comune di Reggio Calabria, conferma la veridicità delle cifre da noi documentate e smaschera chi voleva a tutti i costi la dichiarazione di dissesto finanziario". Lo ha detto, incontrando i giornalisti, l'ex sindaco, ed attuale assessore regionale alle Attività produttive, Demetrio Arena. "Con il governatore Scopelliti - ha proseguito Arena - non ci siamo mai rassegnati all'idea di accettare la precedente decisione della sezione calabrese della magistratura contabile e abbiamo spinto affinché fosse presentato il ricorso alle Sezioni Unite perché convinti della bontà del nostro lavoro". Arena, che era affiancato dai consiglieri regionali di Ncd, Tilde Minasi e Candeloro Imbalzano, ha poi rivolto un appello alla Commissione prefettizia che sta gestendo il Comune "affinché - ha sostenuto - attui un cambio di passo, pur riconoscendo le difficoltà, per fare in modo che la città e l'economia cittadina ripartano grazie anche ai sostanziosi investimenti che la Regione in questi anni ha deliberato in favore di Reggio. Inoltre - ha detto ancora Arena - è necessario far ripartire il piano di dismissioni del patrimonio immobiliare comunale destinando le risorse recuperate all'abbattimento delle soffocanti aliquote della tassazione locale". Secondo Imbalzano, "la buona notizia della certezza del deficit è purtroppo in parte offuscata dalle condizioni in cui la città è precipitata. Le cifre fatte volare in questi anni irresponsabilmente che parlavano di centinaia di milioni di euro, confermano la volontà disgregatrice di chi per motivi di speculazione politica ha contribuito a deprimere una intera comunità". Tilde Minasi, ha parlato di "chiara sconfessione di chi in città ha cavalcato l'ipotesi del dissesto di bilancio", ed ha ringraziato i Commissari prefettizi "che hanno lavorato intensamente per scongiurare tale ipotesi. Penso che da oggi qualcuno torni ad occuparsi delle idee e del buon senso, privilegiando le cose da fare ed evitando di autodistruggerci".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore