NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I forestali in piazza a Catanzaro, incontro col Prefetto infruttuoso, chiedono 2 mensilità

     

    I forestali in piazza a Catanzaro, incontro col Prefetto infruttuoso, chiedono 2 mensilità

    15 lug 14 Centinaia di lavoratori forestali protestano da stamani a Catanzaro per chiedere il pagamento degli stipendi arretrati. La manifestazione si sta svolgendo nonostante ieri la Regione abbia dato il via libera al pagamento di una mensilità pregressa ed alla predisposizione di un piano per il versamento delle altre indennità dovute. I lavoratori sostano nei pressi della Prefettura e chiedono d'incontrare il Prefetto e gli esponenti della Giunta regionale. Lungo le strade di corso Mazzini sono stati esposti striscioni e cartelli con cui si chiedono le dimissioni della Giunta regionale. Nel capoluogo sono giunti lavoratori forestali provenienti da tutta la Calabria. Nei pressi della Prefettura polizia e carabinieri hanno predisposto un imponente servizio d'ordine. La situazione, al momento, pur essendo molto tesa, non sta creando problemi di ordine pubblico ma solo disagi alla circolazione stradale.

    Delegazione dal Prefetto, nessuna decisione. Una delegazione composta dai segretari regionali dei sindacati è stata ricevuta dal Prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, per illustrare la situazione dei lavoratori forestali. Prima dell'incontro i sindacalisti hanno evidenziato che "la situazione è allarmante. I lavoratori sono disperati perchè non ricevono lo stipendio da mesi. Illustreremo al Prefetto la situazione che si è creata e chiederemo un suo intervento". Mentre la delegazione dei sindacalisti sta incontrando il Prefetto i lavoratori forestali continuano la protesta con toni sempre più aspri. Alcuni lavoratori si sono spostati da Piazza Prefettura per raggiungere altri luoghi della città per predisporre altri presidi per la protesta. Alcuni di loro minacciano anche di bloccare il viadotto Morandi, uno degli accessi principali al capoluogo di regione. Polizia e carabinieri controllano in modo incessante la situazione dell'ordine pubblico. Verso le 13 si è concluso l'incontro tra la delegazione dei sindacati ed il Prefetto di Catanzaro. Al termine dell'incontro il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti, ha detto che "c'è l'impegno del Prefetto a garantire il pagamento da parte della Regione di una mensilità subito e di altre due, attraverso il sistema della anticipazioni delle banche, ai primi di agosto". Il segretario della Uil Calabria, Santo Biondo, ha aggiunto, da parte sua, che "il Prefetto si è fatto garante per l'intesa e non abbiamo motivo di dubitare della sua parola. Abbiamo spiegato, comunque, al Prefetto che ci troviamo nella situazione di una polveriera e con una classe dirigente irresponsabile". Dopo che i dirigenti sindacali hanno illustrato i contenuti dell'incontro ai lavoratori, è stato deciso che la protesta continua. Gli stessi rappresentanti sindacali sono stati più volte contestati dai lavoratori forestali anche con toni aspri.

    Mediazione per pagare 2 stipendi. Il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti, ha avviato una trattativa con la Regione per il pagamento immediato di due stipendi arretrati per i forestali. La mediazione è stata avviata dopo l'incontro con il Prefetto di Catanzaro e la decisione dei lavoratori di continuare la protesta. Tramonti ha contattato gli uffici della Regione per chiedere che siano due gli stipendi immediatamente pagati ed un terzo agli inizi di agosto. Alla richiesta del sindacato gli uffici regionali hanno preso tempo per verificare se l'ipotesi è fattibile dal punto di vista della disponibilità economica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore