NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da giugno a settembre in Calabria il maggior numero di processioni

     

     

    Da giugno a settembre in Calabria il maggior numero di processioni

    08 lug 14 Da giugno a settembre è il periodo in cui si concentra in Calabria il maggior numero di processioni. Nei mesi estivi, infatti, si anticipano i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, della Madonna e di alcuni Santi. Il tutto avviene perché durante l'estate sono di ritorno i tantissimi emigrati calabresi che sono sparsi in Italia e nel mondo. E' proprio questo il motivo per il quale molti festeggiamenti vengono anticipati o posticipati nel periodo estivo. In molti paesi della Calabria, alle processioni tradizionali, si aggiungono quelle di frazioni e piccole borgate. Ad inizio di settembre, poi, c'è la tradizionale festa della Madonna di Polsi. Negli anni scorsi era emerso, da indagini della Dda di Reggio Calabria, che la festa era l'occasione per il vertice di tutti gli esponenti della 'ndrangheta che decidevano le strategie delle cosche. Dopo le indagini della Dda e, attraverso anche l'impegno dell'ex vescovo di Locri, attualmente arcivescovo metropolita a Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, si è riusciti ad eliminare questa tradizione seguita dai capi delle cosche e la festa di Polsi è tornata ad essere, così, un evento di grande spiritualità religiosa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore