NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Roccelletta di Borgia convegno su bicentenario Arma Carabinieri

     

     

    A Roccelletta di Borgia convegno su bicentenario Arma Carabinieri

    29 gen 14 Si è svolto stamane, a Roccelletta di Borgia, presso la sede della Direzione regionale del Mibact, il primo Convegno culturale per il bicentenario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La manifestazione, che s'inquadra tra gli eventi collaterali del concorso artistico: "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare. Ieri..oggi..Sempre", ha visto la partecipazione di una rappresentanza di studenti dei licei artistici "G. De Nobili" di Catanzaro e "Iis Girifalco" di Squillace, accompagnata, rispettivamente, dai dirigenti scolastici Caterina Scarpino e Maria Bordino, nonché dai professori referenti Egidio Leone, Giuseppina Barillaro, Franco Esposito ed Antonia Gallo. Alla manifestazione hanno, inoltre, portato il loro saluto, quali rappresentanti di vertice delle istituzioni d'appartenenza, il gen. Aloisio Mariggiò, comandante della Legione carabinieri Calabria; Giuseppe Mirarchi, responsabile dell'Ufficio scolastico regionale, e Francesco Prosperetti, direttore regionale del Mibact. Nel corso del convegno, oltre ad essere approfonditi i termini del concorso artistico, sono state trattate tematiche finalizzate alla sensibilizzazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico nonché approfondimenti sulle attività svolte, nella specifica materia, dal Comando Tutela patrimonio culturale. In tale contesto sono stati registrati gli interventi del maggiore Raffaele Giovinazzo, comandante del Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale, e dei referenti regionali del Mibact e del Miur, Marta Mori e Maria Marino. A conclusione dei lavori è, inoltre, intervenuto l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, che ha sottolineato "l'altissimo significato socio-culturale della manifestazione".

    "La Regione Calabria ringrazia l'Arma dei carabinieri, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunita'". E' quanto ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, intervenendo alla manifestazione di avvio delle iniziative per i 200 anni della fondazione dell'Arma dei Carabinieri che si e' svolta a Roccelletta di Borgia nella sede della Sovrintendenza regionale dei Beni culturali. Nel suo intervento il comandante regionale dell'Arma, generale Aloisio Mariggio', ha presentato il concorso nazionale "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori da preservare: ieri oggi sempre" riservato agli istituti d'Arte di tutta l'Italia. Il generale Mariggiò ha illustrato il ruolo dell'Arma nella storia d'Italia, che intende celebrare in maniera solenne il proprio anniversario. In tale quadro, ha comunicato anche l'istituzione di un indirizzo mail (lgclbnurp@carabinieri.it) per raccogliere opinioni, considerazioni e osservazioni sull'attivita' e la percezione dei carabinieri nella regione. Mariggio' ha evidenziato, in particolare, il ruolo di contrasto alla criminalità svolto dai carabinieri in Calabria. Caligiuri, che ha portato i saluti del Presidente Scopelliti, ha avanzato una serie di proposte per celebrare il Bicentenario dell'Arma con una serie di possibili iniziative quali una mostra sulle opere d'arte recuperate dal Nucleo Tutela patrimonio artistico dei carabinieri e altre iniziative scolastiche e culturali da svolgersi per tutto il 2014.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore