NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa ProtCiv-CamCom Vibo su alluvione

     

     

    Intesa ProtCiv-CamCom Vibo su alluvione

    29 gen 14 Sinergia e intesa tra gli uffici regionali della Protezione civile e la Camera di commercio di Vibo Valentia per la verifica e la definizione delle questioni attinenti l'erogazione dei contributi per il risarcimento danni e il rilancio delle attività produttive scaturiti dall'emergenza alluvione del 2006. Questa mattina si è svolto un incontro tra Protezione civile regionale e la stessa Camera di commercio con funzionari e tecnici di settore che hanno visionato atti e documentazione, esaminato la reciproca corrispondenza d'ufficio, verificato e condiviso l'esatta interpretazione di ordinanze, norme ed accordi, rappresentato istituzionalmente le reciproche posizioni, così da ricostruire con chiarezza e definitività tutti gli aspetti programmatori, procedurali e operativi che nel corso di questi anni, e sino alle ultime fasi, sono stati inerenti tanto al ristoro dei danni quanto ai fondi per gli investimenti produttivi. Dalla riunione è emersa l'assenza di anomalie o errori nella rendicontazione della Camera di Commercio. Di conseguenza non c'è alcun rischio di revoca contributi per le imprese che hanno debitamente rendicontato all'ente le spese a fronte dei contributi ricevuti. Per quanto riguarda i contributi alle piccole e medie imprese per gli investimenti di rilancio delle attività produttive, la dirigente della Regione Saveria Cristiano ha preso impegno per la predisposizione immediata dei collaudi con il pronto invio dei tecnici nelle aziende interessate.

    La dirigente del settore Protezione civile della Regione, Saveria Cristiano, ha diffuso un comunicato in cui "ha precisato alcuni aspetti relativi alla nota diffusa dal presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Michele Lico, in merito all'intesa sull'erogazione dei contributi per il risarcimento danni dell'alluvione del 2006". Saveria Cristiano ha evidenziato che "determinante, ai fini del superamento delle criticità riscontrate nella fase di rendicontazione, da parte del settore regionale della Protezione civile, è stata la volontà sempre manifestata in questi mesi dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dal consigliere regionale Alfonso Grillo". "La volontà del Governo regionale, infatti - ha detto ancora la dirigente - è sempre stata quella di superare ogni problematica che possa compromettere ulteriormente il tessuto imprenditoriale, ed in particolare quello del territorio vibonese, gravemente colpito dall'evento alluvionale del luglio 2006. Resta inteso, comunque, che ai fini del superamento definitivo dei problemi legati alla rendicontazione, la protezione civile continuerà a lavorare con spirito di collaborazione ma spetta a l'ente attuatore, in questo caso alla camera di commercio, fornire gli ulteriori chiarimenti e la documentazione contabile necessaria per i successivi passaggi amministrativi. Infatti, il 29 gennaio, a seguito di un'ultima proroga di sette giorni, i tecnici del settore Protezione civile hanno incontrato il presidente della Camera di Commercio allo scopo di superare ogni criticità riscontrata, addivenendo alla soluzione sopra esposta"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore