NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fortissima scossa di terremoto in Grecia avvertita anche in Calabria, solo paura

     

    Fortissima scossa di terremoto in Grecia (6.3) avvertita anche in Calabria, solo paura

    26 gen 14 Una fortisima scossa di terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito la Grecia, e le tre successive forti scosse di assetamento oltre magnitudo 4, sono state avvertite anche in Calabria questo pomeriggio. Numerose le telefonate giunte ai vigili del fuoco di Catanzaro, Crotone e nel reggino da parte di persone che hanno avvertito le scosse. In Calabria non si sono verificati danni a cose o a persone. Le persone che hanno contattato i vigili del fuoco hanno chiesto informazioni sull'epicentro e l'intensità delle scosse di terremoto. Il terremoto è stato avvertito in tutta l'Italia meridionale. Le segnalazioni maggiori sono arrivate dalla Puglia, soprattutto dalle zone di Lecce e di Taranto, informa il servizio ''Hai sentito il terremoto?'', dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita in tutta la Puglia, in Calabria (soprattutto nell'area ionica di Cosenza e in quella di Catanzaro), In Sicilia (soprattutto nella zona di Catania) e in Campania e in Molise. Ovunque la percezione è stata abbastanza leggera. Il rumore del terremoto è stato invece avvertito solo in una piccola area attorno a Foggia.

    Colpita nota zona sismica greca. E' una zona nota per la sua sismicità, quella colpita oggi dal terremoto di magnitudo 6,3. L'epicentro è stato localizzato nell'isola di Cefalonia, in una zona molto particolare. ''E' una zona molto vicina alla placca dell'Egeo, che è una microplacca che si insinua fra la placca Africana e quella Eurasiatica'', spiega il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Ingv, Alberto Michelini. La microplacca Egea si trova nel punto in cui le due grandi placche continentali si muovono orizzontalmente l'una rispetto all'altra. Questo stesso tipo di movimento, rileva Michelini, caratterizza la faglia all'origine del terremoto di oggi.

    Terremoto avvertito in tutto il Sud Italia. L'onda sismica di magnitudo 6.3 registrata nell'isola di Cefalonia (Grecia) alle 14.55 ha raggiunto anche buona parte del Sud Italia dove la scossa è stata percepita in maniera lieve: segnalazioni sono giunte all'Osservatorio Vesuviano da Matera, dal Casertano e dal Napoletano. Il sisma è stato avvertito in maniera sensibile anche nella Calabria jonica, in alcune zone della Puglia e in tutta l'area Med. Diverse le segnalazioni anche a Napoli città, soprattutto da parte di chi abita in collina e ai piani alti. Allo stato non si hanno notizie di danni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore