NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comitato "No Battaglina": revocare autorizzazioni discarica

     

     

    Comitato "No Battaglina": revocare autorizzazioni discarica

    14 gen 14 Prosegue la battaglia del comitato "No Battaglina", che da tempo si prodiga perché l'autorizzazione della discarica in via di costruzione, che dovrebbe sorgere nel comune di San Floro, su un area di proprietà del Comune di Borgia, venga revocata. I componenti del comitato hanno tenuto una conferenza stampa a Catanzaro per ribadire e chiarire quali sono le volontà di "No Battaglina". "Siamo qui - ha detto Eugenio Occhini, portavoce del comitato - per sottolineare che il problema relativo alla discarica 'Battaglina', non riguarda solo i comuni territorialmente interessati, ma tutta la Calabria. La gente, anche con la manifestazione di Giovedì, chiede una cosa che non può essere equivocata o strumentalizzata da chicchessia. Su quel sito non deve essere realizzato nulla. Né discarica, né isola ecologica. La questione riguarda la salute delle popolazioni. Non è più possibile stuprare e saccheggiare in maniera impunita un territorio per convertirlo a scopi speculativi. Il comitato ha avuto dalla popolazione il mandato di impedire che l'impianto si realizzi. Cesseremo l'azione non solo quando sarà revocata l'autorizzazione alla società in questione, ma quando tutta l'area sarà bonificata". Il comitato, ha anche inoltrato richiesta di riesame alla Regione Calabria perché riveda l'autorizzazione: "Nel 2009 la Regione ha autorizzato l'inizio dell'attività e noi - prosegue Occhini - vogliamo che questa venga revocata. Inoltre, abbiamo presentato istanza al Comune di Borgia perché revochi l'ordinanza che autorizza i lavori". Lavori che da sabato 4 gennaio sono stati sospesi a causa di un'ordinanza del sindaco di San Floro, Teresa Procopio. Per vigilare sulla situazione sono nati dei presidi spontanei e volontari fatti soprattutto di giovani del posto, che controllano il cantiere della discarica. Accanto alla richiesta di riesame e di revoca, poi, sarà presentata anche una istanza di sequestro preventivo dei luoghi, nell'attesa che inizi il ricorso che il comitato ha intenzione di presentare al Tar della Calabria. "E' in gioco - ha detto l'avvocato Salvatore Gullì - il tema della legalità nella nostra regione. Si parla di terreno gravato da diversi vincoli. Per questo il comitato ha chiesto di riesaminare e revocare il decreto d'approvazione. Per questo andremo avanti. C'è in gioco il futuro dei nostri figli, e adiremo tutte le sedi competenti, Tar, Tribunale penale e anche europeo".

    "Il nostro No alla costruzione della discarica Battaglina è netto e non può prestarsi ad alcun equivoco". Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali Vincenzo Antonio Ciconte, Pietro Amato e Antonio Scalzo ed il segretario provinciale del Pd di Catanzaro, Enzo Bruno. "La Provincia di Catanzaro - aggiungono - non può e non deve diventare la pattumiera della Calabria. Già oggi, sul nostro territorio, a pochi chilometri di distanza, insistono due discariche, che raccolgono i rifiuti di dell'intera Regione. Condividiamo, pertanto, e facciamo nostre le giustificate e fondate preoccupazioni dei cittadini di Borgia e dei paesi limitrofi, e chiediamo, ai competenti organi istituzionali, interventi immediati e risolutori, volti a garantire l'interruzione dei lavori ed il ripristino dei luoghi". "Chiediamo, altresì, alla Regione Calabria - proseguono - di esercitare con impegno e serietà il suo indispensabile ruolo, predisponendo e finanziando con estrema urgenza un piano di smaltimento dei rifiuti, capace di corrispondere alle esigenze dell'intera regione e distribuito equamente sui territori delle singole Province. Non è più sopportabile in alcun modo l'inerzia e l'improvvisazione di un Governo Regionale la cui incapacità sta producendo solo danni ai cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore