NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani accensione pino della Calabria in Piazza San Pietro

     

     

    Domani accensione pino della Calabria in Piazza San Pietro

    18 dic 14 Dal Nord al Sud, dal presepe ispirato all'Opera dell'Arena di Verona all'albero che verrà acceso con le note di 'Calabrisella'. Grande festa domani pomeriggio a piazza san Pietro nella quale si accenderanno le luci di Natale. L'albero, che è stato trasportato nei giorni scorsi dalla Calabria in elicottero, verrà illuminato e il presepe verrà mostrato al pubblico. Grande novità di quest'anno è anche la nuova illuminazione della cupola e della facciata con i led. Tutto per una grande festa con il sottofondo di cori natalizi. Il Veneto e la Calabria saranno dunque le regioni protagoniste dell'evento e infatti, tra le autorità, oltre ai rappresentanti della Santa Sede (il presidente del governatorato, il cardinale Giuseppe Bertelo e l'arciprete della Basilica di san Pietro, il cardinale Angelo Comastri), ci saranno in Vaticano il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente della Regione Calabria Gerardo Oliverio. Il presepe di piazza san Pietro quest'anno è all'insegna dell'Opera. Genere musicale che piace molto a Papa Francesco, secondo quanto si racconta nelle tante biografie uscite in questo anno e mezzo di pontificato. Ad allestire la monumentale Natività quest'anno è stata la Regione Veneto e in particolare Verona utilizzando la scenografia di un'opera lirica, 'Elisir d'amore' di Gaetano Donizetti. L'abete arriva invece da Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia. Alto 25 metri ha una particolarità: è composto da due tronchi uniti tra loro. A completare gli 'addobbi' natalizi di san Pietro è la nuova illuminazione a tecnologia Led, sia per la cupola che per la facciata. Realizzata da Acea, consentirà non solo una nuova immagine alla basilica ma anche un risparmio energetico, pari al 70% dei costi. L'appuntamento è in piazza San Pietro alle 16. Tra un saluto ufficiale e l'altro parecchi intermezzi musicali. I canti di Natale tradizionali sono assicurati, da 'Adeste fideles' a 'Tu scendi dalle stelle'. Non mancherà un riferimento all'Arena di Verona, con il 'Nabucco', e un richiamo alla tradizione popolare della regione che ha donato l'albero con 'Calabrisella'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore