NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto a Vibo l'ex senatore Murmura

     

     

    Morto a Vibo l'ex senatore Murmura

    09 dic 14 E' morto nella notte a Vibo Valentia l'ex senatore Antonino Murmura. L'uomo politico, che lo scorso 29 novembre aveva compiuto 88 anni è deceduto - come scrive la Gazzetta del Sud - nel reparto di rianimazione dell'ospedale della sua città dove era stato ricoverato a seguito di un improvviso malore. Laureatosi nel 1947 in giurisprudenza, avvocato cassazionista e amministrativista, Antonino Murmura, da sempre esponente della Democrazia Cristiana, nel 2012 aveva aderito al Pd. Sindaco di Vibo Valentia nel 1952, consigliere e assessore provinciale nel 1960, e di nuovo sindaco nel 1964, Murmura venne eletto in Senato nel 1968 e riconfermato per sette legislature fino al 1994. E' stato presidente della Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato dal 1977 al 1983, e presidente del Comitato Pareri della Prima Commissione in tutte le legislature dal 1979 al 1992. Ha sempre fatto parte, durante l'attività parlamentare, della Prima Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell'Interno e dell'Ordinamento Generale dello Stato, nonché di altre Commissioni Bicamerali, tra cui la Commissione antimafia e la Commissione di controllo sui servizi segreti. Nel 1986 è sottosegretario di Stato al Ministero della Marina Mercantile, e nel 1992 sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno. Murmura è stato relatore di numerosi disegni di legge. In particolare a seguito di un suo ddl del 1968, nel 1992 venne istituita la Provincia di Vibo Valentia.

    "La figura del senatore Antonino Murmura ha segnato la storia politica e istituzionale del territorio vibonese. La sua recente scomparsa fa anche riflettere sulle trasformazioni della politica, oggi molto schiacciata dalle imposizioni del potere finanziario". Lo dice la deputata M5s Dalila Nesci, a proposito dell'ex senatore della Dc, originario di Vibo Valentia, venuto a mancare all'età di 88 anni. "I tempi del senatore Murmura - aggiunge - erano profondamente diversi. Allora la politica aveva altri spazi e prospettive, mentre oggi è fortemente condizionata dalle limitazioni e dai tagli, spesso disumanizzanti, decisi dall'alto nelle sedi europee. Oggi tutta la provincia di Vibo Valentia attraversa una fase di profonda difficoltà, per cui mi auguro che la determinazione del senatore Murmura, al di là delle singole differenze politiche, sia di esempio per affrontare i problemi del luogo ai tavoli romani".

    "La passione civile, la vivacità, la ricchezza umana e culturale che ne hanno accompagnato il suo lungo servizio nelle istituzioni ancora oggi rappresentano un importante esempio e un imprescindibile stimolo per l'attuale classe dirigente e per chi è impegnato nello svolgimento di un mandato istituzionale". E' quanto afferma il deputato del Pd Bruno Censore che da Washington, dove si trova in queste ore per impegni istituzionali, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte dell'ex senatore Murmura. "Al sentimento di affettuosa vicinanza a tutti i familiari, si combina - prosegue Censore - la mia personale commozione per la dipartita di un grande protagonista della storia politica ed istituzionale che ha lasciato un'indelebile impronta nella storia della città di Vibo Valentia e della nostra provincia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore