NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Renzi accolto dai disoccupati a Reggio. Lui "Il Governo non scappa, recupero del Sud"

     

    Renzi accolto dai disoccupati a Reggio. Lui "Il Governo non scappa, recupero del Sud"

    14 ago 14 "Il Governo non scappa, sta sul pezzo per il recupero del Sud". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, concludendo la conferenza stampa prevista per questa mattina a Reggio Calabria e iniziata con quasi un'ora di ritardo rispetto al cronoprogramma che lo voleva alle 12 in Prefettura. All'esterno dell'edificio di Governo, un nutrito cordone di polizia faceva scudo ai manifestanti che protestavano. Per evitare contatti il Primo Ministro è stato fatto entrare da un'ingresso secondario. "Ma il Sud - ha poi spiegato il premier - deve fare la sua parte e scegliere la strada dello sviluppo e della crescita. Solo in questo modo l'intero Paese uscirà dalla situazione di crisi. L'Italia infatti ha tutte le condizioni per uscire da questa situazione di difficoltà che riguarda tutta l'eurozona". Verso le 14:30 poi il Capo del Governo, che era accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza del consiglio Graziano Del Rio, dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, e dal ministro degli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, ha lasciato Reggio Calabria per recarsi in Sicilia. Renzi ha annunciato che il prossimo incontro per fare il punto sull'utilizzo dei fondi comunitari sarà fatto il 7 novembre prossimo.

    Poletti vai a parlare coi disoccupati. "Pregherei il ministro del Lavoro di svolgere la sua funzione e di andare a incontrare come sempre in questi casi la rappresentanza. Può stare a sentire la mia conferenza stampa oppure andare a incontrare i lavoratori, io direi di andare a incontrare" i lavoratori. Così il premier Matteo Renzi prima dell'inizio della conferenza a Reggio Calabria invita, scherzando con il sottosegretario Marco Minniti ("Marco lo porti tu Giuliano"), il ministro Giuliano Poletti ad andare a parlare con i lavoratori che manifestano in strada.

    Arrivo del Premier Renzi a Reggio Calabria

    Misure per la Salerno-Reggio Calabria. "Nel provvedimento Sblocca Italia ci saranno nuove misure per la Salerno-Reggio Calabria". Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. Il Presidente del Consiglio ha fatto poi riferimento ai lavori che riguardano alcuni svincoli della A3 in Calabria le cui procedure saranno sbloccate.

    Accettiamo il 12 ottobre per il voto. "Abbiamo saputo che la Regione ha annunciato il voto per il 12 di ottobre e noi riteniamo di accettare questa data delle elezioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria. "Riteniamo - ha aggiunto - che sia importante ridare la parola agli elettori ed arrivare al processo democratico per l'elezione del nuovo presidente della Regione Calabria".

    Omeca-Finmeccanica ha commesse fino al 2017. "Ho parlato con Moretti, l'azienda ha ordini e quindi lavoro fino a tutto il 2017". Cos' Matteo Renzi parlando a Reggio Calabria del futuro di Omeca, l'azienda di Ansaldo Breda. "Quindi le preoccupazioni circa la chiusura della realtà lavorativa fino a tutto il 2017 non ci sono. E questo indipendentemente dall'assetto azionario".

    Renzi durante la conferenza stampa

    Nomina Commissario sanità. "Faremo la nomina del commissario della Sanità in Calabria nel Consiglio dei ministri alla ripresa dopo la pausa estiva". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Reggio Calabria. "Il tema della sanità è molto complesso - ha aggiunto - e quindi bisogna procedere con velocità. La sanità infatti vale l'80% del bilancio e per questo motivo bisogna accelerare".

    Servono progetti startegici. "Sull'utilizzo dei fondi comunitari servono progetti strategici e non frammentari". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Reggio Calabria. "In Calabria - ha aggiunto - dall'ultima mia visita fatta il 14 maggio si è passato dall'utilizzo dei fondi 2007-2013 dal 50 al 58% e questo non è ancora soddisfacente. Sono stati sottoscritti infatti solamente due contratti di sviluppo e questa è una sconfitta per tutti". "Chiedo a tutte le istituzioni - ha proseguito Renzi - di fare la propria parte. Serve infatti un impegno nel settore del turismo perché ci stiamo affacciando sul mercato globale con 800 milioni di consumatori e noi dobbiamo cogliere questa occasione".

    Pronti i fondi per il Tribunale di Reggio. "Sono disponibili i fondi per il completamento del Tribunale di Reggio Calabria". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Reggio Calabria. "I fondi sono pronti per essere già spesi - ha aggiunto -. Attendiamo che la Regione faccia richiesta per definire la procedura".

    Investimenti sul Porto di Gioia. "Il porto di Gioia Tauro sarà inserito nelle misure per i porti ed interporti che saranno varate nel Consiglio dei ministri del 29 agosto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria. "Sulla Zes - ha aggiunto - non siamo nelle condizioni per un impegno sull'approvazione ma siamo disponibili ad avviare una discussione per valutare le modalità e il suo utilizzo".

    Expo evento per ricchezza Italia. "Fare dell'evento Expo la ricchezza per l'Italia e per tutta la Calabria". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Reggio Calabria. "Nonostante le tante notizie pubblicate negli ultimi periodi sull'Expo - ha aggiunto - ci sono tutte le condizioni per rendere l'Expo un grande evento. Sono stati già venduti milioni di biglietti e contiamo di avere più di un milione di cinesi in visita".

    Crescita unica ricetta per l'Europa. "Quando chiediamo all'Europa maggiore attenzione per la crescita lo facciamo nella convinzione che questa è l'unica ricetta per uscire da questa situazione di crisi che riguarda tutta l'eurozona e non solamente l'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Reggio Calabria.

    Riforma Giustizia nel Cdm del 29 agosto. "La riforma della giustizia è un percorso già iniziato e andrà a compimento nel Consiglio dei ministri del 29 agosto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Reggio Calabria. "Le consultazioni stanno andando molto bene - ha aggiunto - ed il processo telematico civile ha ingranato e si incrementerà sempre di più. Allo stato attuale abbiamo cinque milioni di processi civili fermi con una media di 940 giorni per una prima definizione e tutto questo è inaccettabile".

    Su ruforme "autoritarie" boutade estiva. "Qualcuno ha definito autoritaria la riforma costituzionale ma questa è solamente una boutade estiva". Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. "Napolitano ha verificato che il Parlamento ha accolto il suo appello ed ha approvato in tempi significativi la riforma".

    Incontro a 360° con Napolitano. "L'incontro con Napolitano è stato un incontro sui temi a 360 gradi e si è discusso di tutte le questioni da affrontare alla ripresa". Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. "Si è discusso della situazione dello scacchiere internazionale - ha aggiunto - delle nomine della Commissione Ue per poi affrontare i temi della situazione economica europea. Abbiamo poi parlato della riforma della giustizia, scuola, e sblocca Italia. Ho trovato il Presidente in grande forma".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore