NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Selezionale le tre idee vincitrici della Start Cup Calabria

     

     

    Selezionale le tre idee vincitrici della Start Cup Calabria

    25 set 13 Un sistema per analizzare in modo veloce grandi quantità di dati, una piattaforma online per far incontrare domanda e offerta di trasporto merci, un sistema per predire l’età ovarica delle donne: sono queste le tre idee d’impresa che hanno vinto la finale della Start Cup Calabria 2013, la manifestazione organizzata dal progetto CalabriaInnova e l’Università della Calabria. L'iniziativa ha raccolto in tutta la regione idee ad alto tasso di innovazione e ricerca. La finale si è svolta nella sede dell’università della Calabria a Rende (Cosenza) e i vincitori parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione che si svolgerà a Genova nell'ambito del Festival della Scienza che si terrà dal 23 ottobre al 3 novembre, inoltre riceveranno premi in denaro e i servizi di Calabria Innova, e dell’incubatore di imprese innovative TechNest dell'università della Calabria. Sono state oltre 200 le idee di aspiranti startupper presentate alla manifestazione, di queste solo 10 anno raggiunto la finale e tre sono state le vincitrici. La prima classificata, come ha spiegato Paolo Trunfio uno degli ideatori, è una idea che permette di analizzare, grazie a un software, ingenti quantità di dati immagazzinati in ‘nuvole informatiche' in modo molto efficace e a costi ridotti. Al secondo posto vi è la piattaforma online dedicata soprattutto alle piccole e medie imprese per movimentare merci e acquistare online tratte e vettori. Presentata da tre ricercatrici, Ovage è l'idea d’impresa salita sul terzo gradino del podio che permette, grazie a un algoritmo e a parametri medici di predire l’età ovarica delle donne. ''Oggi abbiamo conosciuto la Calabria che vogliamo, che innova e fa ricerca, una regione che ha grandi talenti'' ha osservato Mario Caligiuri, assessore regionale alla Ricerca della Regione Calabria. Le idee presentate oggi, ha aggiunto, ''mostrano che la Calabria sta cambiano veramente puntando su cultura, ricerca e innovazione''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore