NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arresto Nirta, reazioni e commenti

     

     

    Arresto Nirta, reazioni e commenti

    21 set 13 Il capo della Polizia Alessandro Pansa si è congratulato con il Questore di Reggio Calabria, Guido Longo e con il Servizio centrale operativo, per la brillante operazione che ha portato alla cattura in Olanda di Francesco Nirta inserito nell'elenco dei trenta latitanti di massima pericolosità. L'operazione, i cui profili internazionali sono stati curati dal Servizio cooperazione internazionale di Polizia, ''segna una fase importante di una più ampia azione di contrasto avviata nei confronti dei cartelli criminali della 'ndrangheta calabrese''. Il Prefetto Pansa ha voluto, altresì, estendere i complimenti a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che, ''con grande impegno e determinazione, hanno permesso, di porre fine alla sua latitanza''.

    Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano plaude ai successi delle forze dell'ordine negli ultimi giorni, culminate ieri con l'arresto in Olanda di Francesco Nirta, congratulandosi con il Capo della Polizia, Alessandro Pansa e con il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli ''Questa è stata una settimana eccellente, costellata di successi nella lotta dello Stato contro il crimine organizzato e l'illegalità. L'impegno straordinario della Magistratura e delle Forze dell'Ordine continua senza sosta a incassare risultati, nella logica vincente della collaborazione costruttiva tra gli organismi che lavorano nel contrasto al crimine e della cooperazione, sul piano operativo, tra Paesi''. ''Lo Stato, dunque, fa lo Stato e lo dimostrano gli arresti, di pochi giorni fa, a Santo Domingo, del latitante Giovanni Costa, dei due responsabili di associazione terroristica ai Castelli Romani, e la cattura, ieri, in Olanda, di Francesco Nirta, pericoloso latitante, ricercato per la strage di Duisburg".

    "Esprimo le mie più vive e sincere congratulazioni al Ministro dell'Interno e al Capo della Polizia per la brillante operazione condotta dalla squadra mobile di Reggio Calabria, dal Servizio Centrale Operativo e dall'Interpol, nonché per l'ottimo lavoro svolto dalla Magistratura''. Lo afferma in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, con delega alla Sicurezza, circa l'arresto di Francesco Nirta. ''Una operazione che infligge - aggiunge - un ulteriore colpo alla 'ndrangheta. L'arresto del boss Francesco Nirta, tra i dieci latitanti più pericolosi, conferma come la lotta alla criminalità organizzata rappresenti un'assoluta priorità del Governo che porteremo avanti con forza e impegno"

    "Con la cattura del superlatitante Francesco Nirta un altro fondamentale colpo e' stato inferto alla 'ndrangheta calabrese''. Lo afferma in una nota la parlamentare del Pdl Dorina Bianchi. ''Un plauso - aggiunge - va alla Polizia italiana, la Squadra mobile di Reggio Calabria, per lo straordinario lavoro svolto in sinergia con gli agenti olandesi. Una brillante operazione alla quale si aggiunge la notizia stamattina dell'arresto di un altro latitante pluripregiudicato delle cosche calabresi, Massimiliano Sestito, grazie all'intervento della Squadra mobile di Roma. E' la dimostrazione che lo Stato e' presente, con le politiche sul fronte sicurezza attuate con successo negli ultimi anni e che il ministro Alfano sta portando avanti con determinazione"

    "L'arresto del latitante Francesco Nirta é un ''ennesimo colpo assestato alla mafia grazie alla brillante operazione delle forze di Polizia''. Lo afferma il viceministro dell'interno Francesco Bubbico con un ''plauso e un ringraziamento al Capo della Polizia, Alessandro Pansa, al questore di Reggio Calabria, Guido Longo, al Servizio Centrale Operativo e a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che sono impegnati costantemente in indagini molto complesse e delicate, rendendo un grande servizio allo Stato e a tutti noi''. ''L'operazione è frutto di una preziosa collaborazione internazionale tra le forze di Polizia. Si tratta di una cooperazione importante, che nel tempo sta permettendo di raggiungere grandi risultati, sia per le attività di prevenzione che di contrasto, e che deve essere sempre più rafforzata e potenziata per rendere ancora più efficace la lotta contro il crimine''

    "Un'operazione che conferma le capacità, l'impegno e la professionalità della Polizia di Stato e in particolare della Squadra Mobile reggina che è andata scovare in Olanda, a Utrecht, uno dei dieci latitanti più pericolosi, Francesco Nirta di San Luca, ricercato da sei anni e con una condanna all'ergastolo alle spalle". Così - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta Regionale - si è espresso il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti appena ha avuto la notizia della cattura. "La Calabria - ha aggiunto il Governatore - ha bisogno di vedere ribadita giorno dopo giorno la legalità. Notizie del genere non possono che fare bene perché autorizzano all'ottimismo. La vicenda criminale di Francesco Nirta è legata non solo ad una storica famiglia interessata a fatti di sangue come le stragi di Natale e di Duisburg, ma è anche legata, secondo quanto ha già sentenziato, sia pure in primo grado, la Corte d'Assise di Locri ad uno specifico delitto. Il suo arresto rappresenta la volontà dello Stato di volersi riappropriare del territorio e, quindi, è un autentico segnale di speranza anche per la Giunta Regione della Calabria che ogni giorno lotta per favorire la sviluppo. E senza legalità non ci può essere sviluppo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore