NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In tanti per la fiaccolata per il givane ucciso per errore a Soriano

     

     

    In tanti per la fiaccolata per il givane ucciso per errore a Soriano

    25 ott 13 C'era tantissima gente, amici e concittadini ma non solo, alla manifestazione ''Mai più vittime, mai più mafie'', promossa a Soriano Calabro, in ricordo di Filippo Ceravolo, il giovane di 19 anni ucciso per errore il 25 ottobre dello scorso anno in un agguato. Erano presenti i genitori del ragazzo, Martino e Anna Lo Chiatto, che hanno detto espressamente di non gradire la presenza di esponenti politici. C'erano anche testimoni di giustizia, i vertici dell'associazione Libera ed una ventina di sindaci con fascia tricolore. C'e' stata anche una funzione religiosa nel corso della quale è intervenuto lo zio della giovane vittima, Fedele Ceravolo, che ha invitato ''a non dimenticare il sacrificio del nipote''. L'uomo si è poi rivolto ai responsabili dell'omicidio, invitandoli a pentirsi. Dopo la messa è partita una fiaccolata silenziosa che si è snodata per le vie del paese per poi concludersi davanti all'abitazione della famiglia Ceravolo.

    Scopelliti non c'è. Martino Ceravolo, padre di Filippo, il giovane di 19 anni di Soriano Calabro ucciso per errore il 25 ottobre dello scorso anno in un agguato, ha lamentato stasera l'assenza del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, alla fiaccolata organizzata in memoria del figlio nel centro del vibonese. ''Il governatore Scopelliti - ha detto Ceravolo - non può fare la lotta alla 'ndrangheta stando dietro una poltrona''. A conclusione dell'iniziativa è stato letto un messaggio di don Luigi Ciotti in cui il fondatore di Libera ha espresso la sua vicinanza alla famiglia della giovane vittima.

    Nessuno mi ha invitato. ''Comprendo bene il dolore del padre di Filippo Ceravolo, il giovane barbaramente ucciso per errore lo scorso anno, ed anch'io mi auguro che gli autori dell'omicidio si pentano". Lo sostiene, in una dichiarazione, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "Tuttavia - aggiunge - non ho ricevuto alcun invito a partecipare alla fiaccolata. Non è però il momento di fare polemiche ma di stringersi ancor di più alla famiglia, privata del proprio figlio negli anni più belli".

    ''Esprimo sincera commozione per l'anniversario della morte del giovane Filippo Ceravolo, assassinato assurdamente il 25 ottobre dell'anno scorso. La scomparsa del ragazzo, un giovane come me, porta a riflettere sul destino dei figli della Calabria''. Lo afferma, in una dichiarazione, la deputata M5S Dalila Nesci. ''Filippo non c'entrava nulla - aggiunge - e questo non può non indignare. Sono vicina alla comunità di Soriano e soprattutto alla famiglia di Filippo, alla quale deve essere assicurata giustizia''. ''Lo Stato, da parte sua - dice ancora Dalila Nesci - deve guardare alla Calabria con occhi diversi. Qui è emergenza tutti i giorni, un'emergenza culturale ed economica che sta piegando il popolo calabrese, con il grave rischio che la criminalità rappresenti sempre di più l'alternativa e appaia come l' organizzazione più sicura, come l'unico potere in grado di fornire lavoro, certezze e risposte. La memoria è preziosa. Spero che persone come Filippo, che testimoniano la parte bella e sana della Calabria, preponderante, non siano mai dimenticate. La storia di Filippo valica i confini della nostra terra. Essa racconta una tragedia indescrivibile che mi auguro non si ripeta mai più. Per questo, serviranno fermezza dallo Stato e una lunga battaglia culturale, a partire dalle piccole cose, ed intanto dalla scuola''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore