NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incendiata l'auto del Sindaco di Benestare

     

     

    Incendiata l'auto del Sindaco di Benestare

    01 ott 13 L'automobile del sindaco di Benestare, Rosario Rocca, è stata incendiata nella notte da sconosciuti. L'automobile, una Seat Altea, era parcheggiata nei pressi dell'abitazione del sindaco quando è stata cosparsa di liquido infiammabile e data alle fiamme. L'episodio è stato denunciato dal sindaco ai carabinieri che hanno avviato le indagini. Rocca è esponente di Sinistra Ecologia e Libertà ed è a capo di una amministrazione di centrosinistra.

    Il Sindaco si dimette. Dopo l'incendio dell'automobile ha deciso di dimettersi il sindaco di Benestare, Rosario Rocca, a capo di una maggioranza di centrosinistra. Il primo cittadino ha depositato stamane le sue dimissioni nella segreteria del Comune. "Sono amareggiato e turbato - ha detto Rocca - per quanto è avvenuto questa notte. L'incendio dell'automobile avvenuto proprio sotto la mia abitazione mi ha lasciato senza parole". L'incendio dell'automobile di Rocca è avvenuto durante la notte. Il mezzo è stato distrutto dalle fiamme. Stamane il primo cittadino ha presentato la denuncia per l'incendio e successivamente ha rassegnato le dimissioni.

    Sindaco scrive a Napolitano e Presidente Camera. Il sindaco di Benestare, Rosario Rocca, alla quale la scorsa notte è stata incendiata l'automobile, ha inviato una lettera al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, al Presidente della Camera, Laura Boldrini, ed al Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, nel quale denuncia ''lo stato di isolamento del nostro territorio da parte di uno Stato sordo e assenteista''. "Ho deciso con estremo dolore e rammarico - scrive Rocca - di porre fine al mio mandato. La decisione è giunta dopo l'incendio della mia automobile, l'ennesimo atto intimidatorio ai danni della mia famiglia". "Lo stato di abbandono - prosegue - di isolamento e di abbandono in cui versa il nostro territorio, dimenticato volutamente e tragicamente da uno Stato sordo e assenteista, non mi consente più di rappresentare dignitosamente la mia gente. Nè ritengo di averne più la forza dopo anni di resistenza isolata (e inascoltata) al malaffare, alla criminalità e alla burocrazia autoreferenziale".

    Vendola "Tenere la guardia alta". "Caro Rosario tutto il nostro sostegno alla tua e nostra battaglia di civilta' e liberta'. Lo Stato e le Istituzioni democratiche non abbassino la guardia contro questi vigliacchi e le loro rabbiose reazioni". Lo scrive Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta', rivolgendosi su twitter al sindaco di Benestare ed esponente di Sel calabrese, oggetto di un violento atto intimidatorio.

    Speranza: E' intollerabile. "Ho appena telefonato il sindaco di Benestare e dirigente autorevole di Sel Calabria, Rosario Rocca, per esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà dopo l'ennesimo grave atto intimidatorio subito la notte scorsa". Lo afferma in una nota il segretario regionale di Sel e sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. "E' intollerabile - aggiunge - questo ennesimo atto, lo Stato non può lasciare la popolazione di Benestare, Rosario e la sua famiglia senza un adeguato sostegno contro la mafia. Nei prossimi giorni organizzeremo con le altre forze del centrosinistra calabrese e della società civile una manifestazione a Benestare per dimostrare tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno alla popolazione e al sindaco".

    Il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, ha telefonato nel pomeriggio al sindaco di Benestare, Rosario Rocca, che ha annunciato l'intenzione di dimettersi dopo aver subito una serie di intimidazioni. Nell'esprimere solidarietà al sindaco Rocca per le minacce ricevute, Bubbico ha ribadito l'impegno del Governo accanto agli amministratori impegnati in prima linea sul territorio per affermare legalità e trasparenza amministrativa e per questo più esposti. "Lo Stato c'è e ci sarà", ha affermato il viceministro. "Nessun amministratore - ha aggiunto - deve sentirsi solo nel difficile e impegnativo lavoro che ogni giorno svolge nell'interesse dello Stato e della propria comunità sul territorio. Ogni volta che un amministratore onesto e capace decide di arrendersi a causa delle pressioni insostenibili della criminalità, si tratta di una sconfitta bruciante per lo Stato e per la cultura della legalità. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo. L'intervento dello Stato - ha concluso - deve consentire alle amministrazioni di lavorare in tranquillità e in sicurezza, in particolare nelle zone di frontiera, quelle più esposte al dominio delle organizzazioni criminali".

    "La mia solidarietà e vicinanza a Rosario Rocca per la dolorosa scelta delle dimissioni da sindaco di Benestare". Lo afferma in una nota Rosy Bindi. "Lo stillicidio di intimidazioni - aggiunge - che ha subito è inaccettabile e dà la misura delle difficoltà e dei rischi che corrono tanti amministratori onesti e coraggiosi della Locride e della Calabria. Rocca ha dimostrato che c'è una politica che non vuole piegare la testa e si dedica all'interesse generale ma ha bisogno di contare su Istituzioni forti, credibili, davvero attente al bisogno di legalità e sviluppo di questa terra".

    ''Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Benestare, Rosario Rocca, per l'intimidazione subita''. Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega alla sicurezza, Marco Minniti. Minniti ha telefonato al sindaco Rocca invitandolo ''a proseguire il suo mandato e la sua azione amministrativa in favore dei cittadini di Benestare e della locride''.

    Il vice capodelegazione del Pd al Parlamento europeo Andrea Cozzolino esprime solidarietà al sindaco di Benestare, Rosario Rocca, vittima la scorsa notte di un attentato intimidatorio. "Dobbiamo far sentire la nostra vicinanza a Rosario Rocca - afferma Cozzolino - e a tutti gli amministratori locali, in particolar modo del Sud e della Calabria, che vivono quotidianamente sotto la minaccia della criminalità organizzata. Non lasciare solo Rosario Rocca, che invitiamo a ritirare le dimissioni, e tutti gli altri sindaci in prima linea, è il modo migliore per essere vicini alle battaglie per la legalità e la libertà dall'oppressione delle mafie".

    ''Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al sindaco di Benestare, Rosario Rocca, che oggi ha annunciato le dimissioni a seguito dell'ennesimo atto intimidatorio nei suoi confronti da parte della criminalità organizzata''. Lo afferma, in una dichiarazione, Pina Picierno, responsabile Legalità e lotta alle mafie del Partito Democratico. ''Comprendiamo il senso di scoraggiamento e di frustrazione - aggiunge - provati dal sindaco Rocca e siamo consapevoli delle enormi difficoltà da lui incontrate nel condurre quasi da solo una lotta impari. E' necessario che lo Stato sia al suo fianco per proteggerlo e per mettere in campo le risorse necessarie a far sì che gli sforzi della coraggiosa amministrazione di Rocca non siano vanificati''. ''Allo stesso tempo - dice ancora Picierno - invitiamo calorosamente Rocca a non desistere. Non abbandoni la sua città. Non solo per portare a avanti il prezioso lavoro compiuto a Benestare, ma anche perché nell'esempio di chi, come lui, si oppone con coraggio alla criminalità, i cittadini del sud possono trovare la forza collettiva necessaria a sconfiggerla''.

    "Ferma condanna verso qualsiasi forma di violenza mafiosa unita a sensi di solidarietà umana ed istituzionale" Lo afferma in una nota il senatore Antonio Caridi il quale esprime la "forte indignazione per il gesto intimidatorio di cui è stato vittima il Sindaco di Benestare Rosario Rocca". "Si tratta - aggiunge - di un ulteriore atto grave e inquietante, l'ultimo in ordine di tempo di numerosi attacchi perpetrati nei confronti di persone impegnate nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione. L'attentato contro il primo cittadino di Benestare, che colpisce l'intera comunità, non deve vanificare l'impegno quotidiano profuso ad ogni livello per difendere valori irrinunciabili come il diritto e la democrazia. Anche per questo è auspicabile che magistratura e forze dell'ordine, nelle quali il senatore Caridi ripone incondizionata fiducia, possano presto fare chiarezza".

    La Cgil del Comprensorio Reggio Calabria-Locri esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Benestare, Rosario Rocca, che questa notte ha subito un ennesimo atto intimidatorio. "Dal giorno delle sue elezioni, nel piccolo comune della Locride, il Primo cittadino - è scritto in una nota - ha portato avanti una coalizione attenta alle esigenze del territorio e improntata alla legalità, subendo una serie di attentati che hanno colpito anche i suoi familiari. La nostra, è una netta condanna verso questo gesto vigliacco e che va contro l'intera comunità di Benestare".

    "La situazione della Locride, sotto l'aspetto, in particolare, dell'ordine pubblico, con il susseguirsi di attentati, intimidazioni, minacce, azioni estorsive, traffici, deve necessariamente preoccupare ed allarmare". E' quanto scritto in una nota del Comitato interprovinciale per il diritto alla sicurezza. "Il gravissimo episodio, ultimo in ordine di tempo, e che fa seguito - prosegue - ad altre intimidazioni, prendendo anche di mira congiunti del Sindaco di Benestare e ora colpendolo personalmente con l'incendio dell'automobile, peraltro in un'ora, le 23, dove ancora molte persone sono per le vie del Paese, dimostra eloquentemente la spavalderia di gruppi criminali presenti nel territorio. Perciò non basta l'indignazione espressa ma occorrono atti impegnativi, forti, capaci di compiere un svolta".

    "L'atto intimidatorio nei confronti del Sindaco di Benestare Rosario Rocca ci coglie di sorpresa, ci intristisce e ci lascia sgomenti". Lo afferma in una nota il vicensindaco di Bovalino Ferdinando Rocca. "Ad essere colpita - aggiunge - è stata l'onesta comunità benestarese di cui il primo cittadino ne è valido rappresentante. Il sindaco di Benestare è stato fino a questo momento esempio di buona amministrazione, improntata al principio della solidarietà e volta al perseguimento del bene comune in un'ottica di trasparenza e legalità. A lui e alla sua famiglia è indirizzato il nostro sentimento di solidarietà e vicinanza. Rivolgiamo inoltre al Sindaco di Benestare e alla sua Maggioranza un sincero appello affinché proseguano nella loro azione amministrativa".

    "Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al sindaco di Benestare Rosario Rocca: è sempre doloroso e sconcertante dover constatare le difficoltà alle quali vanno incontro gli amministratori locali nell'esercizio del loro ruolo". Lo dichiara il consigliere regionale Tilde Minasi, segretario della Commissione contro la 'ndrangheta. "Quando un sindaco, seppur alla guida di una piccola realtà - aggiunge - decide, amaramente, di abbandonare la sua funziona pubblica per avvenimenti esterni al percorso politico ed amministrativo assistiamo ad una sconfitta dell'intera collettività. Rosario Rocca costituisce sicuramente un esempio per essere stato oggetto di inqualificabili dinamiche intimidatorie. Nonostante ciò, auspico però che egli possa trovare ulteriori input per proseguire nell'impegno alla luce di quanto sinora realizzato per il suo comune".

    "Esprimo tutta la mia personale solidarietà e vicinanza umana al Sindaco di Benestare Rosario Rocca vittima di un vile atto incendiario". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nino De Gaetano. "Ancora una volta - aggiunge - l'obiettivo dei criminali è stato quello di colpire un amministratore attento ed onesto, che si spende quotidianamente al servizio di una comunità operosa. Assistiamo in questi ultimi mesi ad una recrudescenza dell'attività criminosa, segno evidente che determinate forze non si arrendono alla democrazia e cercano, quindi, con metodi violenti di contrastare l'operato di chi si batte per il riscatto ed il cambiamento di realtà difficili. Mi auguro che lo Stato e le Forze dell'ordine non lascino mai soli chi si impegna per un cambiamento della nostra amata terra".

    L'Amministrazione Comunale di Benestare e l'onesta comunità benestarese esprimono "solidarietà e vicinanza al nostro primo cittadino Rosario Rocca, per il grave atto intimidatorio che ignoti hanno compiuto questa notte contro la propria auto parcheggiata sotto casa, che è andata completamente distrutta. Sentiamo di esprimere tutta la nostra indignazione per un gesto inquietante, un attentato incendiario contro chi si adopera con costanza e impegno, per garantire la buona amministrazione in una terra così difficile e complicata come la Locride"

    "Esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco di Benestare, Rosario Rocca e alla sua comunità, che dopo l'ennesimo atto intimidatorio subito questa notte ha deciso di rimettere il proprio mandato scrivendo al presidente della Repubblica". Lo afferma in una nota il coordinatore regionale del Pd, Giovanni Puccio. "Un forte atto di denuncia - aggiunge - che esprime disagio e solitudine e non può passare inosservato in un territorio dove le istituzioni devono marcare una presenza ancora più forte come segnale netto di contrasto al potere organizzato delle mafie. La comunità e il sindaco di Benestare non possono e non devono essere lasciati soli".

    Il Coordinamento di Libera della Locride esprime la massima solidarietà e vicinanza al Sindaco di Benestare Rosario Rocca dopo il grave atto intimidatorio subito la scorsa notte. "Esprimiamo la nostra solidarietà - è scritto in una nota - a tutta la popolazione di Benestare che sta vivendo da ormai troppo tempo una lunga serie di intimidazioni, situazione sempre puntualmente denunciata dal Sindaco alle Istituzioni preposte. Speriamo sinceramente che tutta la solidarietà e la vicinanza che il Sindaco Rocca sta ricevendo in questi momenti gli faccia cambiare idea, che quelle risposte serie che chiede da tempo possano ben presto arrivare da chi di competenza. Il Sindaco Rocca non può più essere lasciato solo ed in tal senso occorre che le Istituzioni preposte valutino la possibilità di provvedere fin da subito a preservare la sua incolumità e quella della sua famiglia".

    "Esprimo la mia più sincera solidarietà a Rosario Rocca, sindaco di Benestare, ed alla sua famiglia in occasione dell'ennesimo, ignobile atto intimidatorio subito". Lo afferma l'On. Demetrio Battaglia. "Invito Rosario Rocca - aggiunge - al ritiro delle dimissioni presentate ben comprendendo che, in tali frangenti, lo scoramento possa impadronire dell'animo di un onesto e valido amministratore che si spende disinteressatamente per la sua comunità. Pur tuttavia, a fronte di tali episodi, e' necessario accrescere l'impegno e la determinazione per l'affermazione della legalità e della giustizia Con il coinvolgimento di tutte le articolazioni dello Stato, cui si chiede una rinnovata attenzione nei confronti del territorio della Locride".

    "Quanto accaduto al sindaco di Benestare è gravissimo. Sono vicina ed esprimo tutta la mia sincera solidarietà a Rosario Rocca". E' quanto dichiara la parlamentare del Pdl Dorina Bianchi. "E' comprensibile lo sconforto che ha portato Rocca a rassegnare le dimissioni - prosegue Bianchi -, ma l'auspicio è che il sindaco possa rivedere la sua decisione. E' importante in questi momenti reagire e portare avanti con maggior determinazione la battaglia per la legalità, non vanificando l'impegno profuso in questi anni. Lo Stato non è sordo alle esigenze degli amministratori e si sta adoperando tanto per fronteggiare la criminalità. Certo bisogna fare di più per non far sentire soli i cittadini, gli imprenditori e le istituzioni locali, che rappresentano la prima frontiera sul territorio nella lotta contro le organizzazioni criminali".

    "Esprimo la più netta condanna e riprovazione deI grave atto intimidatorio compiuto ai danni del Sindaco del Comune di Benestare, Rosario Rocca, a cui è stata incendiata l'auto da parte di ignoti". Lo afferma in una nota Gerolamo Demaria. "Manifesto a Rosario Rocca, al consiglio comunale - aggiunge - e alla comunità di Benestare tutta la solidarietà e la vicinanza del Partito Democratico reggino, ribadendo l'impegno affinché non siano lasciati soli nell'azione per l'affermazione della legalità e della trasparenza. La pesantezza dell'attacco da parte delle forze della 'ndrangheta ai municipi e ai rappresentanti istituzionali locali sul territorio della Locride richiede una risposta adeguata da parte di tutti gli organi dello Stato. Rivolgo al sindaco e gli amministratori comunali di Benestare l'invito a non recedere dal loro impegno"

    "Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Benestare, Rosario Rocca e la mia ferma condanna per il grave gesto intimidatorio perpetrato nei suoi confronti con l'incendio della sua autovettura parcheggiata sotto casa nella centralissima Via Marconi". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Demetrio Naccari Carlizzi. "La notizia delle dimissioni rassegnate dal sindaco Rocca - aggiunge - mentre da un lato trova tutta la mia comprensione per il momento di scoraggiamento, dall'altro mi spinge a invitare il primo cittadino di Benestare a non demordere e a proseguire con ancora più forza e determinazione nel suo impegno. Lo stato di abbandono in cui versa il nostro territorio e a cui Rosario Rocca fa riferimento nella sua lettera di dimissioni, può essere modificato solo grazie al lavoro di amministratori che, come lui, si impegnano per resistere all'illegalità diffusa e al malaffare"

    "Non obbedisce ad alcun intento di provocazione esprimere pubblico convincimento che la notizia delle dimissioni del Sindaco di Benestare addolori e preoccupi molto di più del grave atto intimidatorio subito da Rosario Rocca, non il primo ad onor del vero". Lo afferma in una nota il coordinatore provinciale di Reggio Calabria della Lista Scopelliti Presidente, Oreste Romeo. "Il territorio della Locride - aggiunge - versa,in una situazione di grave affanno, sulla quale pesano, e neppure poco, i frequenti scioglimenti dei consigli comunali, che hanno contribuito ad esasperare questa poco felice condizione, essendo ai più apparse evidenti l'inefficienza e le lacune che connotano la susseguente attività di "bonifica" attraverso la quale lo Stato dovrebbe teoricamente farsi carico del rilancio di una Comunità privata delle sue rappresentanze"

    "Tutta la mia solidarietà a Rosario Rocca, Sindaco di Benestare, vittima dell'ennesimo, vile atto intimidatorio ai suoi danni, unitamente al mio invito a resistere, ad andare avanti nell'affermazione dei principi di legalità e della buona politica, in un territorio, com'è il suo, così difficile e problematico". Lo afferma in una nota Agazio Loiero.

    "Desidero esprimere la mia solidarietà e la mia vicinanza al Sindaco di Benestare, Rosario Rocca, per la gravissima intimidazione subita, l'ennesimo e vile atto minatorio che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni". Lo afferma in una nota il deputato del Pd Ernesto Magorno. "Lo Stato - aggiunge - non deve lasciare solo Rosario Rocca e tutti gli amministratori che vivono la sua stessa situazione ed è necessario che dopo quanto accaduto le istituzioni, la politica e tutte le espressioni della società civile facciano sentire la loro vicinanza al giovane sindaco affinché riveda la sua decisione e prosegua nel suo mandato con lo stesso coraggio dimostrato finora". Magorno annuncia che è sua intenzione incontrare presto Rosario Rocca a Benestare.

    Il Movimento politico-culturale Nova Bovalino, unitamente al Gruppo Consiliare di appartenenza, esprime la propria vicinanza e solidarietà al Sindaco di Benestare, Dott. Rosario Rocca, per il grave gesto intimidatorio,in chiaro stile mafioso, cui è rimasto vittima ieri notte. "Quanto accaduto a Benestare - è scritto in una nota - non lascia più dubbi sulla sfida aperta dalla criminalità allo Stato che, in questo fazzoletto di territorio, è rappresentato da un giovane Sindaco che in prima linea si dedica, quotidianamente, con professionalità e dedizione allo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità che rappresenta. Quest'uomo deve essere incoraggiato e difeso e non lasciato da solo in balia di delinquenti che hanno evidentemente altri interessi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore