NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al Festival di Roma un film sul cosentino di Figline Rocco Granata

     

     

    Al Festival di Roma un film sul cosentino di Figline Rocco Granata

    06 nov 13 Il 9 novembre sarà presentato al Festival di Roma (Auditorium Sala Santa Cecilia - ore 14,00) il film sulla vita di Rocco Granata, originario di Figline Vegliaturo in provincia di Cosenza, emigrato in Belgio nel 1948. Lo rende noto l'ex presidente della Film Commission Calabria, Francesco Zinnato. "Il film, che era stato approvato ed inserito nella programmazione della Film Commission- narra la storia del piccolo e vivace Rocco Granata, che ha 10 anni quando il padre Salvatore parte per il Belgio. La loro famiglia è molto povera e l'uomo è costretto a lasciarli per andare a lavorare in una miniera di carbone. E' l'unico modo che ha per far sopravvivere alla miseria la moglie e i figli, anche se i soldi che riesce a mandare non sono molti e per loro la vita in Italia continua ad essere dura. L'unica consolazione è il calore della loro terra e dei loro amici e parenti. "Marina" racconta di un ragazzino italiano, della sua infanzia passata in un idilliaco paesino calabrese e della sua lotta in un duro villaggio minerario belga per sopravvivere alla povertà, ai pregiudizi sociali e culturali e a un padre autoritario ma dai grandi valori. Intrecciata alla storia di un giovane appassionato che riesce a soddisfare i suoi sogni più intimi c'è la storia d'amore con "la ragazza del casino", la bella, ma irraggiungibile figlia del droghiere del paese belga in cui Rocco è costretto ad immigrare con i suoi genitori. Questo amore impossibile accompagnerà Rocco per tutta la sua adolescenza rivelando come l'ipocrisia finisca per soffocare spesso gli istinti più nobili". "Un giorno, per fare colpo sulla ragazza che ama, compone - prosegue la nota - una canzone bellissima alla quale dà il titolo di "Marina", come il nome di una nota marca di sigarette che, per caso, nota su un poster pubblicitario. La canzone piace moltissimo ad un produttore discografico che accetta di registrare un singolo, ma con un'altra canzone di suo gradimento. Questa volta la canzone è inaspettatamente un grande successo e diventa subito una hit non solo in Belgio, ma anche in tutta Europa e perfino negli Stati Uniti! Una società discografica americana decide di lanciarlo come il nuovo Mario Lanza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore