NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "Cosche sempre più internazionali"

     

     

    Gratteri "Cosche sempre più internazionali"

    05 mar 13 "La 'ndrangheta conferma le sue capacita' criminogene ben oltre il territorio di provenienza, anche se il nucleo originale rimane sempre la struttura localistica". Lo ha detto il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, in merito all'operazione che ha portato all'arresto di esponenti delle cosche Morabito di Africo e Aquino di Marina di Gioiosa Jonica. "In queste attività di riciclaggio - ha detto Gratteri - l'indagine ha permesso l'individuazione di un cittadino irlandese, Henry James Fitzsimons, un autentico manager delegato dall'Ira a riciclare i proventi dell'organizzazione terroristica e ricapitalizzare le risorse finanziarie del movimento. Fitzsimons, che ha scontato una condanna perché accusato di avere preso parte ad un attentato contro la polizia irlandese, sin dall'uscita dal carcere aveva avviato contatti e infittito rapporti per investire una parte delle risorse dell'Ira in attività turistico-alberghiere in Spagna e Portogallo. In Calabria era giunto attraverso la mediazione di tale Antonio Velardo entrando in contatto con i Morabito e gli Aquino. L'obiettivo di Fitzsimons era di perfezionare la compravendita di alcuni complessi edilizi costruiti dalle due cosche sulla fascia costiera dei comuni di Brancaleone, Galati Marina, Ferruzzano e Marina di Gioiosa Jonica per ospitare turisti inglesi e spagnoli. Tutto ciò è stato reso inutile grazie al lavoro sistemico e coordinato di controllo del territorio da parte della Procura distrettuale reggina e grazie al sacrificio di polizia, carabinieri e Guardia di finanza, sempre molto attenti a decifrare i movimenti della 'ndrangheta e dei suoi fiancheggiatori''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore