NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alla Fondazione Campanella elettrochemioterapia contro tumori

     

     

    Alla Fondazione Campanella elettrochemioterapia contro tumori

    14 mag 13 Una nuova procedura di trattamento delle patologie oncologiche della testa e del collo, l'elettrochemioterapia, è stata sviluppata dallo staff medico della Fondazione per la cura dei tumori Tommaso Campanella di Catanzaro. "L'elettrochemioterapia - è scritto in un comunicato - rappresenta una nuova arma a disposizione del medico per sconfiggere il cancro quando la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia hanno ormai fallito. Insomma, una concreta e ultima speranza per tanti pazienti che quotidianamente si rivolgono alle strutture pubbliche per ottenere risposte ai loro bisogni di salute". "Già in uso nella Fondazione Tommaso Campanella per il trattamento dei tumori della mammella e della pelle, l'elettrochemioterapia - prosegue la nota - è ora disponibile anche per il trattamento dei tumori del distretto testa-collo, grazie al contributo dell'Unità operativa di Otorinolaringoiatria diretta da Eugenia Allegra. "La tecnica innovativa - afferma Allegra - si basa sulla infusione di un farmaco citotossico che, previa stimolazione elettrica del tessuto tumorale, è in grado di penetrare all'interno delle cellule, in misura 8.000 volte superiore alla norma. Ciò avviene grazie alla 'dilatazione' dei pori presenti sulla membrana cellulare, sollecitati dalla elettrostimolazione. In considerazione dei successi ottenuti le indicazioni si vanno sempre più ampliando e ci auguriamo di poter estendere questa metodologia ad una più estesa tipologia di neoplasie del distretto testa-collo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore