NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Sud per la crisi nei primi 6 mesi chiudono 3 alberghi ogni 2 giorni

     

     

    A Sud per la crisi nei primi 6 mesi chiudono 3 alberghi ogni 2 giorni

    25 lug 13 Al sud nei primi sei mesi dell'anno hanno chiuso 3 imprese dell'alloggio ogni 2 giorni e va peggio per le imprese di ristorazione, che scontano 146 chiusure al mese, circa 5 al giorno. I dati arrivano dal presidente di Assoturismo Confesercenti, Claudio Albonetti. "Il turismo non sia solo fatto mediante i tweet", chiede Albonetti, secondo il le Regioni del sud "devono essere candidate in modo efficace a mete low cost e di turismo sociale". "Il Meridione deve saper andare oltre la stagionalità ed aggiungere ai flussi tradizionali anche quel valore aggiunto che può derivare dalla valorizzazione del turismo sostenibile e sociale - continua Albonetti - e di conseguenza ci appelliamo ai Presidenti delle Regioni meridionali affinché condividano un progetto per il rilancio del Sud in chiave di destagionalizzazione". Albonetti si domanda che fine abbiano fatto i fondi del Poin che avevano previsto un investimento di circa 50 milioni di euro. "Lo Stato li aveva avocati a sé, ora si recuperi il tempo perduto e si condivida con il Ministro della Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, la possibilità di utilizzarne almeno una parte per dar vita a questo progetto che possa garantire un concreto sostegno alla filiera turistica meridionale". "Se le previsioni 2013 segnano una netta flessione secondo i sondaggi eseguiti, con l'eccezione per le località turistiche mature e le strutture di lusso, non vanno ignorate le difficoltà per i turisti stranieri a raggiungere le località del Sud, contribuendo così ad acuire gli effetti negativi della crisi economica che sta già mietendo molte vittime tra i piccoli operatori ricettivi e della filiera". "Bisogna andare oltre la crisi, pianificare strumenti in grado di rilanciare il Sud come è stato fatto con successo in Spagna e in altri Paesi - conclude Albonetti - si vada oltre la mera programmazione regionale, con iniziative molto spesso discutibili e disarticolate, e si condivida un percorso complessivo che rilanci e riqualifichi l'intero territorio, ridando speranza ad operatori e lavoratori del settore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore