NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si dimette il Sindaco antimafia di Monasterace

     

     

    Si dimette il Sindaco antimafia di Monasterace

    08 lug 13 Si è dimesso il sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, vittima nel 2012 di alcune intimidazioni per il suo impegno antimafia. Lanzetta motiva le dimissioni con il voto contrario della Giunta alla costituzione di parte civile nei confronti di alcune persone indagate in un procedimento a carico di un dipendente comunale. Lanzetta aveva già presentato le dimissioni nel 2012 ritirandole dopo un incontro con l'allora segretario del Pd Pier Luigi Bersani. "Una scelta dolorosa ma necessaria, di cui lei, gentile Presidente, sono sicura che capirà le ragioni". Così scrive il sindaco antimafia di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, in una lettera aperta inviata al Presidente della Camera, Laura Boldrini, facendo riferimento alla sua decisione di dimettersi dopo che la Giunta ha detto no alla costituzione di parte civile contro alcuni indagati in un procedimento penale a carico di un dipendente comunale. Lanzetta ha scritto a Laura Boldrini in considerazione del fatto che per venerdì prossimo, 12 luglio, era stata programmata una visita del presidente della Camera nel Comune di Monasterace. "Rinunciare a questo incontro, già in fase organizzativa avanzata - scrive Maria Carmela Lanzetta al presidente Boldrini - è per me una vera sofferenza umana e amministrativa. Ma l'esigenza di non derogare alla coerenza personale di valutazioni istituzionali indirizzate a tenere la schiena dritta per tutelare il nome del mio Comune e della mia Amministrazione, mi hanno convinta a compiere questa scelta alla base della quale ci sono le ragioni dei principi che stanno alla base della mia stessa esistenza umana, professionale e amministrativa: lavoro, giustizia sociale, cultura e rispetto dell'uomo e della donna in quanto tali. Principi che ho appreso dai miei genitori e da molti uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per rispettare i principi su cui avevano fondato la loro esistenza. Purtroppo queste scelte, quando non vengono comprese, conducono anche a perdere le amicizie di una vita e al peso della solitudine, ma sono il pilastro su cui è possibile poggiarsi per conservare la libertà del proprio agire umano e amministrativo".

    "Ho avuto il piacere di conoscere Maria Carmela Lanzetta. E' una donna coraggiosa, libera e autonoma. Una guida autorevole delle istituzioni". Lo ha detto Riccardo Nencini, senatore e segretario del Psi, facendo riferimento alle dimissioni annunciate dal sindaco antimafia di Monasterace. "Le rivolto un appello - aggiunge - perché ci ripensi e ritiri le dimissioni, rimanendo al servizio della sua cittadina, come ha fatto fino ad ora seppure con difficoltà e sacrificio personale". "La Calabria - dice ancora Nencini - ha bisogno di vivere una stagione nuova. E per farlo ha bisogno ancora di donne come lei"

    Il Partito democratico calabrese e la Federazione provinciale di Reggio Calabria, in una nota, esprimono "stima e solidarietà al sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, distintasi per l'intenso e costante operato amministrativo che ha saputo garantire di questi anni, indirizzato in particolare alla strenua difesa della legalità". "Un impegno coraggioso - aggiungono - che ha svolto in prima linea nella difficile gestione della cosa pubblica nei piccoli Comuni, ed in particolare nell'area della Locride. Invitiamo Maria Carmela Lanzetta a ritirare le dimissioni che ha ufficializzato questa mattina, assicurandole la nostra piena disponibilità politica ed istituzionale: saremo al suo fianco nell'oneroso compito dell'impegno sul campo e nella difesa della legalità, a Monasterace e in tutti i piccoli Comuni di quelle aree particolarmente vessate dalla criminalità organizzata e dalla illegalità diffusa".

    "Ho conosciuto personalmente il sindaco Maria Lanzetta, accompagnandola alla Cassa Depositi e Prestiti per un progetto di riqualificazione del suo comune. Lo Stato non abbandoni Maria Lanzetta e la aiuti a fronteggiare le difficoltà che incontra a governare Monasterace nel cuore della battaglia contro la 'ndrangheta''. Lo afferma, in una dichiarazione, la senatrice del Pdl Anna Cinzia Bonfrisco. "Le chiedo anch'io - aggiunge - di non cedere e spero senta la vicinanza di tutte le istituzioni nell'espletamento del suo faticoso compito"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore