NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lunedì 15 a Roma presentazione libro su Buffone

     

     

    Lunedì 15 a Roma presentazione libro su Buffone "Il deputato del popolo"

    13 apr 13 L’onorevole calabrese Pierino Buffone approdò al Parlamento nazionale per la prima volta il 16 luglio 1953; aveva 35 anni, era il sindaco di Rogliano, un grosso centro agricolo alle porte di Cosenza, lo sosteneva don Luigi Nicoletti, il prete che era la vera anima della Democrazia Cristiana cosentina. Buffone aveva ricevuto più di 38mila voti di preferenze, consenso che aumentò nelle altre consultazioni per le elezioni alla Camera dei Deputati fino a superare i 67mila consensi. Per 23 anni Buffone fu un protagonista della vita politica italiana, giungendo a ricoprire il ruolo di sottosegretario alla difesa nel secondo governo Andreotti e nel IV di Rumor. Decise volontariamente nel 1976 di non ripresentarsi a Montecitorio, ma di continuare a servire, da sindaco, il suo comune di Rogliano. Nel 2008 il presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, gli ha consegnato una medaglia d’oro per i suoi 90 anni. Il grande cuore di Pierino Buffone si è fermato, circondato dall’affetto dei suoi cari, il 29 gennaio 2013. Il prossimo lunedì 15 aprile, a meno di 3 mesi dalla scomparsa, il suo nome, la sua storia, la sua attività parlamentare saranno ricordati in una manifestazione organizzata dall’Universitas Vivariensis di Cosenza con il patrocinio dell’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, per la presentazione del volume “Il deputato del popolo al servizio della gente di Calabria. L’attività parlamentare dell’on.le Pietro Buffone (1952-1976)”, curato dal giornalista Ferdinando Perri e pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000. Alla manifestazione che si terrà a Roma nella sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (in via del Seminario, 76), interverranno: l’editore Demetrio Guzzardi; l’on.le Pietro Rende, coordinatore dell’Associazione ex parlamentari Calabria; il consigliere regionale, Gianpaolo Chiappetta; l’on.le Dario Antoniozzi, già parlamentare e ministro della Repubblica, l’on.le Arcangelo Lobianco, anch’egli già parlamentare e presidente nazionale della Coldiretti, il generale Roberto Jucci, già comandante generale dell’Arma dei carabinieri ed ancora l’on.le Gerardo Bianco, presidente dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica; le conclusioni ed i ringraziamenti saranno del curatore dell’opera Ferdinando Perri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore