NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 17 maggio il Premio Troccoli Magna Graecia a Cassano

     

     

    Il 17 maggio il Premio Troccoli Magna Graecia a Cassano

    08 apr 13 La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della 27^ edizione del Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia” si svolgerà venerdì 17 maggio, alle ore 17.59, nel teatro comunale di Cassano alla presenza delle autorità istituzionali e amministrative locali, provinciali, regionali e nazionali. L’incontro di studio e di approfondimento verterà sul tema: A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio: come Giuseppe Troccoli ha interpretato Boccaccio, relazionerà Pierfranco Bruni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. <Giuseppe Troccoli -osserva Bruni -rilegge il Boccaccio grazie ad una scelta “ragionata” di pagine esemplari. Un percorso che stimola e apre a nuove chiavi di lettura nonostante antichi studi e a 700 anni dalla nascita. Uno studio che tocca vari aspetti in un articolato mosaico di interpretazioni e di chiarificazioni fuori dagli schemi consueti. Troccoli - conclude Bruni - pone in evidenza nella modernità della letteratura>. Intanto sono pervenuti i primi attestati di apprezzamento e di adesione all’evento per il significativo impatto culturale e comunicativo sulle comunità calabresi, da parte di Mario Occhiuto sindaco di Cosenza, di Wanda Ferro Presidente della Provincia di Catanzaro, di Peppino Avallone e Antonietta Giungata, rispettivamente presidente e assessore alla cultura del Comune di Crotone, dell’on. Giuseppe Scopelliti presidente del Consiglio regionale della Calabria, dell’on. Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni e le Attività Culturali, della dott.ssa Sabrina Cannizzaro dello staff della Commissione straordinaria al Comune di Reggio Calabria, di Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, di Carlo Parisi segretario del Sindacato giornalisti calabresi e di Cosimo Bruno presidente del Circolo della stampa “Pollino Sibaritide” e presidente della Commissione ricorsi dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Da segnalare, inoltre, la Rassegna fotografica sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà tra le generazioni, organizzato dal Centro sociale anziani di Lauropoli, attraverso testimonianze del vissuto quotidiano. I vincitori delle varie sezioni del premio saranno resi noti nelle prossime settimane unitamente ai vincitori della sezione scuola e promozione culturale che anno presentato elaborati su supporti multimediali sul tema dell’invecchiamento attivo. (Nella foto lo scrittore Giuseppe Troccoli).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore