NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Forte scossa di terremoto sul Pollino (3.7)

     

     

    Forte scossa di terremoto sul Pollino (3.7), sciame nel cosentino e nel reggino

    14 set 12 Scosse sismiche, avvertita dalla popolazione, questa mattina tra le province di Cosenza e Potenza ed a Reggio Calabria. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico più forte è stato registrato alle 5.50 con una magnitudo di 3.7. La scossa e' stata avvertita distintamente dalla popolazione La località prossime all'epicentro sono state: Rotonda (Pz), Mormanno e Laino Borgo (Cs). Dalle verifiche dalle Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o a cosa. L'area, tra i comuni di Rotonda (Potenza), Mormanno e Laino Borgo (Cosenza) è interessata da più di un anno da uno sciame sismico che ha fatto registrare più di 600 scosse. In tanti abitanti della zona, dopo il verificarsi del movimento tellurico, hanno chiamato i centralini di Carabinieri e Vigili del fuoco. Dalle verifiche e dai controlli effettuate non risultano danni. Il susseguirsi delle scosse di terremoto sta comunque provocando apprensione tra gli amministratori locali e gli abitanti dei comuni più direttamente interessati dallo sciame sismico che sono quelli di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno (in provincia di Cosenza) e Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore (Potenza).

    Tre nuove scosse, sono state registrate sul Pollino. Una di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 10:52 con profondità 8 km sempre tra Rotonda e Mormanno. L'altra di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 15:42 con profondità 7.3 sempre tra Rotonda e Mormanno.La terza è stata registrata questa sera alle 23:31 con magnitudo 2.4 alla profondità di 6.8 km

    Un quarta scossa è stata registrata alle 1:06 di sabato 15 settembre con magnitudo 2.7 ad una profondità di 7.7 km

    Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2,3, avvenuta 25 minuti prima, cioè alle 5.25 è stata registrata inoltre tra Castrovillari, Frascineto, San Lorenzo del Vallo e Spezzano Albanese. La scossa è stata registrata ad una profondità di 9 km.

    Una terza scossa è stata registrata tra Bagnara Scilla e Campo Calabro alle 3:06 con magnitudo 2.4 ad una profondità di 74.6 km. Negli ultimi 2 casi non si registrano danni a pesone o cose.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore