NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Terremoto Pollino il giorno dopo, ancora scosse e notte all'aperto sotto la pioggia

     

     

    Terremoto Pollino il giorno dopo, ancora scosse e notte all'aperto sotto la pioggia. Rischio frane

    27 ott 12 Seconda notte all'aperto, e sotto la pioggia, per molti degli abitanti dei comuni situati sul massiccio del Pollino interessati ieri dal terremoto di magnitudo 5. Anche chi non ha avuto la casa dichiarata inagibile (11 quelle nel centro storico di Mormanno) ha preferito evitare di fare rientro nella propria abitazione. Lo stress e l'angoscia per le oltre 2.200 scosse registrate negli ultimi due anni prima di quella più forte, oltre alla paura di un nuovo sisma ha spinto centinaia di persone a trascorrere la notte in auto in spazi aperti, nonostante il peggioramento delle condizioni meteo con un abbassamento della temperatura, arrivata intorno a 10 gradi, e la pioggia. Altri hanno trovato ospitalità da parenti in zone più sicure o in albergo. Le previsioni meteo, per oggi, danno pioggia su tutta la zona. Circostanza che contribuisce a mettere a ulteriormente dura prova le popolazioni colpite dal sisma. Anche stanotte la terra è tornata a tremare con tre scosse tra le 0.37 e le 4.42 due delle quali di magnitudo 2.8 ma allo stato non sono segnalati ulteriori danni. Le verifiche sulla stabilità degli edifici, comunque, proseguiranno anche oggi.

    Rischio frane: Il maltempo che sta colpendo le zone terremotate del Pollino, ha determinato una situazione di apprensione a Mormanno per un movimento franoso in atto da tempo su una collina ridosso di una parte del centro abitato. In paese c'é il timore che la pioggia che sta cadendo in queste ore, a tratti anche intesa, possa rimettere in moto il movimento franoso. Lo smottamento di un costone in un'altra zona del paese ha provocato la chiusura della strada provinciale nelle vicinanze del campo sportivo.

    Sfollati dornono ina auto. Hanno avuto la casa dichiarata inagibile e per loro la Protezione civile ha allestito un punto di prima accoglienza nella palestra del liceo scientifico, ma di dormire al chiuso non ne hanno voluto sentir parlare e come centinaia di loro concittadini hanno trascorso la notte in auto. A deciderlo sono stati la quarantina di sfollati di Mormanno che vivono in 11 abitazioni lesionate e dichiarate inagibili dopo il sisma di ieri che per la paura di nuove scosse hanno preferito dormire all'aperto piuttosto che tra quattro mura, anche se quelle di una palestra. Anche oggi le verifiche di staticità dei vigili del fuoco proseguiranno in tutta la zona colpita dal terremoto e non è da escludere che altri immobili possano essere dichiarati inagibili. Una situazione che ha spinto il presidente del Parco nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra, a sollecitare, nel corso della riunione convocata dalla Prefettura di Cosenza per fare il punto sulla situazione, la dichiarazione dello stato di emergenza. "Ieri - ha detto Pappaterra - Gabrielli su questo è stato cauto, ma credo che questa sia l'occasione per mettere mano alla situazione degli alloggi, senza dimenticare quella di trovare una sistemazione agli sfollati".

    Tre scosse nella notte: Tre scosse di terremoto sono state registrate nella notte sul Pollino, teatro da oltre due anni di uno sciame sismico da più di 2.300 scosse e colpito ieri dal forte sisma di magnitudo 5. Dalla mezzanotte alle 5:20 di oggi, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato al confine tra Basilicata e Calabria una scossa di magnitudo 2.2 a 00:37 e due da 2.8 gradi della scala Richter all'1:20 e alle 4:42. Non si hanno al momento segnalazioni di ulteriori danni a persone o cose.

     

    Diretta

     

    Notizie

    --- Terremoto Pollino: la Cgil chiede al Governo lo stato di emergenza

    --- Terremoto Pollino, a Mormanno messa con Vescovo "Andare avanti"

    --- Terremoto Pollino, ancora scosse, paura e tanta pioggia

    --- Terremoto Pollino, C'è chi ha perso lavoro ma ha salvato famiglia

    --- Terremoto Pollino, "Temevamo il peggio, poi sollievo per nessuna vittima"

    --- Terremoto Pollino, Vescovo Cassano "A Mormanno situazione seria"

    --- Terremoto Pollino, Sindaco Mormanno "Lunedì scuole aperte"

    --- Terremoto Pollino, attivata postazione CRI in centro operativo misto

    --- Terremoto Pollino, a Rotonda acqua ancora torbida

    --- Terremoto Pollino, Quadri cattedrale Mormanno in sicurezza

    --- Terremoto Pollino, cucine da campo deserte, pranzo in abitazioni

    --- Terremoto Pollino, Ospedale Mormanno resta chiuso

    --- Terremoto Pollino, Pioggia e allerta meteo di Arpacal

    --- Terremoto Pollino, Eurodeputati PD "Si utilizzi fondo europeo di solidarietà"

    --- Terremoto Pollino, proseguono verifiche edifici

    --- Terremoto Pollino, Vescovo Cassano visita sfollati "Parole politici diventino fatti"

    --- Terremoto Pollino, notte in auto ma nessuna criticità

    --- Terremoto Pollino, Ass. Caligiuri "Danni a tesori d'arte per milioni"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore