NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Terremoto Pollino: Ingv "Nessuna previsione ma in zona anche scossa 6.5"

     

     

    Terremoto Pollino: Ingv "Nessuna previsione ma in zona anche scossa 6.5"

    26 ott 12 Non si può dire se la zona colpita oggi dal sisma di magnitudo 5 può generare terremoti più forti, perché l'area è povera di informazioni storiche relative ai terremoti e "rimaniamo col dubbio di capire se queste scosse possano preludere a una scossa più forte" spiega Gianluca Valensise dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), esperto della sismicità della zona. Tuttavia, prosegue, "l'Ingv da circa 15 anni ha formulato delle ipotesi di faglia sismogenetica dell'area, che stiamo verificando, e secondo le quali l'area potrebbe generare terremoti fino a magnitudo 6,5". La zona, in ogni caso è già considerata ad alta pericolosità nella mappatura ufficiale dell'Ingv. Dal punto di vista tettonico l'area non è diversa dalle regioni adiacenti, spiega l'esperto: "é una regione che in questo momento geologico è sottoposta a una estensione, ovvero si allunga, perpendicolare alla direzione della catena appenninica". L'area in particolare è in estensione, di circa 2 millimetri l'anno, "un valore non diverso - spiega Valensise - dal resto dell'Appennino ma quello che differenzia questa zona dalle adiacenti è la mancanza di informazioni su terremoti avvenuti in passato, ovvero nel periodo coperto da dati storici, perché la zona per motivi di marginalità storica e commerciale é rimasta fuori dai canali normali delle informazioni storiche". Si conosce la storia sismica dell'area negli ultimi 4-5 secoli "ma - rileva l'esperto - se fosse avvenuto un terremoto anche più forte di magnitudo 5 per esempio nel 1300, noi potremmo non saperlo, ma un sisma forte in quell'epoca ci direbbe che la regione ha la capacità di generare terremoti più forti". La storia, conclude, da una parte ci dice il massimo potenziale che abbiamo già visto e se per definizione quel potenziale può essere raggiunto ancora e dall'altra parte, dalla diffusione dei terremoti nel tempo, ci dice se l'orologio é pronto per una nuova scossa forte, "tutto questo non è facile dirlo in quella zona".

    Link collegati:

    --- Forte scossa di terremoto sul Pollino del 5.3, la diretta

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore